giovedì 27 novembre 2008

3

Analisi Ciclo a 10 anni - Siena 21 novembre 2008

Gentili Lettori,

come promesso ai presenti all'incontro ed a tutti coloro che non hanno avuto la possibilità di partecipare all'evento organnizato da Mercato Libero, riporto quanto esposto venerdì 21 novembre.

Nel pomeriggio Mercato Libero insieme ad altre liste civiche di Siena, davanti una sala gremita a Palazzo Patrizi ha presentato:



Montepaschi 12 mesi dopo l'acquisto di Antonveneta:

Luci e ombre per il futuro della nostra Banca




Durante la conferenza è intervenuto il dott. Paolo Barrai esponendo in maniera chiara e corretta la situazione, riscontrando consenso sia tra il pubblico presente che i pubblici complimenti dal Prof. Buccianti, dal dott. Ascheri di Libera Siena, dal dott. Piccini delle Liste Civiche, ed autorevoli esponenti della Lega Nord e di Alleanza Nazionale presenti.

Di seguito potete guardare ed ascoltare l'intervento direttamente online, diviso in 4 parti. Sotto i video sono presenti le slide mostrate durante l'intervento così da poter interagire durante la visione.



Parte 1

Parte 2


Parte 3


Parte 4






Mps Antonveneta Un Anno Dopo


View SlideShare presentation or Upload your own. (tags: mps antonveneta)


Nell'immagine sottostante la legenda per la navigazione online delle slide




Successivamente la sera presso l'Hotel Executive cenando insieme ad oltre 100 nostri Lettori che abbiamo avuto il piacere di conoscere personalmente e con la presenza di Zio Artù, Zio Giacobbe, Zio Remo e Zio Romolo, durante la cena è stato presentato dal Dott. Paolo Barrai il programma


QUALI PROSPETTIVE PER LA CRESCITA ECONOMICA NEL MONDO E IN ITALIA NEL 2009? I RISPARMI DI UNA VITA SONO AL SICURO?


con la sala gremita di Lettori di Mercato Libero





















Durante la serata ho avuto il piacere di esporre la mia personale analisi ciclica per i prossimi anni e che riporto di seguito con un breve riassunto



Come premesso ai presenti, l'analisi è svolta sull'indice Eurostoxx50 in quanto indice 'guida' europeo essendo composto dalle 50 società europee a maggiore capitalizzazione dell'area euro.


Dopo una breve introduzione sull'analisi ciclica che analizza lo studio dei movimenti dei prezzi nel passato per cercare di 'prevederne' gli andamenti futuri, ho ricordato quanto scrivevo nel mese di giugno 2008 e che potete leggere cliccando sull'immagine sottostante





Nel giugno 2008 il mercato si trovava come dal grafico sottostante in area di un 'probabile' doppio minimo. In quel periodo in molti (famosi analisti compresi) si aspettavano un rimbalzo dei mercati in quanto in poco più di 4 mesi i mercati monidali avevano stornato in media oltre il 20% dai massimi, cioè il giusto per far rimbalzare i mercati! Invece, come si può vedere dal grafico, l'indicatore ciclico (linea rossa) non aveva completato il suo naturale movimento.


Riportando i prezzi sul modello ciclico si può osservare meglio il movimento dei prezzi sul ciclo a 10 anni iniziato nel marzo 2003 e formando la sua metà nel giugno 2006. Da questa data è iniziato l'attuale ciclo a 2,5 anni nonchè la seconda parte del ciclo superiore cioè il 5 anni.





Dal grafico a lato si può meglio osservare che a giugno 2006 ci trovavamo esattamente al punto indicato dalla freccia blu e pertanto il tempo non sembrava ancora completato trovandoci a metà del ciclo a 10 mesi, così come scrivevo. Come si può osservare l'andamento successivo, infatti, ha avuto un andamento al ribasso in linea con l'analisi postata.





Com'è andata ?




Qui a lato riporto il grafico aggiornato a venerdì 21 con evidenziata l'area dove ci trovavamo a giugno 2008 ed il successivo movimento dei prezzi. Si può notare che anche l'indicatore ciclico (linea rossa) ha meglio completato il suo movimento regolare al ribasso [3], riflettendo il movimento del ciclo [1].




Qui a lato, invece, il grafico riportato sul modello ciclico così da avere meglio rappresentato il movimento dei prezzi. A giugno 2008 ci trovavamo in area evidenziata in verde. Come già avete osservato sul grafico blu del ciclo a 2,5 anni, i prezzi hanno continuato la loro discesa e sembrano aver completato il loro tempo ciclico. Inoltre, a giugno 2008 i prezzi avevano terminato il loro pullback esattamente in area della trendline verde che sino a gennaio 2008 aveva tenuto una impostazione rialzista del ciclo a 10 anni. Come ho spiegato venerdì sera, prima di ogni ripartenza di un ciclo importante, in questo caso il ciclo a 2,5 anni, mi aspetto una figura di accumulazione che possiamo notare anche nelle precedenti ripartenze e che ho racchiuso tra le trendiline verticali nere e bianche. Potete osservare dal grafico la figura di accumulazione al rialzo del ciclo [2] e la figura di accumulazione in laterale del ciclo [3]. Mi aspetto, pertanto, una figura di accumulazione simile alle precedenti anche per la ripartenza del prossimo ciclo a 2,5 anni e che dovrebbe completarsi entro i primi mesi del 2009.


Cosa mi aspetto nei prossimi mesi?




Ipotizzando che il ciclo a 10 anni è così regolarmente settato, ci troveremo sull'ultimo ciclo del 2,5 anni composto da sottocicli di 10/15 mesi ciascuno.

Nell'ultimo grafico potete notare che ho segnato 2 ipotesi: una con trendline bianca, l'altra con trendline azzurra.


Nel caso dell'ipotesi bianca mi aspetterò che i prezzi nei prossimi 10/15 mesi possano tornare in area 3450 (area rossa) come target minimo. Nel caso che il 'rimbalzo' sia di un ciclo 'regolare' a 2,5 anni a chiusura di un ciclo a 10 anni, mi aspetterò che questo target venga raggiunto in 10/15 mesi max. I prezzi potrebbero ancora continuare a salire e rimanere in quest'area per poi iniziare la discesa nei successivi 10/15 mesi e chiudere il ciclo completo sotto il minimo che è stato fatto o si formerà nei prossimi mesi. Se, invece, il target a 3450 venisse raggiunto in un tempo inferiore a 10 mesi (ad esempio 6 mesi), mi aspetterei una chiusura molto violenta al ribasso ed inferiore al minimo di partenza sicuramente del ciclo a 2,5 anni e probabilmente anche del minimo di partenza del 2003!


Nel caso dell'ipotesi celeste mi aspetterò che i prezzi nei prossimi 10/15 mesi, dopo aver raggiunto area 3450 proseguano al rialzo sino area 3900/4000 o anche oltre, segnando un massimo sul ciclo a 2,5 anni ed iniziando a scendere. Anche in questo caso mi aspetterei una chiusura sotto il minimo di partenza del prossimo 2,5 anni e probabilmente sotto il minimo del 2003. Nel caso che lo stesso movimento al rialzo si sviluppi con tempo inferiore a 10 mesi, mi aspetterei un tempo identico o superiore con la stessa intensità del rialzo ma in questo caso con forza ribassista e molto probabilmente sotto il minimo del 2003.


Oltre queste due ipotesi, che ritengo le più probabili, potrebbe verificarsi che i prezzi non raggiungano area 3450 nei prossimi mesi ma sarebbe la peggiore delle ipotesi che al momento non vorrei considerare in quanto i prezzi scenderebbero con violenza sotto il minimo del 2003! Se il massimo assoluto in area 4580/4600 dovesse essere penetrato al rialzo nei prossimi 15 mesi, questa analisi, che al momento ha un'attendibilità superiore al 75%, andrebbe completamente rivista!

Come ho spiegato ai presenti, questa è la mia personale ipotesi ciclica analizzata su un arco temporale molto ampio essendo il ciclo a 10 anni un ciclo molto attendibile nel suo movimento, come si può anche notare dai grafici. Questo tipo di analisi è sempre bene aggiornarle almeno ogni 2/3 mesi così da avere una conferma sulle ipotesi formulate ed adattare lo studio in caso di piccoli errori, pertanto tornerò ad aggiornare tale analisi nei primi mesi del 2009.


Rimango, comunque, a completa disposizione per ogni chiarimento o delucidazione se eventualmente non fossi stato chiaro, rispondendo alle Vostre domande nei commenti di questo post.


Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente i presenti alla cena di Siena e che ho avuto il piacere di conoscere personalmente.


Saluti.





Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sull'indice DJEurostoxx. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.






Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

3 commenti:

  1. Ciao Zio Romolo,
    ottima analisi!!!
    Complimenti sei veramente bravo!!!
    S.

    RispondiElimina
  2. Ciao zio romolo l'analisi è veramente dettagliata ma io propenderei per l'opzione che vede i prezzi non raggiungere nemmeno i 3450 ma iniziare a scendere attorno ai 3000.Non credo ci sia la forza per raggiungere la metà del rintracciamento partito nel 2008...ma siccome sei tu il trader mi affido alle tue analisi da profondo inesperto del settore quale sono!!.Ciao da Paolino.

    RispondiElimina