venerdì 16 luglio 2010

9

FTSEMIB: Zio Romolo è un grande mentitore

Buongiorno Traders,

nel post di venerdì scorso scrivevo come l'umiltà debba essere sempre considerata da ogni trader o valutata da chiunque voglia avvicinarsi all'arte dell'analisi tecnica (parentesi: ricordo per l'ennesima volta che considero il trading un'arte e non una scienza altrimenti penso che tutti i trader sarebbero vincenti, felici e ...milionari!). Essere umili mentre si fa trading porta ad essere riconoscenti nel tempo. L'umiltà è assaporare la gratificazione verso quello che si sta facendo. Nel trading si è portati ad essere grati al mercato quando il trade è stato vincente, meno quando si chiude in perdita .... sbagliando! Capire come e dove si è sbagliato il trade ed aver contenuto la perdita rimane comunque una forma di gratificazione!

Com'è possibile?
Perchè è sbagliando, prendendo gli stop-loss, che nel tempo si percepisce il vero significato di umiltà e gratificazione! Sarebbe sin troppo facile essere umili e grati quando si è sempre e solo vincenti!
Il difficile è esserlo quando pur sbagliando tutto si riesce a trovare per quanto piccolo, l'aspetto positivo della vicenda! Sappiate che quasi tutti i più grandi trader mondiali hanno subito pesanti perdite iniziali.

Capite
la sottile differenza?
Se ci pensate riportando gli stessi principi alla vita di tutti i giorni si potrebbe affermare che è la stessa cosa.

Non essere umili, considerarsi i migliori, non accettare eventuali critiche costruttive e sincere, porta inevitabilmente ad assumere un atteggiamento presuntuoso, spocchioso... borioso! Dall'essere dei semplici trader si passa a diventare guru, maghi dell'analisi tecnica dove tutto quello che si dice/scrive sia inevitabilmente la verità divina perchè se da giorni/mesi/anni si è rifilato un 'filotto' di ottimi trade tutti o quasi vincenti il proprio ego l'ha portato ad esaltarsi così tanto sia con se stesso che con gli altri da guardare il mondo (tutti gli altri trader) dall'alto verso il basso. Errore gravissimo dove tutti, chi più chi meno, ci siamo passati, compreso il sottoscritto! Una sottile linea che senza accorgersi separa il trading e la scommessa .... il gioco d'azzardo! Proprio in quei momenti se si ha la forza e l'umiltà di accettare i propri limiti si inizia a capire cos'è il vero trading!!!!
Cosa vuole dire l'arte del trading e fare trading.....se si è veramente un trader o meno!
Nessuno potrà dirlo o qualificarci tali se non proprio noi stessi.

E' per questo motivo che personalmente reputo la maggior parte dei trader i migliori mentitori. Perchè la maggior parte dei trader non riconosce i propri errori....anzi continua a commettere gli stessi errori perchè il proprio ego non accetta neanche una sola sconfitta! Mentono a se stessi per i motivi già scritti. Spesso capita che un trade negativo comprometta una serie di 10 trade positivi perchè è difficile accettare la sconfitta....l'unica sconfitta..... e anzichè ritirarsi con qualche danno rimediabile, continua imperterrito ad affrontare il mercato convinto della sua forza non rendendosi conto che continua a perdere capitale e luciità mentale....come un generale che durante una guerra considera una unica battaglia la più importante di tutta la missione e anzichè ritirarsi sino a che ancora è in tempo, organizzando la prossima battaglia, continua a portare il suo esercito ad una devastante sconfitta pregiudicando tutta la missione!

Chi mi conosce da tempo ricorderà che in alcuni casi ho esortato a tenere sempre in mente che le analisi tecniche che riporto sul blog sono solamente personali analisi e di non farvi condizionare da quanto scrivo perchè lo scopo del blog non è quello di affermare la verità ma solo di apportare anche un semplice contributo alle vostre analisi attraverso la mia esperienza ed i miei studi su vari modelli matematici che utilizzo giornalmente. Modelli matematici che non sono presenti sulle piattaforme di trading e che non sono mai stati commercializzati perchè lo scopo di questo blog è la condivisione e non la vendita. Di mettere sempre in discussione quanto ho scritto in passato e quanto scrivo oggi perchè anche io sono un trader e sentendomi tale vi ho sempre consigliato di valutarmi nel tempo su quanto già scritto e non su quello che posso affermare in un singolo post perchè essendo trader anche

Zio Romolo può essere un grande mentitore !


Sarete voi a capirlo facendovi ogni volta la domanda quando passate da questo blog su ogni argomento trattato.

Solamente con il tempo si può sapere se un trader, pertanto anche zio Romolo, mente oppure rimane coerente con le sue analisi corrette o sbagliate!

In pochi giorni o mesi non è possibile capirlo.....




Sentire o leggere alcune pubblicità che promuovono corsi dove ad esempio si promette che in "due giorni si diventa dei veri trader" oppure "la tecnica segreta per vivere di trading" mi chiedo se vogliono prendermi in giro oppure essere trader ha cambiato significato nel tempo ed ora basta aprire una piattaforma di trading ed iniziando la compravendita di titoli e titolini o, peggio, future e derivati, ci si possa sentire dei trader !!! Se fosse così semplice diventare vero trader a cosa serve lo studio e l'esperienza di anni se mi bastano solo 2 giorni per diventare trader e vivere di trading? Perchè, allora, ci sono tante persone che frequentano corsi dei più grandi trader mondiali e solo in pochi riescono a diventare trader? Eppure la cultura di chi svolge trading e frequenta corsi di trading è oltre la media comune! La maggior parte sono persone diplomate o laureate eppure molti di questi, pur essendo validi medici, avvocati, commercialisti, ingegneri, ecc.. non riescono a replicare l'operatività di noti trader mondiali dei quali alcuni di questi neanche sono laureati? Persone che hanno studiato molti anni, di intelligenza e cultura superiore, che in 2 giorni dovrebbero cogliere e assimilare le nozioni ed i "segreti" più facilmente e velocemente eppure solo una minima parte riesce a diventare trader.....vero trader!
Con il termine "vero trader" intendo la persona che fisicamente chi ogni giorno, o quasi, schiaccia "buy & sell" sulla propria piattaforma avendo predisposto preventivamente la propria analisi e non sulla scia dell'emotività del momento! Acquistare e vendere senza motivo e metodo non è trading ma è come puntare al casinò sul rosso o sul nero oppure tirare la leva della slot-machine !

Com'è possibile ?


Lascio a voi le conclusioni, anzi sono io a chiedervi di darmi una risposta e capire se effettivamente stia sbagliando a pensare che in 2 giorni non si possa diventare un trader partecipando ad un corso oppure leggendo velocemente un libro o del materiale reperito gratuitamente in rete!

Sarebbe veramente utile ed interessante per tutti, compreso il sottoscritto, che coloro che ci sono riusciti scrivano la loro testimonianza facendomi ricredere che invece è possibile. Che diventare trader è più semplice di quel che penso, che basta acquisire qualche semplice regola e diventare dei trader vincenti! Che il sottoscritto fa parte degli stupidi che non hanno ancora capito che per avere risultati costanti e vincenti non servono i cicli, la continua analisi dei mercati, il continuo studio, che pensare troppo spesso ai big investor ed al parco buoi se li materializza sui grafici con la fantasia. Sono pronto a leggere le vostre offese in merito! Nei limiti .... vi prego.... come cortesemente e per correttezza vi chiedo di non fare riferimenti o nomi diretti per pubblicizzare o denigrare il lavoro altrui!

Come sapete sono sempre stato disponibile ad accettare critiche e commenti negativi purchè reali e costruttivi. Lo scopo di questo blog è quello del confronto e della condivisione comune. La poca partecipazione dei Lettori/ttrici dimostrerebbe il poco interesse che avete negli argomenti trattati. Il confronto e la condivisione delle proprie idee, pur contrastanti, conferma l'utilità o meno del blog ed il ragionare con la propria testa porta ad avere una visione più ampia.

Nei prossimi giorni riprenderò l'argomento chiarendo la mia personale esperienza, avendo frequentato svariati corsi di trading sia gratuiti che a pagamento. Ovviamente, anche in questo caso, esprimerò semplici pareri personali e mi riferirò solamente a esperienze direttamente vissute.


Passo all'aggiornamento dell'analisi ciclica settimanale sul future italiano....

Indicatore Ciclico T+1
considerato che l'operatività impostata la scorsa settimana è attualmente corretta, avendo massimi e minimi superiori dei sottocicli, passo direttamente al ciclo a 10/15 giorni.
Sul grafico a lato ho evidenziato due aree di resistenza importanti dove i prezzi hanno nuovamente testato il precedente massimo ma con l'indicatore ciclico (linea blu) che ha già svoltato al ribasso.

Ciclo T+1
riportando i prezzi sul modello ciclico l'impostazione segue molto bene il movimento della sinusoide di ciclo. Ho tracciato due trendline rialziste che risultano essere state entrambe penetrate, in particolare la trendline rossa violata con il ribasso di ieri. Importante segnale ribassista di fine ciclo.

Ciclo Settimanale
passando al sottociclo settimanale, che come la scorsa settimana continuo a considerare importante per l'operatività impostata, noto che con il minimo di ieri ha avuto la rottura della ripartenza di ciclo del 13 luglio confermandomi una probabile svolta al ribasso del ciclo superiore. Nel grafico a lato ho evidenziato importante area di resistenza che sarà molto importante monitorare nelle prossime ore. L'area è in fase di test nelle ore della mattina mentre sto scrivendo l'attuale post!




Operativamente nelle prossime ore valuterò con attenzione se la resistenza (ex supporto) in area 20630 . Con prezzi che non riusciranno a tornare sopra questo livello per oltre 6 ore inizierò a valutare la chiusura della posizione rialzista impostata da diversi giorni. Avendo avuto un chiaro segnale di cambio trend del ciclo superiore (da rialzista a ribassista) inizierò a valutare i cicli giornalieri che mi indicheranno se è scemata la forza rialzista in essere dalla scorsa settimana. Se così chiuderò la posizione rimanendo flat. Solo la rottura di area 20900/21000 mi porterà a mantenere la posizione rialzista. Posizioni al ribasso saranno considerate solo con prezzi nuovamente sotto area 19800.



Prossimo aggiornamento: giovedì 22 luglio.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 20800 (importante) 21430 (importantissimo)

Supporti: 19780 (importante) 19450 (importante) 19100 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future FtseMib scad.09/10 cod. ISIN : IT0009870921. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

9 commenti:

  1. I corsi di trading a mio parere hanno un utilita':fare in modo cre tutti i trader abbiano una reazione omogenea al configurarsi di un pattern oltre che insegnare le basi del trading
    nando

    RispondiElimina
  2. Ti ho sempre apprezzato per la chiarezza delle tue analisi.Ora ti apprezzo anche per la tua chiarezza intellettuale.
    Luc

    RispondiElimina
  3. SI decisamente condivido il tuo pensiero. Ci vuole tempo vero, mesi e mesi sui mercati e continuo confronto per poter costruire le BASI per POI poter diventare Trader pro.
    Vannos

    RispondiElimina
  4. i trader falliti ti promettono la ricchezza in due giorni.....ne sono convinto e per tale motivo da tre anni faccio trading, non ho frequentato nessun corso, ho utilizzato cifre irrisorie di capitale andando a mercato con i micro e mini lotti, ho investito molto denaro sotto forma di tempo perchè ho dedicato due anni a studio e ricerca, ora ho la mia operatività certificata dal broker e trado con un conto che dopo svariate perdite di cento euro( mensilmente la max perdita era 100 euro) ora mi trovo dopo un anno ad avere un conto di 10k senza aver più ricaricato. e che sia chiaro : se diventerò un vero trader non farò mai nessun corso.

    RispondiElimina
  5. Caro Zio Romolo,
    ti reputo una brava persona, è per questo che ti consiglio ti precisare, ogni tanto, nel corso delle tue conferenze sull'analisi ciclica dei mercati, le fonti dalle quali attingi sia per l'analisi ciclica (Hurst) sia per il metodo Battleplan (Migliorino), altrimenti qualcuno potrebbe pensare che è farina del tuo sacco e non sarebbe corretta come informazione.

    RispondiElimina
  6. vorrei esprimere tutta la mia gratitudine per quello finora appreso: spero che tu continui sulla strada finora perseguita.
    un cordiale saluto
    donato

    RispondiElimina
  7. Seguo da qualche mese il blog di Zio Romolo ed ho avuto il piacere di assistere a 2 conferenze da lui tenute. Devo dire che entrambe le volte ha chiaramente indicato le basi delle sue analisi e i riferimenti delle sue teorie confermando la sua onestà che qui in un commento veniva messa in dubbio! Sarebbe il caso di non scrivere accuse irreali specialmente a chi offre la propria conoscenza a tutti noi e come Zio Romolo la dispensano in modo gratuito e ci da occasioni di pensare con la nostra testa. Grazie Zio. Max

    RispondiElimina
  8. il trading è quasi tutto psicologia e poco altro
    io ce l'ho fatta
    ma è stata dura

    RispondiElimina
  9. Ringrazio tutti/e coloro che stanno intervenendo pubblicamente nei commenti riportando i loro pareri e le loro esperienze in merito. Mi piacerebbe anche ricevere commenti e pareri di trader che hanno partecipato a corsi “miracolosi” così da avere testimonianze dirette sia positive (me lo auguro e farei pubblica ammenda!) che negative.

    Ricordo, per l’ennesima volta, che sono graditi i commenti firmati con nome o nickname così come richiesto anche dalla netiquette di chi interviene nella rete.

    @ Nando: dal tuo pensiero sembrerebbe che in tutti i corsi, o la maggior parte, vengano spiegate le stesse configurazioni tecniche (pattern) così che tutti i trader abbiano lo stesso comportamento scontato! Pensiero che non condivido totalmente anche se ce ne sarebbe da scrivere in merito all’interpretazione della ‘classica’ analisi tecnica.

    @ Luc - Donato: Grazie per i complimenti! Sono ben accettati anche commenti e testimonianze in merito all’argomento trattato.

    @ Vannos: Nulla da aggiungere.

    @ Anonimo 1: Non sono d’accordo sull’affermazione che chi offre corsi siano dei trader falliti! Leggo spesso questo tipo di frasi che non condivido! Ci sono anche corsi (pochi!) tenuti da gente competente e professionale che non promettono la ricchezza ma insegnano veramente molto. Non frequentare corsi validi o meno partendo dal presupposto che tutti sono delle fregature è come parlare di calcio al bar dello sport senza aver mai giocato a calcio! Se nessun trader, vivente o meno, avesse fatto corsi o scritto libri lasciandoci la loro testimonianza non penso che molti di noi sarebbero poi diventati dei trader, probabilmente me compreso! Non credo che si nasce imparati.

    @ Anonimo 2: Ti ringrazio per i tuoi appunti che mi permettono di precisare le tecniche che utilizzo per le mie analisi. Forse non hai avuto possibilità di presenziare ai miei ultimi incontri gratuitamente organizzati ed aperti a tutti/e dove ho più volte esposto su cosa baso le mie analisi cicliche. L’analisi ciclica non è una mia ‘invenzione’ ed i miei studi vertono sulle basi di analisi ciclica moderna di J.M.Hurst così come quelle precedenti di W.D.Gann e di altri esponenti che hanno svolto approfonditi studi sulla ciclicità universale. Se mi mandi una email ti invio le slide dei recenti incontri dove ci sono queste indicazioni comprese quelle esposte durante l’intervento del 22 maggio che ricordo è stato patrocinato dal Comune di Roma.
    Probabilmente devi essere un nuovo lettore di questo blog. Ne approfitto per ricordare a Te ed a tutti/e i nuovi Lettori/ttrici che è presente sul blog un post del 2008 dove spiegavo a grandi linee la costruzione e l’utilizzo del modello ciclico ‘battleplan’ che utilizzo nelle mie analisi. Questo è il link: http://mercatoliberotraderpergioco.blogspot.com/2008/09/definizione-cicli-battleplan.html . In rete trovi anche dei video didattici o registrazioni di mie precedenti dirette dove spiegavo come viene composto nella sua forma ondulatoria.
    Tutti gli altri indicatori che utilizzo sono di mia costruzione, naturalmente su basi di studio ed esperienza. Non mi risulta che siano disponibili sulle varie piattaforme di trading e, come scritto e risposto decine di volte, non è mia intenzione divulgarne le formule.

    @ Max: Ti ringrazio per la testimonianza diretta.

    @ Anonimo 3: Mi trovi d’accordo. Nei prossimi giorni inseriro il post “Il metodo sicuro per vincere in borsa – 30% metodo e 70% atteggiamento mentale”

    Rircodo che il blog rimane attivo solo con la vostra partecipazione!

    A presto

    RispondiElimina