venerdì 28 maggio 2010

2

EUROSTOXX: Vecchi trader e trader coraggiosi

Buongiorno Traders,

dalle email che ho ricevuto e dai commenti all'ultimo post, noto che siete in molti a voler capire meglio l'impostazione ciclica annuale e come si stanno comportando i Big Investor in questi ultime settimane. Ho esposto nel dettaglio la mia personale 'previsione' ciclica/volumetrica che mi aspetto nei prossimi durante l'incontro di sabato scorso, che cercherò di sintetizzare in questo post in poche righe.

Inizio con l'analisi dei volumi che sempre riscontra un forte interesse. Ricordate sempre di separare l'arco temporale che viene preso in riferimento per ogni grafico. Questo è importante per non confordersi le idee!

Un ciclo mensile al ribasso ha una notevole influenza
su un ciclo settimanale impostato al rialzo


Indicatore Volumetrico di Lungo
iniziamo con i Big Investor che con il movimento degli ultimi giorni (doppio minimo) sembrano voler sostenere questo attuale rialzo. Il segnale rialzista, come sempre, dovrà essere confermato da 2 segnali: 1) taglio al rialzo della trendline ribassista verde tratteggiata); 2) Indicatore sopra l'area di resistenza linea rossa orizzontale tratteggiata . Un forte segnale sarà la rottura, in questo caso al rialzo, della media mobile dell'indicatore stesso ma avendo una media mobile blu ben distante dall'indicatore stesso, l'attesa della rottura non mi consentirebbe di sfruttare un eventuale movimento rialzista di breve durata. L'indicatore del Parco Buoi, al contrario, indica un sentiment ribassista in linea con la caduta dei prezzi degli ultimi giorni. Sentiment del PB che, come scritto più volte nelle ultime settimane, era spiccatamente rialzista sino ai primi giorni di maggio. Anche la media del sentiment generale (indicatore marrone) si trova sotto la sua media mobile. Come sapete il sentiment del PB ha torto il 90% delle volte!


Domanda: "Perchè la media mobile dei BI si trova così distante dal suo indicatore?"
Come si può notare e come già scritto e detto più volte, da ottobre/novembre 2009 i Big Investor non sono presenti nel lungo periodo sul mercato azionario italiano. E' mia abitudine seguire chi ne sa molto più di me ed allearmi con i più forti per sopravvivere nel trading.
Un famoso detto recita: Esistono due categorie, vecchi trader e trader coraggiosi ma non vecchi trader coraggiosi.




Indicatore Volumetrico di Medio
la figura formatasi durante il veloce movimento ribassista/rialzista tra il 20-26 maggio è stata confermata da importanti ricoperture in acquisto. L'indicatore si trova in area 'acquistare'. Anche qui il trend è decisamente ribassista ma questo non pregiudica un eventuale rialzo anche se di pochi giorni ma comunque da sfruttare. Le conferme rialziste le avrò con indicatore che penetra al rialzo la trendline ribassista verde tratteggiata e con un deciso movimento dell'indicatore sopra area 'neutrale'.

Indicatore Volumetrico di breve
i dubbi che avevo sabato iniziano a chiarirsi. Dopo il movimento rialzista dei BI dall'importante minimo del 6-7 maggio, l'indicatore è rimasto in un range laterale nonostante il successivo ribasso dei prezzi che venivano seguiti dalle vendite del PB. La tenuta dell'indicatore dei BI mi porta a considerare l'eventuale ripartenza di un ciclo superiore al settimanale che, come più avanti riportato, dovrà essere confermato tecnicamente.

Questo per quanto riguarda i volumi...... ora passo all'analisi ciclica

Ciclo a 2 anni
continuo a mantenere questa impostazione sino a che non avrò indicazioni diverse sul ciclo annuale che al momento continuo a considerare iniziato dal minimo di febbraio. Adatterò il grafico con la ripartenza del ciclo annuale dai minimi di maggio solamente quando avrò conferma dagli indicatori ciclici nonchè con prezzi che usciranno al rialzo dal canale ribassista tratteggiato in rosso. Sul grafico ho evidenziato i due minimi 7 - 25 maggio che reputo molto importanti per valutare i cicli inferiori.

Ciclo Intermedio
considerato che è ancora valida questa ipotesi del ciclo intermedio non avendo ancora terminato il suo tempo
Ciclo Mensile
qui si può meglio notare il movimento temporale dei 2 minimi che indicavo (7 - 25 maggio).
Cosa notate?
Una durata dei sottocicli di circa 160 ore..... il famoso ciclo settimanale!
Come già scritto nel precedente post e ripetuto più volte sabato..... sarà questo ciclo a darmi indicazioni e conferme di ripartenza del ciclo superiore. Al momento si può notare come l'ultimo ciclo ha avuto una impostazione neutrale anzichè ribassista come vorrebbe un ciclo superiore impostato al ribasso!

Ciclo T-1
è il ciclo operativo di riferimento che al momento ho così impostato.
Domanda: "Ma 90 ore per un ciclo T-1 non sono troppe?"
No! Sono io ad adattarmi al movimento ciclico e non loro ai miei modelli. Se le durate cicliche da oltre un anno sono cambiate dalla media statistica di 10 anni fa, cosa posso fare se non adattarmi ai nuovi tempi ciclici del battleplan?

Ricordate questa parte della slide mostrata a Rimini e Roma?



Indicatore Ciclico Tracy

conferma ripartenza rialzista
Indicatore Ciclico T-1

ho evidenziato aree di massimi relativi che saranno importanti da monitorare per avere conferma dell'impostazione rialzista di questo nuovo ciclo settimanale.
Ciclo Giornaliero

tra le linee verticali nere ho separato i precedenti cicli giornalieri. Ho anche evidenziato i sottocicli (se corretto a 4 tempi)..... ma non fateci l'abitudine!
Ciclo 4 giorni

in linea con l'altro indicatore e con l'impostazione del modello ciclico.
Cicli Giornalieri

al momento impostati al ribasso. La sua chiusura sarà molto importante per valutare il movimento del prossimo ciclo giornaliero che sarà di riferimento operativo.

Secycle Giornaliero

da ieri indicazioni che i rialzi sembrano essere sfruttati per ricoprire le posizioni rialziste di breve aperte dai minimi di mercoledì sera.



Operativamente farò molta attenzione all'impostazione dei cicli giornalieri valutando il principio ciclico della proporzionalità (spiegato sabato pomeriggio). Nei prossimi giorni la tenuta di area 2580 (che nel precedente post consideravo una importante resistenza da valutare per operazioni al rialzo) sarà da monitorare con attenzione in quanto darebbe una prima indicazione di cambio trend principale (rialzista). Per il medio periodo sarà molto importante la valutazione dell'attuale ciclo settimanale che mi confermerà l'eventuale svolta rialzista dei cicli superiori (T+1 - T+2 - Intermedio).

Fare attenzione alle chiusure di lunedì 31 maggio



Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Prossimo aggiornamento: mercoledì 2 giugno.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2640 (importante) 2671 (importantissimo)

Supporti: 2559 (importante) 2535 (importante) 2480 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.06/10 cod. ISIN : IWW002953337. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

2 commenti:

  1. sono nuovo. questo indice dove lo posso verificare? sulla mia piattaforma non lo trovo.
    grazie
    Bruno

    RispondiElimina
  2. Benvenuto Bruno,

    l'indice DJEurostoxx50 è presente su tutte le piattaforme in quanto indice di riferimento azionario europeo (è paragonato all'S&P500 per gli USA) in quanto nel paniere sono quotate le 50 società europee a maggiore capitalizzazione.

    Il relativo future è attualmente identificato con codice ISIN: IWW002953337 relativo alla prossima scadenza giugno 2010 .

    Saluti.

    RispondiElimina