Aggiornamento ore 18:25
Il mercato ha effettuato un bel doppio massimo ed ha iniziato la sua discesa per la chiusura del suo metà ciclo! La rottura a 3843, dopo l'aggiornamento delle 14:10, c'è stata ma il mercato dopo neanche 30 minuti è tornato sotto tale livello ed ha continuato la sua discesa.
Per chi mi segue da poco e mi chiede spiegazioni in privato sul significato della 'conferma delle rotture e tenute dei livelli' , oggi è il classico esempio pratico! Se si entrava sopra 3843 ed il mercato non continuava la sua salita, ciclicamente voleva dire che quel livello essendo importante doveva essere penetrato al rialzo con decisione..... se questo non avveniva, da bravi trader si esce senza starci troppo a pensare!
Avete visto il mercato dove è arrivato?
Il massimo di giornata è stato .... 2864!
Questa mattina, come livelli operativi intraday, scritto in rosso con indicazione "importantissimo" che livello avevo scritto? 2861 !!!
Pensate che tali livelli vengano riportati così tanto per scrivere qualcosa oppure perchè operativamente tali aree sono imporanti?
Se il mercato tocca un livello così importante e non ha la forza di superarlo non vi mette in allarme? Non vi chiedete:"ok, se torna a 3843 (21 punti sotto) il mercato non ha forza e mi chiudo?" E' così difficile? Non penso che stia dicendo qualcosa di astratto!
Penso e spero che chi mi legge abbia un minimo di preparazione tecnica e sappia distinguere tra loro uno stop-loss, uno stop-profit ed un target, un supporto da una resistenza!
Chi era al rialzo, come me, 21 punti sotto in intraday e con la mancata rottura di una resistenza ....si chiudeva!
Successivamente i prezzi sono scesi ed il mercato, al momento che sto scrivendo, ha fermato la sua corsa a 2709 !! Anche qui.... questa mattina che livello importante avevo scritto in rosso con indicazione "importantissimo"? 2710 !!!
Cosa vuol dire questo? Chi era short da un minimo relativo intraday avrebbe dovuto chiudere se questo livello teneva, mentre chi voleva entrare o sta pensando di entrare al rialzo questo è un livello chiave!
Tutti i livelli che indico sono importanti ma quelli in rosso evidenziati lo sono ancora di più!
Faccio notare che tali livelli vengono riportati la mattina e sono validi per tutta la giornata.
Ora passo all'analisi visivamente sui grafici per vedere cosa è accaduto durante la giornata.
Anche qui....cosa scrivevo questa mattina alle 8:25?!
"....Ora la prossima area da valutare con MOLTA ATTENZIONE è quella che ho evidenziato con il cerchio blu."
Guardate l'area che è rimasta la stessa e che ho evidenziato con la freccia rossa!
Non penso ci sia da commentare......
Avevate 2 importanti segnali.... livello di resistenza e grafico con indicato valore 2851 !
Ora area importante sarà il superamento della trendline blu che potrebbe esserci nelle prossime ore ma che andrò ad analizzare domani mattina.
Sul grafico T-1 che indicazione ho al momento?
Che ci dovremmo trovare alla metà di questo ciclo a 3 giorni e che area 2717, che indicavo sempre questa mattina, ha tenuto il ribasso!
Ora questo livello è importantissimo in caso di continuazione di questo ritracciamento.
Personalmente lo considero ritracciamento sino ad area 2625, oppure al massimo 2540. Se il mercato dovesse rompere entrambi i supporti analizzerei il movimento anche al ribasso.
Al momento questo rimane, per me, un T-1 impostato al rialzo.
Vado a cercare conferme con gli indicatori ciclici, che sul T-1 mi confermano che è in fase di chiusura della sua metà.
Stessa indicazione ce l'ho dal sottociclo.
Confermata anche dalla sua velocità sulla mediana
Proiezione della velocità sulla mediana che mi indica che per l'attuale ciclo giornaliero il massimo fatto alle 14:45 era un massimo importante da considerare.
Terzo segnale che mi indicava che la mancata rottura di quella resistenza non era un buon segnale rialzista in intraday (ma questo segnale in effetti potevo vederlo solo io!)
Altro indicatore che segnale che il ciclo a 4 gg. si è girato al ribasso.
Al momento questo segnale mi conferma che il minimo a 2709 è IMPORTANTISSIMO e la mancata tenuta entro queste ore serali invaliderebbe ogni entrata long.
Spero di avervi detto tutto e chiarito i dubbi che mi avete scritto in privato!
Grazie a Tutti per l'attenzione che mi state dimostrando!
Buona serata ....a domani!
Aggiornamento ore 14:10
L'operatività rimane invariata per eventuale operatività al ribasso intraday. La rottura di 3843 non è stata confermata. In caso di rialzo sopra il massimo di oggi l'operatività al ribasso perderà probabilità a mio favore e pertanto preferisco rimandare vendite allo scoperto solo dopo la conferma di rotture di minimi sulla metà del ciclo giornaliero ed impostare operazioni solo a favore del trend rialzista.Buon trading.Aggiornamento ore 11:07
*DJ German Oct ZEW Econ Expectations -63.0 Vs -41.1 In Sep *
Le aspettative erano a -50 punti pertanto il dato è molto peggiore delle attese!
Se il mercato non dovesse rompere il massimo di questa mattina l'indicazione indicata alle ore 10:55 rimane valida. In caso contrario invaliderei operazioni short!
ATTENZIONE
Ricordo che tale è operatività è estremamente intraday per operatività giornaliera.
Per le posizioni di medio periodo aspetterò le prossime ore!
Aggiornamento ore 10:55
Veloce aggiornamento prima delle uscite macroLa rottura del minimo di questa mattina potrebbe essere un buon punto in caso di notizie negative.
Prestare particolare attenzione!
L'eventuale rottura di area 2840 confermata invaliderebbe il segnale.
Velocità sulla mediana che mi indica un iniziale ribasso sul ciclo giornaliero!
Stop strettissimi e forzati sopra il massimo di oggi !
Operatività da seguire in trailing stop. Ricordo che il mercato è rialzista.
* * * * * * *
Buongiorno Traders
ieri i mercati hanno dimostrato di apprezzare il piano internazionale per arginare il collasso bancario/finanziario che aveva fatto crollare i mercati nell'ultima settimana!
Il toro è tornato con prepotenza ! ! !
E' incredibile come i mercati siano passati da un eccesso di totale depressione e panico ad una euforia incontrollata!
Moltissimi indici hanno segnato rialzi storici mai registrati !
Il Dow Jones ha segnato la performance al rialzo (+11,08%) più importante degli ultimi 76 anni!
La figura di accumulazione che scrivevo domenica è stata confermata e pertanto ora per posizioni di medio periodo bisognerà valutare con attenzione i livelli di ingresso al rialzo.
Analisi Ciclica e Volumetrica Medio-Lungo Periodo del 12.10.2008
Per chi non avesse letto il post di domenica può cliccare sull'immagine soprastante e sarà automaticamente reindirizzato.
Nelle prossime ore valuterò l'intensità di questo rialzo e cercherò con attenzione livelli di ingresso che mi consentano di sfruttare al meglio il trend che sembra essere cambiato nel giro di poche ore!
Come spesso consiglio bisogna rimanere CALMI ....SEMPRE !
Come non bisogna farsi prendere dal panico durante le fasi di crollo, così non bisogna farsi prendere dall'eufuoria ed entrare su un rally senza avere le maggiori probabilità dalla nostra parte!
Ieri abbiamo assistito alla classica ricopertura delle posizioni al ribasso, di chiusure in stop-loss di molte posizioni ribasso e di reverse al rialzo di altre. La rottura delle prossime resistenze porterà sicuramente altri movimenti violenti e volatili.
Vado, come sempre, ad aggiornare la situazione iniziando con l'aggiornamento tempo/spazio con il Battleplan
Ho settato così il Tracy per avere maggiori riferimenti dei prezzi e livelli chiave.
Come si può osservare le trendline di resistenza sono state penetrate pur trovando una iniziale resistenza. Ora la prossima area da valutare con MOLTA ATTENZIONE è quella che ho evidenziato con il cerchio blu.
Area 2851 importantissima in caso di tenuta. Eventuali rotture non confermato invaliderebbero il segnale!
Qui il ciclo T-1 iniziato al 100% con il minimo di venerdì.
Sarà importante valutare la chiusura della sua metà per impostare eventuali operazioni al rialzo per il medio periodo (dal 3 gg. ai superiori).
Sul grafico ho evidenziato con i livelli le aree importanti da considerare per i ritracciamenti.
Come sempre vado a cercare conferme con gli indicatori ciclici.
Indicatore sul Tracy che mi indica la ripartenza anche di questo ciclo.
Il segnale è evidente.
Anche per il ciclo T-1 il segnale è ben visibile.
Passo direttamente al ciclo Giornaliero che mi indica i minimi importanti da considerare per impostare le eventuali operazioni al rialzo. La tenuta di questi livelli sarà molto importante!
La proiezione della velocità sul giornaliero mi indica che il mercato è impostato al rialzo e pertanto sarà molto importante quello che scrivevo sopra per i supporti in caso di ritracciamento oppure veloci operazioni al ribasso, che comunque sconsiglio in questi casi di trend al rialzo se non gestite con stop-loss strettissimi e dinamici.
Ho evidenziato area con cerchio rosso che indicava ieri un massimo relativo del giornaliero ma che avendo un trend fortissimo al rialzo, dopo un modesto ritracciamento, ha continuato a salire e superato il massimo relativo ha continuato la sua trionfale marcia LONG!
L'altro indicatore mi conferma che è iniziato un nuovo ciclo a 4 gg. completamente al rialzo.
Ricordate cosa scrivevo nell'aggiornamento di ieri pomeriggio?
Ho evidenziato i 2 livelli che indicavo come area importantissima in caso di rottura e conferma!
A lato nel dettaglio i cicli giornalieri anche loro impostati al rialzo.
Operativamente aspetterò le primissime ore di contrattazione per trovare conferma sui livelli che indico sui grafici e sottostanti. Sicuramente valuterò maggiormente operazioni al rialzo. Eventuali posizioni ribassiste, come scrivevo, saranno considerate solo in caso di rottura dei livelli di minimi relativi che il ciclo giornaliero ha segnato nel suo rialzo e che ho evidenziato sui grafici del battleplan
Importanti livelli operativi intraday
Resistenze: 2853 (importante) 2861 (importantissimo) 2917
Supporti: 2747 (importante) 2710 (importantissimo) 2683 2572 2512 2378
Se il post Ti è piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.
P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/08. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.
Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
Carissimo Zio Romolo come non darti ragione!!.Non entrerò mai al rialzo a questi prezzi dopo un +16% in due giorni!!.Lei reputa fondamentale la tenuta di quota 2700 per aprire posizioni long intraday?.Quando darà conferma della positività di medio periodo?.Grazie Zio Romolo.
RispondiEliminaScusa zio romolo ma come faccio ad operare short se vietata la vendita allo scoperto????.
RispondiEliminaGentile Anonimo (come scritto + volte GRADIREI avere sempre un riferimento nome o nickname altrimenti mi sembra di parlare con 'nessuno'),
RispondiEliminaper la personale operatività intraday ogni mattina indico livelli importanti per me che varia di ora in ora in quanto questa richiede un costante aggiornamento e monitorare importanti livelli di prezzo che il mercato costruisce nei suoi movimenti. Al momento, nei limiti del possibile, cerco di integrare con aggiornamenti intraday. Stiamo cercando di migliorare il servizio e Vi scriverò nelle prossime ore l'integrazione che vorrei apportare.
Grazie x l'attenzione.
Saluti
Gentile Bob,
RispondiEliminaTi ringrazio x l'interessante commento. Io penso che i mercati siano e saranno sempre manipolati dalle 'mani forti'! Ecco il xchè delle mie analisi ciclico-volumetriche che sinora mi aiutano di molto nella mia operatività e spero che possano servire anche a Voi Lettori.
Riguardo le Tue domande:
1. Non acquisto mai in apertura in quanto non ritengo attendibili gli scambi.
2. Scusami ma non capisco cosa intendi come 'differenza se specifico un prezzo di acquisto'.
Grazie x la Tua attenzione.
Saluti.
La vendita alla scoperto è stata sospesa per i titoli. Sui derivati la vendita allo scoperto non è stata mai inibita in questi giorni!
RispondiEliminaSaluti.
Caro zio romolo sono Paolino l'anonimo.....non li sò usare i derivati..e poi cerco di seguire costantemente il tuo blog per avere indicazioni sul medio periodo lavorando di pomeriggio non riesco a seguire il mercato ogni minuto...hai già scritto che tempo permettendo farai riferimento a quell'orizzonte temporale entro sera..ribadisco il fatto che entrerò long solo su test e tenuta di 2710 c'è troppa euforia ingiustificata ora...Forza Zio!!.
RispondiEliminaGentile Paolino,
RispondiEliminacercherò di chiarire meglio la situazione ciclica nelle prossime ore per operazioni di medio periodo.
Saluti e grazie per la Tua attenzione.
E' bello vedere che qualcuno cerca di aiutare anche il parco buoi a guadagnare qualcosa...grazie di cuore forza Zio non sbagliare le tue analisi..anche a mio parere tra poco il mercato calerà inizieranno a prendere profitto...ma i futures li lascio a professionisti come te..GRAZIE!!!!.Paolino il bue.
RispondiEliminaBob: Grazie zio Romolo per la tua risposta. Riguardo al tuo dubbio: "Scusami ma non capisco cosa intendi come 'differenza se specifico un prezzo di acquisto'" intendevo capire che differenza farebbe, sempre in apertura, inserire un ordine al meglio oppure uno ad un certo prezzo d'acquisto. In particolare, consideriamo un esempio: titolo con chiusura ieri a 10 Euro. Se prima che aprono i mercati io piazzo un ordine a 10,2 ed il mercato scizza subito a 13 cosa succede al mio ordine (non viene eseguito oppure passa a 13)? E se invece io faccio un ordine al meglio che succede?
RispondiEliminaRiguardo al fatto di non comperare mai in apertura sono molto d'accordo ma si perde una grossa opportunità in questi frangenti. Lo so, è pura speculazione o gioco d'azzardo come vuoi chiamarlo. In pratica se le probabilità di forte rialzo ci sono sarebbe il massimo poter entrare al prezzo di chiusura del giorno prima e vendere 30 minuti dopo l'apertura quando il titolo è schizzato a +10%. E' possibile fare questo?
Scusami ma non sono un grande esperto in operazioni anche se seguo i mercati da più di 10 anni non sono molto operativo.
Grazie per la tua pazienza e per le tue analisi,
Bob
forse l'unica pecca del blog , è che ci vorrebbe una strategia operativa, che non sempre è facile intuire
RispondiEliminain effetti è stato premonitore anche oggi..a 2850 si è arretrati ma 2710 ha tenuto rimane positivo sul medio periodo?.paolino.
RispondiEliminax Paolino: si rimango ancora rialzista su questo ciclo sino ai livelli che ho indicato nell'ultimo aggiornamento!
RispondiEliminaGrazie x la Tua attenzione.
x Anonimo: Cosa intendi come strategia operativa?
x Bob: Ritengo interessanti le tue domande che potrebbero interessare anche altri Lettori, xtanto risponderò pubblicamente nei prossimi giorni nella home page e nell'area riservata alle domande dei lettori.
RispondiEliminaSaluti.
Bob: mi confermi che i tuoi grafici sono basati su DJSTOXX50 DIC08(FSTX1208.EUREX)?
RispondiEliminaOggi ha chiuso a 2352. Esatto?
Grazie e buona serata,
Bob
x Bob: I grafici e analisi che posto sono basati sul Future Eurostoxx scadenza Dic.2008 - Codice: STXEZ8 che contratta dalle ore 8:00 alle ore 22:00.
RispondiEliminaIl codice che hai indicato penso si riferisca ad indice di un settore del DJStoxx.
Saluti.
Ciao zio romolo c'è una cosa che non capisco ma per chi opera sul medio periodo deve prestare attenzione al grafico t-1?.Infatti lei sostiene che il ciclo è tuttora rialzista fino alle tenute di 2625 e 2540...esatto?.Anche per me domani c'è un buono storno dei prezzi sarà fondamentale vedere la tenuta di questi due supporti che lei indica siamo +14% in due giorni normale che si scenda...saluti Paolino buona serata.
RispondiEliminaBob: Ho trovato il future. In Fineco Bank è indicato come FESX DIC08(FESX1208.EUREX)
RispondiEliminaLa quotazione attuale è 2.713
(07:52:00 GMT).
Domanda: ma le operazioni che fai sul mercato sono solo su questo future?
Ciao,
Bob
x Bob: Si, il codice del future su Fineco è giusto.
RispondiEliminaSi, opero esclusivamente su questo strumento.
Saluti.
Bob: siamo a 2711 (12:56) e la trendline locale di oggi sembra rotta al rialzo. Se si rompe anche quella che parte dal massimo di ieri potremmo vedere un rialzo su cui entrare. Troppo semplice la mia analisi tecnica?
RispondiEliminaCiao,
Bob