lunedì 13 ottobre 2008

12

Aggiornamento Intraday Ore 09:00

Aggiornamento ore 17:10


Questa mattina scrivevo che la rottura della trendline blu avrebbe confermato la sua impostazione rialzista sul giornaliero. Bene.... la rottura c'è stata e la conferma l'abbiamo avuta!



Questo è il ciclo a 2 T-1 aggiornato per avere una visione e conferma

Nel grafico il T-1 con evidenziata l'area 2597 che sempre indicavo come importante!

Anche l'indicatore sul Tracy mi conferma l'impostazione al rialzo che questa mattina ancora non mi indicava con questa chiarezza.
Anche sul T-1 ho la conferma con la rottura della trendline che indicavo questa mattina.
Ora le probabilità di inizio ciclo passano all'85% di inizio ciclo T-1 .
Il rimanente 15% sarà confermato entro domani mattina.
Ciclo giornaliero che conferma la sua ripartenza sul minimo delle ore 13:00 in area 2537 che scrivevo questa mattina come importante resistenza, diventata poi supporto! Dovrò valutare entro le prossime ore se la durata totale è variata con la ripartenza del nuovo ciclo.

Proiezione della velocità che conferma l'ipotesi che quello fatto è un minimo importante
Altro indicatore ciclico che mi conferma la ripartenza del ciclo a 4 gg.
Ho evidenziato con la trendline blu area importante in caso di conferma e continuazione del trend al rialzo.
La prossima resistenza che i prezzi dovranno rompere è in area 2650 .








Al momento non credo dover aggiungere altro!
Per qualsiasi ulteriore chiarimento potete scrivermi nei commenti oppure rileggerci al prossimo aggiornamento.......


* * * * * *

Buongiorno Traders

questa mattina i mercati stanno festeggiando le decisioni prese durante la riunione del G7 nel week-end. I rimbalzi sono decisivamente rilevanti. Avendo varato un ottimo piano per i prossimi mesi, specialmente a livello europeo che ha dimostrato una buona unità, questo rialzo era prevedibile. Bisognerà valutare nei prossimi giorni se i mercati continueranno a considerare positive le decisioni che verranno prese in questi giorni anche a livello di ogni singola Nazione, per gli aiuti che verranno varati per l'economia e se gli istituti finanziari torneranno ad avere fiducia reciproca prestandosi denaro.

Vado ad aggiornare la situazione ciclica, considerato il segnale indicato nell'articolo di ieri, così da trovare un ulteriore conforto ed una maggiore probabilità percentuale per eventuali posizioni di lungo nel medio periodo.

Inizio con l'analisi dello spazio/tempo sul modello battleplan.


Sul grafico che avevo settato su 2 T-1 ho indicato con cerchi rossi le due aree che sono state di forte resistenza durante la discesa di fine settimana.
Tale area è stata penetrata al rialzo già da venerdì sera e che viene confermata anche questa mattina con la forte apertura al rialzo. Ora sarà molto importante valutare l'eventuale rottura dell'area cerchiata in blu che confermerebbe la sua impostazione rialzista.

Nel grafico a lato il ciclo T-1 nel dettaglio dove area 2597 è un importante livello che il mercato dovrebbe confermare in caso di rialzo.







Passo al confronto con gli indicatori ciclici





Sul ciclo Tracy non ho ancora chiari segnali.


Scendo sul ciclo T-1 che essendo più dinamico mi indica che sul minimo di venerdì al 70% è iniziato il nuovo ciclo.
Ipotesi confermata anche dalla sua velocità sulla mediana.

Conferma che ho anche sul ciclo T-2
Il ciclo Giornaliero mi indica la ripartenza del nuovo all'80%. Sarà molto importante la tenuta di area 2500 per avere conferma della sua impostazione rialzista.
La proiezione della velocità mi indica che il minimo di venerdì (indicato con cerchi rossi) è una importantissima area che non dovrà essere penetrata al ribasso nei prossimi 2 giorni per avere una indicazione che il trend sul medio periodo è cambiato.
Al momento l'indicatore sembra essere sui massimi pertanto aspetterò queste prime ore per identificare meglio il trend giornaliero e valutare se la forza viene confermata.


L'altro indicatore ciclico sembra che stia tornando alla normalità.
Il ciclo a 4 gg. (blu) sembra sia iniziato anche lui dal minimo si venerdì e così anche i cicli giornalieri (rosso).

Qui nel dettaglio che al momento sono impostati al rialzo.












Operativamente aspetterò le prime ore della mattina per avere conferme dei segnali rialzisti e per far smaltire l'iniziale euforia delle aperture. Successivamente valuterò le operazioni che, se dovesse proseguire questa impostazione, saranno impostate al rialzo. Tornerei a valutare operazioni al ribasso se i prezzi dovessero tornare sotto area 2500.



Importanti livelli operativi intraday


Resistenze: 2537 (importante) 2661 (importantissimo) 2823



Supporti: 2503 (importante) 2378 (importantissimo) 2201




Se il post Ti è piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/08. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

12 commenti:

  1. Zio romolo non pensi che questa euforia sia eccesiva?.Quale quota indichi come resistenza per eurostck per aprire posizioni rialziste??.Medio periodo intendi qualche giorno?.E lungo?.Ciao Paolino.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Paolino,
    x medio periodo su analisi giornaliere mi riferisco per i cicli T-1 e Tracy, mentre per lungo periodo mi riferisco a posizioni sul T+1 e T+2. Per le analisi con gli indicatori volumetrici, essendo un arco temporale più ampio, il medio periodo è riferito a ciclo a 15/30 gg. mentre per il lungo periodo intendo operazioni semestrali o superiori.
    L'euforia è giustificata per i provvedimenti presi nel week-end. Come scritto, bisognerà avere conferme nei prossimi giorni.
    Posizioni rialziste per il giornaliero rimango molto attento a quota 2587 confermato. Per il medio periodo aspetterei ancora 2 giorni, preferisco non entrare sull'euforia non confermata e con i mercati americani chiusi.
    Saluti.

    RispondiElimina
  3. Quindi mi sembra di capire io vorrei fare un investimento rialzista di medio periodo circa 1 mese devo guardare i grafici volumetrici non gli altri...esatto?.A che resistenza di eurostock si potrebbe immaginare l'inizio di un trend rialzista di medio periodo...da quello che leggo lei cerca una conferma per il trend di medio periodo per il lungo siamo ancora ribassisti...esatto?.Quello che mi preoccupa è che i mercati americani sono chiusi oggi e questo lunedì potrebbe essere solo un'isola felice.Grazie zio romolo sei un mito.Paolino.

    RispondiElimina
  4. Ogni tanto non può mettere per favore zio romolo degli aggiornamenti multiday??.Così che quelli come me che non investono in giornata possano capire cosa prevede nel medio periodo...Grazie zio romolo.

    RispondiElimina
  5. x Paolino:Ogni indicatore darà sempre le indicazioni per il quale è stato settato!Pertanto indicatore volumetrico mi indica come si muovono gli scambi, il battleplan mi indica il rapporto spazio/tempo,gli altri indicatori mi confermano le varie ipotesi.Tutti insieme mi danno indicazioni che hanno + attendibilità anzichè presi singolarmente.Per posizioni di lungo sul mensile aspetterei la conferma almeno su un ciclo a 4 giorni!Area in questo caso che monitoreri con attenzione la rottura 2856 e la tenuta di area 2600. Per posizioni rialziste di lungo intese per un arco temporale superiore a 3 mesi, rimarrei liquido ancora per molti giorni in attesa di conferme su cicli settimanali.
    Grazie x i tuoi complimenti!

    x Anonimo: Premettondoti che sono un daytrader e pertanto le analisi che svolgo sono per indicazioni di brevissimo, svolgo comunque aggiornamenti anche per periodi superiori. Negli ultimi giorni ho tralasciato analisi su cicli superiori al 4 gg. in quanto essendo in una fase estremamente ribassista ritengo che in fasi di mercato così volatili e violente sia sconsigliato operare in ottima multiday, a meno che non si abbia un risk management da permettersi stop molto ampi. Se non riesci a comprendere qualche indicazione sui grafici superiori ad 1 o 2 gg. puoi sempre scrivermi e tempo permettendomi sarò disponibile di chiarirti i dubbi. Comunque le analisi "ciclico-volumetriche" e sul "future spmib" sono svolte su un arco multiday in quanto il tempo e lo spazio a disposizione non mi consente di farlo giornalmente.

    Saluti.

    RispondiElimina
  6. Quindi area 2856 è fondamentale una rottura eventuale indicherebbe un ingresso con una posizione long...ma non si rischia così di comprare ad un prezzo troppo alto?.In un periodo così volatile non è rischioso?.Ho già salvato il tuo blog sul cellulare onestamente dei grafici capisco poco ma pian piano acquisterò dimestichezza..quindi aspetto ad aprire posizioni long per il medio periodo...come dice lei è meglio guadagnare meno ma guadagnare...grazie di cuore.Paolino.

    RispondiElimina
  7. x Paolino: 2856 su ottica mensile se perforato e confermato nei prossimi giorni darebbe un forte segnale rialzista che in ottica multiday non lo sottovaluterei. Se questo non dovesse avvenire già la tenuta del minimo per i prossimi 4 gg. sarebbe un buon segnale sempre da confermare sia con il tempo che con l'analisi tecnica e volumetrica.
    Penso che nel trading si debba guadagnare con metodo e non sfidare la sorte.
    Grazie a Te x l'attenzione.
    Saluti.

    RispondiElimina
  8. alla fine i grafici sugli acquisti delle mani forti in effetti non si sbagliavano , anzi!

    ottimo lavoro!
    il mio commento di venerdi non voleva affatto essere una critica

    saluti Lorenzo

    RispondiElimina
  9. Buonasera Lorenzo,
    Ti ringrazio per gli apprezzamenti.
    Non ho assolutamente inteso il tuo commento come una critica, anzi essendo stato interessante ed utile, come ho scritto nella premessa della risposta, ho preferito riportarlo in testa all'articolo così da chiarire la sua interpretazione anche ad altri lettori che potevano avere dei dubbi.
    Saluti.

    RispondiElimina
  10. Ottimo lavoro zio Romolo grandissimo!!.Ma domani cosa aspettarci dopo una seduta del genere una giornata di prese di beneficio...indicherai una quota di supporto che se mantenuta potrà essere di ripartenza esatto?.Per trading intraday si intende questo?.Sulla tenuta di un supporto aprire una posizione long da chiudere in giornata?.Il mio timore è sempre di comprare a prezzi troppo alti in caso di posizione long per questo tendo a voler anticipare il mercato COSA CHE NON SI DEVE MAI FARE COME TU INSEGNI..ho moltissimo da imparare tu sei un insegnante paziente e perfetto..ciao Paolino.

    RispondiElimina
  11. E' sconcertante vedere quanto noi piccoli traders siamo impotenti. Se analizziamo il rialzo di ieri possiamo vedere come sia stato pilotato dalle mani forti. Fortissimo rialzo in apertura e poi, salvo pochi titoli, grafico FLAT o quasi. Chi, preso dall'euforia, è entrato long dopo l'apertura dei mercati se gli và bene ha visto a fine giornata qualche spicciolo ma poca cosa confrontato con il rialzo d'apertura.
    Detto questo avevo qualche domanda per Te Zio Romolo.
    1. Quando acquisti in apertura o prima dell'apertura "al meglio" sei sicuro di avere uno dei primi prezzi d'apertura oppure no?
    2. Fà una differenza se specifichi un prezzo d'acquisto?

    Grazie e saluti,
    Bob

    RispondiElimina
  12. Gentile Bob,
    ho risposto alle Tue domande nei commenti di oggi.
    Saluti.

    RispondiElimina