mercoledì 2 giugno 2010

2

EUROSTOXX: Il ciclo annuale è iniziato?

Buongiorno Traders,

l'area 2580 che indicavo nel precedente post continua a far sentire la sua importanza, infatti la rottura al rialzo o al ribasso innesca un forte movimento direzionale. Con il passare del tempo continuo ad avere conferme sulla corretta impostazione ciclica dei sottocicli all'intermedio.

Vediamo meglio la situazione generale partendo del ciclo annuale che ultimamente sta creando confusione tra i trader che seguono l'analisi ciclica.....

Indicatore Ciclico Intermedio
la conferma della fine di questo ciclo, che il molti indicano (secondo me erroneamente) come già concluso, non mi viene confermata dall'indicatore in quanto il taglio al rialzo dell'indicatore blu non mi è stata confermata dall'anticipatore che, come dalla stessa definizione, non ha dato il suo segnale! Sullo stesso grafico potete notare la durata e la composizione dei precedenti cicli intermedi.



Ciclo a 2,5 anni
come spiegavo più volte nelle ultime settimane, il nuovo ciclo intermedio che sta per partire, sarà importantissimo per determinare l'impostazione del suo ciclo superiore (annuale) che compone il ciclo a 2,5 anni. Attualmente il movimento dei prezzi segue a 'perfezione' l'impostazione ribassista che riporto da oltre un anno!

Ciclo a 2 anni
nel grafico a lato si può notare meglio la composizione del ciclo e la sua attuale impostazione ribassista.
Domanda: Perchè sarà così importante il prossimo ciclo intermedio?
Perchè se la sua impostazione continuerà a rimanere ribassista, la eventuale ripartenza del ciclo annuale con il minimo di febbraio (che al momento ipotizzo), troverà conferme superiori all'85% ! Non considerare il minimo di febbraio oppure, come mi è capitato di leggere, considerare già certa la ripartenza del ciclo annuale dal minimo di maggio, è da sciocchi oltre a dimostrare di non saper conoscere le indicazioni di base dell'analisi ciclica.

Ricordatevi sempre che l'analisi ciclica non è una scienza !



Ciclo Intermedio
impostazione che continuo a seguire e che 'entra' nelle sue ultime ore di durata.
Ciclo T+2
anche il ciclo mensile continua a darmi conferme che il trend principale continua a rimanere ribassista. La trendline ribassista conferma questa impostazione.
Riferendomi all'indicazione riportata nel precedente post "....l'ultimo ciclo ha avuto una impostazione neutrale anzichè ribassista come vorrebbe un ciclo superiore impostato al ribasso!" non vuole dire che sia tornato rialzista!!! Sbagliato!!!! Un ciclo rialzista vuole massimi relativi superiori, cosa che non abbiamo, pertanto l'attuale movimento lo definisco "neutrale" continuando a prediligere operazioni al ribasso sino a che non avrò avuto la rottura al rialzo della trendline ribassista e di un massimo relativo precedente!!

Ciclo T-1
come indicavo ieri pomeriggio nell'area in tempo reale, operativamente sarà importante il movimento dell'attuale sottociclo T-2.
Indicatore Ciclico T-1
conferma la corretta impostazione del modello ciclico.
Indicatore Ciclico T-2
il suo sottociclo (giornaliero) mi darà indicazioni operative.
Ciclo Giornaliero
iniziato dal minimo di ieri.
Ciclo a 4 gg.
sempre puntuale nelle sue indicazioni di svolta del trend. Al momento ho le prime indicazioni ribassiste dei cicli giornalieri che nelle prossime ore mi confermeranno se anche il ciclo superiore segue il trend ribassista, così come sembra in questi minuti.
Secycle Giornaliero
a conferma di quanto indicavo ieri pomeriggio in real-time, in ottica di breve periodo i massimi toccati con il forte movimento rialzista del pomeriggio sono stati area di ricoperture delle posizione long aperte su area di minimo della mattina.
Area di minimi e massimi di ieri sono importanti da considerare per l'operatività odierna.



Operativamente nei prossimi giorni continuerò a valutare con attenzione i movimenti generati dalla rottura di area 2580. Solo con la rottura e conferma di prezzi sopra quest'area inizierò a valutare operazioni al rialzo che dovranno trovare conferme con la rottura dei prezzi della trednline ribassista che indicavo sul grafico del ciclo mensile. Al contrario, con prezzi che non riescono a confermarsi sopra i suddetti livelli, come sta avvenendo in questi giorni, continuo ad impostare esclusivamente operazioni al ribasso in linea con l'impostazione ribassista del ciclo mensile.


Prossimo aggiornamento: venerdì 4 giugno.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2635 (importante) 2695 (importantissimo)

Supporti: 2634 (importante) 2515 (importante) 2450 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future Eurostoxx scad.06/10 cod. ISIN : IWW002953337. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

2 commenti:

  1. Ciao Zio Romolo, volevo chiederti come mai fai partire l'annuale al minimo dell'8/2 mentre il tremestrale dal 25/2?
    inoltre è molto interessante il Battleplan a 30 mesi.
    Ciao
    Fabio

    RispondiElimina
  2. Il motivo è stato spiegato durante l'ultima diretta video di aprile ed precedenti post di marzo. Se ingrandisci il primo grafico dell'indicatore ciclico intermedio di questo post e osservi attentamente gli indicatori capirai sicuramente il motivo.

    Saluti

    RispondiElimina