lunedì 12 luglio 2010

4

EURODOLLARO: Siete superiori alla media dei trader dei forum

ATTENZIONE: Negli ultimi giorni mi è stato segnalato che per alcuni problemi dovuti alla piattaforma di blogspot, che al momento non risultano essere stati risolti, i commenti lasciati dai lettori non sono sempre visibili. Vi consiglio di visualizzare i commenti cliccando sul testo degli "Ultimi Commenti" presenti nella prima colonna del menù di destra del blog.


Buonasera Traders,

ho avuto un piacevole riscontro all'ultimo post di venerdì "I trader sono dei grandi mentitori" sia ricevendo diverse email in privato, sia con i commenti di Thomas e Lucky che ringrazio per aver riportato pubblicamente la loro personale esperienza e condividerla con gli altri Lettori/ttrici di questo blog. Sono lieto di avere la conferma che il livello di competenza e preparazione di alcuni Lettori/ttrici vanno oltre la media dei normali trader che popolano i classici forum o altri blog e siti finanziari italiani ben più noti, dove scrivono la maggior parte dei più grandi trader italiani in quanto il 99% di chi vi partecipa, spesso anche lo stesso gestore, hanno delle performace strabilianti che gli permettono di vantarsi dei loro risultati. Personaggi altamente capaci e di elevata fattura che sono talmente bravi da utilizzare il loro tempo nello sfruttare l'attuale tecnologia per confrontarsi tra di loro nei vari social networks. Ma avevo notato che molti di loro avevano solo un piccolo difetto! Sono talmente bravi e sicuri di quello che fanno che loro sicurezza porta a dimenticare la parola umiltà che, invece ho riscontrato nei vostri messaggi! Negli anni ho conosciuto tantissimi di questi ottimi trader che purtroppo si sono persi nelle nebbie. Alcuni di questi, ho saputo, sono tornati ai lavori precedenti oppure si sono trovati altri lavori. Di altri non ho più avuto notizie, ma sono sicuro che siccome erano talmente bravi e capaci tanto da non mettere mai in dubbio quello che loro stessi si scrivevano, debbo dedurre che siano diventati 'strategy trader' di alcune importanti banche di affari, o che si sono dati improvvisamente alla pazza gioia andando a godersi i loro sudati guadagni in una lunga vacanza in giro per il mondo ......oppure...... chissà!

Sarà l'invidia o sarà stata la conferma che i trader sono i peggiori mentitori che esistono.....e per questo motivo è da diverso tempo che non frequento più i forum finanziari e sono rimasto affezionato a pochissimi siti/blog che reputo validi e che continuo a leggere.

In alcune email mi avete dimostrato interesse all'argomento chiedendomi di affrontare anche gli aspetti psicologici del trading che normalmente annoiano la maggior parte dei trader. Tempo fa avevo scritto di voler dedicare alcuni post a questo aspetto che reputo molto importante per chi svolge, o vorrebbe affrontare realmente l'arte del trading. Purtroppo la mancanza di tempo e l'aver preso parte ad un progetto di simulazione operativa in tempo reale su mllondon.com , che al momento come sapete ho sospeso, non mi hanno permesso di rispettare la promessa. Oggi ripropongo la stessa promessa e nei prossimi giorni inizierò a scrivere dei post relativi all'aspetto della finanza comportamentale.
Come sapete il tempo che da sempre dedico gratuitamente a questo blog è relativamente proporzionale al riscontro che ho dai voi Lettori/ttrici pertanto se noterò che l'argomento è stimolo di confronto tra me e voi, ma specialmente tra voi stessi, sarò ben lieto di affrontare questo tipo di argomenti aprendo una sezione dedicata alla didattica nel trading (eventualmente fare anche dei video o delle dirette web). Vi esorto sin da ora a scrivere nella sezione commenti di questo blog o anche via email autorizzandomi a riportare parti di alcune vostre riflessioni o suggerimenti che saranno lo spunto per gli argomenti da affrontare ogni settimana. Personalmente riporterò le mie esperienze ed opinioni ma sarete voi a manterenere viva e attiva la partecipazione! Se noterò scarso interesse e partecipazione (inferiore al 20% dei lettori che al momento si attestano su una media di n.5/600 accessi giornalieri) sospenderò la rubrica. Non è una minaccia o costrizione a partecipare ma preferisco utilizzare al meglio il mio tempo e scrivere nel deserto non è mai stato il mio desiderio che lo lascio volentieri fare a chi sa gestire il proprio tempo meglio di me.

Il primo post di questa rubrica dedicata
alla finanza comportamentale
lo intitolerò

Il metodo sicuro per vincere in borsa

Sottotitolo: 30% metodo e 70% atteggiamento mentale


Passo all'aggiornamento ciclico sul Future Eurodollaro .....



Indicatore Ciclico Intermedio
nel grafico ho evidenziato con la freccia i due massimi relativi che indicavo inferiori nel precedente post ed ho cerchiato in blu i due recenti massimi. Possiamo notare che il recente massimo (venerdì 9 luglio) è stato superiore. L'area 1,24 , che indicavo come importante in caso di rottura, ha confermato che i prezzi hanno formato un importante supporto in area 1,22 che ha dato inizio all'attuale rimbalzo portando i prezzi a toccare area 1,27 !



Indicatore Ciclico T+1 (15 giorni)
su questo grafico è ben visibile come la tenuta di area 1,22 mi ha confermato che il ciclo era nuovamente pronto per la ripartenza, così come scrivevo nel post: "....operatività che sarà nuovamente impostata al rialzo con prezzi che riusciranno a mantenersi oltre area 1,22 per oltre 12/15 ore."

Ciclo Settimanale
constatata la ripartenza del nuovo ciclo T+1 e di conseguenza il ciclo settimanale l'impostazione dell'attuale ciclo risulta essere così come da grafico e nella sua parte finale.
Ciclo T-1
che continuerò a tenere così impostato sino a che avrò i prezzi che rimarranno sotto l'area 1,27 - 1,2750 (attuale massimo relativo).






Operativamente per i prossimi giorni rimango flat in quanto l'impostazione rialzista è terminata venerdì scorso con la rottura della trendline rialzista così come riportata sull'ultimo grafico del ciclo T-1 . Valuterò con molta attenzione la chiusura di questo ciclo che mi aspetto entro mercoledì/giovedì in quanto mi avrò indicazioni se la forza rialzista di questo nuovo sottociclo mensile è ben sostenuta. Chiusure di ciclo sopra area 1,2450 mi daranno indicazioni di una buona impostazione rialzista per il prossimo ciclo, altrimenti inizierei nuovamente a valutare una debolezza sul ciclo superiore anche se preferirei attendere i primi 2-4 giorni del nuovo ciclo T-1 e constatare che i prezzi non riescono più a tornare oltre area 1,27.



Prossimo aggiornamento: lunedì 19 luglio .


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 1,2685 (importante) 1,27 (importantissimo) 1,285

Supporti: 1,2593 (importante) 1,24 (importante) 1,2154 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future EuroFx scad.09/10 cod. ISIN : IWW002544964. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

4 commenti:

  1. Bel post zio Romolo,
    la psicologia è la cosa più importante sono d'accordo e anche l'umiltà, perchè sbagliare è sempre possibile, essere equilibrati e umili fa si che sia sempre rispettato il money management e le regole che ci siamo dati.
    Sui mercati che ne pensi in ottica di medio?
    A maggio pare si siano fatti minimi importanti per il nostro mercato. La mia provocazione di allora era dovuta al fatto che pur non avendo i tuoi indicatori notavo divergenze sugli indici che precludevano a un fortissimo rimbalzo.
    Ora se è vero l'accumulo di Maggio almeno fino ad Agosto-Settembre potremmo avere indici positivi, per una nuova fase distributiva. Io dopo sono negativo sui mercati.
    Luigi

    RispondiElimina
  2. Concordo assolutamente. Anche se ho ancora poca esperienza dei mercati finanziari, ho imparato che la cosa più difficile è essenziale è gestire l'emotività. Si può avere un buon trading system e non riuscire ad applicarlo, perchè un conto è testarlo sul passato e su un grafico già bello finito, un conto è applicarlo in tempo reale. Però se si riesce a vincere l'aspetto psicologico credo che si sia già ampiamente oltre la metà dell'opera. Quindi ben venga una rubrica che affronti questo argomento. Complimenti Zio Romolo per il tuo lavoro e un grande grazie da chi ha tanto da imparare!
    Claudia

    RispondiElimina
  3. Ciao ZioRomolo il controllo di se stessi e' fondamentale in tutte le situazioni ancor piu quando magari quando si sa di aver compiuto degli errori,in questi casi agire di impulso nn sempre e'positivo.
    Credo che il controllo della emotivita'negli investimenti sia quanto piu di difficoltoso esista.e questo riferito anche a coloro che investono sul medio p. Quindi Argomento di estremo interesse.Personalmente sono molto influenzato dalla poca affidabilita' data da strumenti "replicanti al ribasso gli indici" magari comprati per copertura,fuori timing e attualmente contro trend di breve "v.etf.short".
    Comunque le tue analisi e le tue opinioni uniti a un po di scuola comportamentale altro nn possono che aiutare personaggi come il sott. che han tutto da imparare ma soprattutto seguire le persone giuste e nn i guru da forum..
    Grazie.
    Un saluto.
    Marco.M.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno ZioRomolo.
    Non sono un trader,semplicemete cerco di investire i risparmi in maniera attiva non speculando troppo e non avendo il fardello dell'effetto leva soprattutto su certi strumenti.
    Se mi capita di fare investimenti sul breve come in qesti gg. 70% o chiudo in pari o leggermente negativo..grandi errori di comportamento dettati dal fatto che si cerca di imbastire una strategia di breve ma poi si ripensa al port. di lungo periodo il quale e' qsi tot. long e allora si fanno 2 errori 1' quello di liq. le posizioni long di breve alla pari .
    2'Quello di mantenere le pos. short di protezione...
    Conclusione il portaf. rimane in perdita il mercato sale le pos. long rimangono cmqe lontane le pos. short continuano a perdere.
    Errori da manuale, a tutto cio si deve dare piu regole,difficile qunado ti trovi ""ereditato un portafoglio" da anni di mala gestione..
    Idee chiare Regole e Razionalita'..
    Spero che si riesca a concretizzare il tutto.
    Grazie ZioRomolo.
    Timing e Emotivita' 2cose fondamentali per tutti.
    Buona Giornata.
    Marco.G.

    RispondiElimina