venerdì 11 giugno 2010

4

EUROSTOXX: Il Parco Buoi non ci sta capendo nulla !

Buongiorno Traders,

ci eravamo lasciati la scorsa settimana con prezzi in area 2650 . Da quest'area il 'ritracciamento' è stato violento e veloce portando i prezzi ben sotto il livello di attenzione che indicavo a 2600, precisamente in area 2470 !
Ora la situazione è in una fase delicata in quanto i prezzi, nonostante l'alta volatilità, non hanno rotto i livelli di resistenza o di supporto che darebbero una precisa direzione. Come illustrerò di seguito il mercato sembra non avere più voglia di continuare nell' impostazione ribassista...... ma meglio rimanere in allerta nei prossimi giorni .

Prima di passare all'aggiornamento ciclico per i prossimi giorni ricordo l'appuntamento per il pomeriggio di giovedì prossimo a Roma organizzato da Bancamatica (qui trovate il post con i dettagli per iscriversi alla conferenza). Sono rimasti ancora pochi posti che mi sono stati gentilmente concessi per i lettori/trici di questo blog.
L'evento è esclusivamente rivolto agli addetti del settore ed è gratuito.
Senza invito non potete partecipare!


Chi interessato anche agli eventi della mattina sarà piacevolmente intrattenuto e rifocillato sino al pomeriggio ma per avere maggiori dettagli dovete mandarmi una email

Image and video hosting by TinyPic


Aggiornamento ciclico......

Ciclo 2 anni
inizio da questo ciclo che, come sapete, è il ciclo che comanda il movimento. Ho evidenziato il minimo di maggio in quanto è avvenuto a metà tempo degli intermedi precedenti. Sarà molto importante monitorare con attenzione i prossimi 15 giorni.





Indicatore Volumetrico di Lungo
lo riporto nuovamente in quanto riscuote sempre il vostro interesse (gli indicatori volumetrici saranno affrontati ed analizzati attentamente durante l'incontro di giovedì prossimo).
Come ho indicato con la freccia negli ultimi 3 giorni i Big Investor sembrano aver cambiato l'impostazione negativa con un modesto spunto rialzista iniziato dal minimo di martedì 8 giugno. Il primo segnale di conferma lo avrò con la rottura al rialzo della trendline ribassista arancione. Cosa fa il Parco Buoi? Come spesso capita..... non ci sta capendo nulla! C'è da dire che il sentiment rimane sempre rialzista, infatti, come scrivevo nel precedente post, sul minimo del 25 maggio il PB ha iniziato ad acquistare deciso ma con il movimento ribassista della scorsa settimana è stato decisamente 'spiazzato'! Vi consiglio di ingrandire il grafico ed analizzare con attenzione i movimenti dei due indicatori.......noterete molte cose!

Indicatore Volumetrico di Breve
ricordate quando a volte (specialmente durante gli incontri) vi spiegavo che i Big Investor si possono permettere di accumulare/distribuire per lunghi periodi? In questa fase sembra che ci stiano dando proprio questa dimostrazione. Da inizi di maggio, dopo i forti acquisti del 9/10 maggio, sono rimasti in un movimento laterale che sembrerebbe di accumulazione proprio mentre i prezzi scendevano ma, come scrivevo in premessa, senza avere tutta questa voglia di rompere i minimi precedenti!

Indicatore Volumetrico di Medio
impostazione che rimane ribassista continuando a confermare il poco interesse che c'è al momento sul mercato azionario. Comunque, una prima conferma di una eventuale ripartenza di un ciclo mensile, o superiore, mi sarà data con la rottura della trendline ribassista iniziata a febbraio !

Ciclo T+2
rifacendomi a quanto evidenziato sul grafico del ciclo a 2 anni, ricordo che questo grafico lo tengo così impostato nonostante il minimo da prendere in considerazione è quello del 6/7 maggio facendo così 'scivolare' il grafico di un ciclo settimanale (il primo a sinistra che ho evidenziato in rosso). La cosa importante da considerare in questo periodo sono i sottocicli T-1 che sembrano avere tempi di circa 80 ore e che al momento, come si può notare sul grafico, risultano regolari.

Ciclo Settimanale
la conferma della regolarità nel movimento viene data anche dall'ultimo ciclo terminato con il minimo di martedì 8 giugno.
Indicatore Polare T-1
conferma che i volumi sul minimo di venerdì 4 giugno sono stati importanti e che il successivo minimo di martedì abbia avuto meno interesse ribassista oppure di ricoperture che, presumibilmente, erano già state fatte.
Indicatore Polare T+1
anche sul ciclo superiore arrivano le stesse conferme.
Indicatore Ciclico Settimanale
conferma di ripartenza del ciclo settimanale anche dal suo indicatore.
Ciclo Giornaliero
ho evidenziato i tempi dei sottocicli che sembrano avere il ritmo dei 2 tempi.
Indicatore Ciclo 4 giorni
conferma di una decisa e buona ripartenza dall'area dei minimi degli ultimi giorni.
Secycle Giornaliero
sui cicli giornalieri, utili per l'operatività intraday, i massimi di ieri hanno evidenziato un forte interesse a ricoprire le posizioni rialziste aperte sui minimi dei giorni scorsi! In effetti dopo 150 punti di rialzo in 2-3 giorni chi non avrebbe realizzato? Beh.... in effetti il Parco Buoi ne vorrebbe 300 e poi 600 e poi 1200. I Big Investor invece.....si accontentano di 'soli' 150 punti !




Operativamente nei prossimi giorni, come ho già scritto, farò molta attenzione alla tenuta dei minimi di medio periodo segnati tra il 4 e l'8 giugno. L'eventuale tenuta di questi minimi nei prossimi 3-4 giorni e con prezzi che si manterranno sopra area 2580 per oltre 2 giorni, inizierò nuovamente a considerare operazioni rialziste di medio periodo in ottica di qualche giorno. Sarà molto importante la conferma che avrò dagli indicatori volumetrici. In questo periodo, come ho scritto molte volte nell'area in tempo reale, preferisco seguire una operatività intraday sin quando i prezzi continueranno a mantenere un andamento laterale in un range di 250/300 punti. Un eventuale ritorno sotto area 2500 nei prossimi giorni lo considererò un segnale che continuerebbe a confermare la debolezza di questo ciclo mensile che ricordo aver impostato a 40 giorni circa.


Prossimo aggiornamento: mercoledì 16 giugno.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2640 (importante) 2675 (importantissimo)

Supporti: 2610 (importante) 2590 (importante) 2545 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.06/10 cod. ISIN : IWW002736805. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

4 commenti:

  1. però zio Romolo pure tu se rompiamo a rialzo non è che lo avevi proprio previsto....
    Non per polemica per carità, però penso che sia difficile per tutti.

    RispondiElimina
  2. Caro Anonimo,

    non mi sembra di aver scritto che avevo previsto il rialzo, anzi.... se leggi bene sono ancora molto cauto!

    Colgo l'occasione per precisare a Te e a coloro che mi leggono da poco tempo o con superficialità che mi ritengo un componente del Parco Buoi ! Dai Big Investor sono stato invitato giovedì prossimo, magari, lo spero, mi fanno diventare un loro amico! Non sarebbe fantastico?
    Se hai possibilità e voglia sarai mio gradito ospite però ricordati di mandarmi i tuoi dati per invitarti alla conferenza, mi hanno ripetuto più volte che gli anonimi non sono ben accetti.

    Grazie per la Tua attenzione.

    Buon week-end

    RispondiElimina
  3. Zio Romolo non te la prendere era solo uno scherzo. Ti leggo con attenzione e non con superficialità e non penso affatto che tu sia parte del parco buoi. E' che ha volte i big boys sul breve magari fregano anche a te, ma sul medio/lungo penso proprio di no. Del resto il mercato non è del tutto prevedibile altrimenti saremmo tutti miliardari.
    Purtroppo non posso venire altrimenti sarei sicuramente presente. La realtà è che sono un po' invidioso di quel tuo indicatore sui big investors e vorrei capire come fai a tirarlo fuori...
    Anzi se mi dai qualche riferimento per imparare il tuo metodo te ne sarei grato.
    Ciao
    Luigi

    RispondiElimina
  4. Caro Luigi,

    non me la sono assolutamente presa ma preferisco precisare con maggiore attenzione quando mi ci si rivolge in maniera anonima ed imprecisa non conoscendo il mio interlecutore! L'ho scritto tantissime volte che le critiche e precisazioni sono sempre ben accettate ma che siano costruttive altrimenti le ritengo superflue. Il tuo secondo post lo trovo indubbiamente più costruttivo e di interesse anche per gli altri lettori/ttrici.

    Premesso questo rispondo a quanto mi hai scritto:
    a) I Big Investor 'fregano' tutti compreso il sottoscritto! Considera capita spesso che si 'fregano' tra di loro ..... figurati il resto!

    b) Ogni indicatore è un algoritmo settato su un determinato arco temporale (ricordo che seguo i cicli, pertanto il mio trading è basato sul tempo). Per trading di breve periodo sicuramente non guardo gli indicatori volumetrici di medio e lungo periodo ma il polare ed il secycle. Se tu operi sul ciclo giornaliero guardi il ciclo intermedio?

    c) Chi fa trading reale si trova sempre nell'incertezza e la differenza è nel suo metodo e nella sua testa. Discorso lungo e complesso da scrivere in poche righe ma chi lo capisce ...... ha trovato la chiave/segreto del trading.

    d) Gli indicatori che utilizzo non sono disponibili su nessuna piattaforma e non sono in vendita.

    Mi spiace che non puoi essere presente giovedì in quanto ci sarebbe stata occasione di parlarne a voce e domande come le tue sono sempre un ottimo stimolo al confronto. Spero ci sarà altra occasione anche se sino a novembre mi prenderò un periodo di 'riposo'.

    Grazie per il Tuo interessamento.

    Buon trading

    RispondiElimina