venerdì 3 dicembre 2010

4

Aiuto! La crisi non esiste anche se i grafici dicono che......



Bentornati Traders,

le ultime giornate hanno confermato che le voci e dichiarazioni che la crisi era oramai alle spalle erano, come al solito....... infondate!

Nell'ultima diretta webtv del 20 ottobre avevo indicato e spiegato più volte con i vari grafici che la salita dei mercati azionari che si protraeva sin da settembre non era sostenuta dai Big Investors.

Anche questa volta il Parco Buoi ha confermato il perfetto timing nell'entrare al rialzo quando oramai era tempo di "prendere profitto" !

Ho avuto più volte dimostrazione, attraverso i vostri commenti ed email, che chi mi legge ha una preparazione e competenza in analisi tecnica superiore alla media, pertanto sono autorizzato a pensare che i recenti ribassi non vi hanno colto impreparati ..... anzi !

Martedì lo spread BTP-BUND è andato oltre la fatifica soglia dei 200 punti, segnando il record storico di sempre a 215 punti base, e riportando il FTSEMib a quota 19.000 sui livelli di luglio !!!


Negli ultimi giorni ho ricevuto molte email che mi chiedevano aggiornamenti in merito al movimento ciclico e volumetrico. Purtroppo i numerosi e recenti impegni non mi hanno permesso di aggiornare il blog e di rispondere a tutte email che ho ricevuto.

Lo farò in questo post che cercherò di sintetizzare al meglio e nella maniera più chiara possibile, così da essere comprensibile anche per chi si è da poco avvicinato all'analisi ciclica moderna.


Prendetevi 10 minuti di tempo e.........




...... buona lettura !



Le domande più ricorrenti ricevute in email sono state:


"Dove siamo con il ciclo a 10 anni ?"


"Come mai pur essendo iniziato il nuovo ciclo annuale
i mercati stentano a salire ?"




Per chi oramai mi legge da tempo la risposta potrebbe essere scontata, avendo ben presente il grafico del ciclo a 10 anni e che oramai riporto regolarmente su questo blog da oltre 2 anni, ma sapendo che sono sempre presenti "nuovi lettori/ttrici" cercherò nuovamente di riportare la mia personale analisi tornando ad analizzare nuovamente questo ciclo.


Ricordo che svolgo le mie personali analisi applicando sia le regole di base dell'analisi tecnica e ciclica, sia con il prezioso ausilio degli indicatori ciclici e volumetrici in mio possesso che tengo nuovamente a ricordare (considerato che ricevo regolarmente richieste in merito) sono sviluppati con diversi algoritmi che non sono presenti su nessuna piattaforma in quanto la maggior parte degli indicatori che riporto sono di mia costruzione e non sono commercializzati da nessuno considerato che non ho attualmente nessuna intenzione di vendere questi indicatori.


Le analisi riportate, pur potendomi vantare di avere alte probabilità di attendibilità, sono pur sempre analisi personali e soggette a tutte le varianti ed errori di valutazione che l'analisi tecnica riserva! Questo è un semplice blog di analisi tecnica che ha lo scopo principale di potermi confrontare con chi segue l'analisi ciclica e dare la possibilità di un libero confronto anche tra tutti voi.



Inizio il presente post analizzando gli indicatori volumetrici di lungo periodo che ho più volte evidenziato durante l'ultima diretta webtv del 20 ottobre scorso.



Indicatore Volumetrico di Lungo Periodo

sul grafico ho evidenziato con la freccia rossa il punto dove ci trovavamo il 20 ottobre. Chi ha seguito la puntata ricorderà che avvertivo di prestare attenzione al movimento nei giorni successivi in quanto l'indicaotore dei Big Investors si trovava a ridosso della resistenza che in precedenza aveva nuovamente respinto i prezzi al ribasso. Quel giorno non sapevo di certo quello che sarebbe accaduto successivamente (purtroppo non sono ancora in possesso della sfera di cristallo!!), ma avevo alte probabilità di trovarmi in area di massimi di periodo. Anche questa volta l'indicatore si è rivelato perfetto! Si può notare come nei giorni successivi i prezzi sono rimasti in un movimento laterale sui massimi di periodo con il Parco Buoi che acquistava (indicatore rosso al rialzo) credendo al solito movimento del rialzo infinito come avviene il 90% delle volte che i prezzi si trovano sui massimi di periodo! Nello stesso periodo i Big Investors tornavano ribassisti, infatti l'indicatore veniva nuovamente respinto (4^ volta) e, cosa più importante, nuovamente sotto la sua media mobile (linea blu tratteggiata). Con i forti ribassi degli ultimi giorni il PB sta tornando a prediligere operazioni al ribasso con l'indicatore che si trova al limite della sua media mobile! Questo segnale è la prima indicazione di una eventuale ripartenza dei prezzi nei prossimi giorni, in linea con l'inizio di un nuovo ciclo come vedremo più avanti.


Indicatore Volumetrico di Medio Periodo

la distribuzione dei Big Investors iniziata dai primi giorni di ottobre (come evidenziato dalla freccia rossa) si è perfezionata con l'attuale ribasso dei prezzi. A fine ottobre (cerchio rosso) l'ultimo movimento importante e mercato che viene lasciato "scendere" nelle settimane successive. Il movimento ribassista dell'indicatore si è concluso con il minimo relativo dei prezzi dell'11 novembre ma non essendosi ancora concluso il tempo ciclico, l'area di quel minimo doveva essere considerato come un importante livello di supporto. L'indicatore è nuovamente impostato al ribasso ma, al contrario del precedente minimo, mi attendo che il minimo che verrà segnato nei prossimi giorni sarà importante da valutare come area di ripartenza del nuovo ciclo intermedio.


Ciclo 2 anni

passo a riportare l'aggiornamento dei modelli ciclici partendo dal ciclo che considero importante per valutare l'intesità della forza dell'attuale ciclo annuale così da chiarire anche quanto mi è stato richiesto da alcuni di voi. Come si può notare i prezzi sono nuovamente tornati all'interno del canale ribassista e sotto il supporto in area 2820 che, come spiegavo durante l'ultima diretta webtv, era un importante livello da considerare per chiudere eventuali operazioni al rialzo oppure impostare operazioni al ribasso in linea con la chiusura dell'attuale ciclo intermedio così come scrivevo nell'ultimo post del 1° novembre (clicca qui per leggerlo).



Ciclo a 2,5 anni
quest'altra ipotesi di ciclo è differente dalla precedente in quanto la metà di ciclo non viene considerata dal minimo dell'8 febbraio, come il precedente grafico, ma dal minimo del 31 agosto in virtù del 'segnale' avuto dagli indicatori ciclici così come spiegavo nel precedente post del 1° novembre. Ricordo che questo ciclo mi risulta essere composto sia dai classici cicli a due tempi che con sottocicli a 10 mesi, così come il precedente ciclo a 2,5 anni (2007/2009).

Indicatore Ciclo 2,5 anni

come si può notare dal grafico a lato il ciclo superiore (linea rossa) ha svoltato al ribasso esattamente quando è iniziato il nuovo ciclo annuale (linea blu).




Indicatore Ciclo Annuale

analizzando nel dettaglio il ciclo annuale si può notare (freccia rossa) come la VSM del ciclo stesso abbia già tagliato al ribasso sia l'indicatore principale (linea blu), sia l'asse dello zero. Considerato quanto accaduto in precedenza sono entrambi segnali che consigliano estrema cautela con operazioni al rialzo impostate sul medio/lungo periodo.


Ciclo a 10 anni

continuo a riportare questa impostazione, come nel grafico a lato, sul quale ho evidenziato in rosso le due ipotesi che avevo elaborato il 21 novembre 2008 (clicca qui per leggere il post dell'epoca) considerando un movimento ribassista configurato in un ciclo decennale nella sua parte finale. Con il passare del tempo entrambe le ipotesi rimangono valide con i prezzi che al momento, avendo segnato il massimo di ciclo nella parte iniziale, confermano quanto avevo ipotizzato!

Nelle ultime settimane mi è stato chiesto più volte perchè non considero il minimo del 2009 come la metà di un ciclo di eventuali 12 anni? Non considerare anche questa ipotesi sarebbe da sciocchi ma trovo fuorviante per chi mi legge spiegare e riportare ogni volta tutte le varie ipotesi cicliche che porterebbero solo confusione specialmente per chi è agli inizi con lo studio dell'analisi ciclica. Personalmente ritengo che bisogna quasi sempre considerare due diversi scenari per ogni ciclo che si analizza. Diverse volte su questo blog mi è capitato di riportare due ipotesi di ciclo, in particolare sull' intermedio quando ancora non era giunto a metà del suo cammino, e così come sto facendo anche nel presente post per il ciclo a 2 anni. Quando si fanno analisi cicliche bisogna considerare e dare maggiore attenzione all'ipotesi che ha maggiori probabilità statistiche in quel momento pur non tralasciando le altre ipotesi. Attenzione, però, a non sviluppare troppe ipotesi cicliche altrimenti si potrebbe incorrere nella confusione che non aiuterebbe nell'operatività. E' questo il motivo principale che non mi ha mai sviluppato simpatia per i cicli di Elliott in quanto ci sono sempre troppe ipotesi da considerare che non aiuterebbero a prendere decisioni nel breve, oppure, eventualità peggiore, trovare il motivo/giustificazione ad un eventuale errore nell'analisi!


Ciclo Intermedio

sul grafico ho evidenziato i tempi che ritengo essere di riferimento per i cicli inferiori. Come ho già spiegato nelle scorse settimane, l'attuale ciclo intermedio mi risulta essere composto da sottocicli T+1 di una durata media di 20/25 giorni, mentre il ciclo mensile (36 giorni - 504 ore) sembra non avere particolare rilevanza in questo periodo.


Ciclo T+1

l'attuale ciclo, nonchè il terzo ed ultimo dell'attuale ciclo intermedio, sembra essere così composto. Ci troveremmo, pertanto, nella parte finale di questo movimento ribassista. Ho evidenziato area 2771 che nei prossimi giorni sarà da valutare con attenzione in caso di rimbalzo dei prezzi. Il livello di supporto a 2637 è un livello importante da monitorare in caso di rottura.


Ciclo Settimanale

a sua volta il sottociclo Tracy mi risulta così composto
Ciclo T-1

ho così impostato il ciclo inferiore in quanto trovandomi verso la fine dei cicli T+1 e Tracy sarà importante considerare il movimento del prossimo ciclo a 60 ore che sembra essere appena ripartito. Se avrò una tenuta di area 2650 nei prossimi 3-5 giorni (ricordo che consideravo tale livello di fondamentale importanza nella sua tenuta a chiusura dell'attuale ciclo intermedio per continuare a considerare al rialzo l'impostazione del ciclo annuale), inizierò a valutare di trovarci su un nuovo ciclo intermedio.


Indicatore Ciclico Intermedio

gli indicatori ciclici mi confermano di trovarci in area di chiusura dell'attuale ciclo intermedio. Nei prossimi giorni troverò ulteriori conferme relativamente ai cicli a 40 giorni, che consideravo sino a qualche settimana fa come cicli semi-intermedi, che ad oggi, invece, ritengo più probabile essere dei sottocicli facenti parte di un ciclo superiore intermedio della durata di 70/80 giorni, confermando i classici tempi per cicli della durata media di 80/90 giorni che danno il "ritmo" all'attuale ciclo a 2 anni (vedere grafici sopra indicati).



Indicatore Ciclo T-1

dal minimo di martedì mi indica la ripartenza del nuovo ciclo che sarà importante nella sua valutazione, così come ho già scritto per il ciclo a 60 ore.
Indicatore Ciclo T-2

sarà il ciclo più dinamico, da valutare per una operatività di breve periodo.
Indicatore Ciclo Giornaliero

al momento risulta muoversi con i tempi indicati sul grafico.
Indicatore Polare T+1

come sempre cerco conferma anche dai volumi valutando se i minimi segnati sono stati area di ricopertura posizioni ribasssiste.

Questa indicazione mi viene confermata sia sul ciclo T+1 (ho evidenziato sul grafico con il cerchio rosso il minimo di martedì)........




Indicatore Polare T-1

......sia sul ciclo T-1

Su questo ciclo ho evidenziato anche gli ultimi movimenti sia al rialzo che al ribasso. Tali aree saranno da considerare e valutare nei prossimi giorni in caso di eventuale pullback dei prezzi da questi livelli.




Secycle Ciclo Giornaliero

ho evidenziato in blu aree dove mi risulta la prevalenza di movimenti di distribuzione ed in rosso aree dove mi risultano prevalere gli acquisti. Da notare come il minimo di martedì sembra aver avuto acquisti inferiori al precedente minimo di lunedì. Segnale che interpreto come un test di area di minimi .


Operativamente per il medio periodo valuterò con attenzione il movimento dei prezzi e le indicazioni che avrò dal ciclo a 60 ore. Se, come ho scritto, i prezzi si manterranno sopra area 2650 inizierò a valutare la ripartenza del nuovo ciclo T+1 che molto probabilmente sarà il primo ciclo del nuovo intermedio. Trovandomi al momento (se corretta l'impostazione del ciclo intermedio) verso la fine del ciclo, ritengo poco proficuo adottare una strategia ribassista in quanto il movimento è oramai nella sua ultima parte, avendo così un rapporto rischio-rendimento poco favorevole. Se avrò conferme tornerò a valutare operazioni al rialzo cercando di cavalcare l'eventuale rialzo di fine anno meglio definito come " Rally di Natale ". Durante la fase di attesa dell'inizio del nuovo ciclo, come quella attuale, preferisco rimanere alla "finestra" nei primi giorni in quanto analizzo l'eventuale movimento di accumulazione che normalmente si genera prima dell'inizio di un ciclo importante, come in questo caso trattandosi di ciclo intermedio e come ho già spiegato e dimostrato più volte durante i vari incontri, che può generare movimenti repentini dei prezzi sia al rialzo che al ribasso normalmente generati dai BI che hanno tutto l'interesse di 'spiazzare' il PB.


Per il breve periodo preferisco attendere il movimento dei prezzi nei prossimi 2-3 giorni (venerdì-lunedi) e valutare se la tendenza ribassista è nella sua fase terminale, tornando a considerare nuovamente anche le operazioni al rialzo. Pertanto preferisco rimandare la mia operatività al prossimo aggiornamento.


- ATTENZIONE -

In occasione del prossimo ITForum di Napoli, venerdì prossimo 10 dicembre insieme all'amico e collega Giovanni Lapidari sarò relatore presso la sala rossa con il seguente intervento: " Muoviti in sintonia con il trend: la combinazione prezzi, tempo e volumi "

Per iscriverti gratuitamente all'evento

e prenotare il tuo posto in sala

clicca sull'intervento o sul banner

e sarai re-indirizzato automaticamente alla pagina dell'iscrizione


Se non visualizzi correttamente il banner o l'intervento clicca sopra o copia/incolla sul tuo browser il seguente link

http://www.itforum.it/napoli-2010/programma.php?idcorso=18&idr=493&idfrom=REL493


Prossimo aggiornamento: lunedì 6 dicembre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2816 (importante) 2832 (importantissimo)

Supporti: 2785 (importante) 2757 (importante) 2744 (importantissimo)


Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future Eurostoxx scad.12/10 cod. ISIN : IWW003412791. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

4 commenti:

  1. a dire il vero a novembre 2008, sul ciclo a 10 anni, dicevi:

    Nel caso dell'ipotesi bianca mi aspetterò che i prezzi nei prossimi 10/15 mesi possano tornare in area 3450 (area rossa) come target minimo.

    e non a quota 3000 come hai evidenziato ora, ma quello che più mi interessa sapere è se questa previsione è ancora valida:

    Oltre queste due ipotesi, che ritengo le più probabili, potrebbe verificarsi che i prezzi non raggiungano area 3450 nei prossimi mesi ma sarebbe la peggiore delle ipotesi che al momento non vorrei considerare in quanto i prezzi scenderebbero con violenza sotto il minimo del 2003!

    davide

    RispondiElimina
  2. Pur avendo estrapolato parte degli ultimi 4 paragrafi del post del novembre 2008, non capisco cosa non ti è chiaro ed in cosa avrei errato, essendoci già le risposte nelle righe che hai riportato!!

    Ti consiglio di rileggere con 'molta attenzione' gli ultimi 4 paragrafi iniziando da "Nel caso dell'ipotesi bianca...." e finendo a "....tornerò ad aggiornare tale analisi nei primi mesi del 2009"!

    RispondiElimina
  3. come possiamo confrontarci con te se gli indicatori che tu usi noi non li abbiamo, ed è su quelli che basi principalmente la tua analisi ciclica? non possiamo replicare in alcun modo la tua operatività quindi non vedo assolutamente come si possa parlare di didattica. inoltre pensavo che la conoscenza fosse un bene comune e che la divulgazione (anche a pagamento) sia quasi un dovere per chi pensa di avere qualcosa da dire agli altri. grazie. Aldo

    RispondiElimina
  4. Gentile Aldo,
    pensi che il confronto non possa essere fatto pur utilizzando diversi 'indicatori'?
    Inserire grafici ed indicatori e relativo commento personale non lo reputi didattica? Mmmh....

    Inviami email con analisi dettagliata e grafici! Pubblicherò tutto su queste pagine così da avere la possibilità di confrontarti con tutti e non solo con me. Ho scritto tantissime volte che avrei piacere di ricevere vostri riscontri con grafici ed analisi.....anche tu puoi farlo!

    Aspetto il tuo riscontro ringraziandoti per l'attenzione.

    RispondiElimina