Oggi non seguiranno aggiornamenti per la mia partecipazione all'incontro mensile presso la Trading Room di Roma. In caso che il mercato dimostri debolezza tenere in considerazione i livelli intraday di questa mattina.
* * * * * * *
Buongiorno Traders
come scrivevo nell'unico aggiornamento di venerdì mattina, i prezzi dopo aver aperto in forte gap down, hanno continuato la loro discesa sino all'ora di pranzo per poi recuperare in serata tutto il gap! Purtroppo nei casi che i prezzi aprono in forte gap, come venerdì, lo spazio operativo si restringe ed è sempre consigliabile operare con stop loss stretti così da contenere eventuali perdite.
Passo subito all'aggiornamento ciclico iniziando dal modello Battleplan che ci aiuta ad individuare il ritmo e lo spazio del ciclo.
Ciclo T+1
abbastanza regolare nella sua battuta dei tempi in linea con i precedenti.
Ho evidenziato area importante di supporto.
Nonostante il forte ribasso in apertura di venerdì mattina, questo ciclo rimane su una impostazione rialzista anche se, come vedremo in seguito, trovandoci in area di chiusura la resistenza in area 2515 sarà molto importante!
Al momento su questo ciclo non imposterei nessuna operazione al rialzo.
Ciclo Tracy
conferma l'impostazione rialzista.
Ho evidenziato aree importanti di supporto che devono tenere per confermare la sua impostazione rialzista. L'eventuale rottura della resistenza dinamica (cerchio rosso) mi confermerebbe la buona impostazione.
Ciclo T-1
ho evidenziato importanti aree di supporto e resistenza utili anche per operatività intraday.
La rottura al rialzo di area 2460 e conferme sopra tale area per oltre 4 ore, mi inizierebbe ad indicare la chiusura della sua prima metà.
Passo al confronto con gli indicatori ciclici
Ciclo Tracy
prima timida indicazione di ripartenza della sua metà.
VSM Tracy
che mi ha anticipato la ripartenza con la rottura della trendline blu e successivamente con la rottura della trendline rossa, così come evidenziato sul grafico.
Ciclo T-1
conferma la ripatenza di questo ciclo.
VSM T-1
solo per ulteriore conferma.
Ciclo T-2
anche qui conferma di ripartenza dal minimo di venerdì e che al momento dovremmo trovarci nella sua metà, così da supportare l'ipotesi del battleplan.
Proiezione della Velocità
che mi indica che al momento ci troviamo su importante area di minimo di giornata così come evidenziato da cerchio blu. Con cerchi rossi ho evidenziato l'indicazione di area di massimo relativo del sottociclo, confermando la buona attendibilità di questo indicatore.
Ciclo a 4 gg.
ulteriore conferma di ripartenza ciclo sul minimo di venerdì così come ho evidenziato sul grafico.
Cicli Giornalieri (nel dettaglio)
indicano che sono in fase di chiusura del ciclo giornaliero.
Indicatore Polare
venerdì ha indicato che il minimo battuto è importante area da valutare in caso di ribassi da valutare con estrema attenzione in caso di ribassi.
Operativamente per oggi valuterò con molta attenzione la tenuta del supporto in area 2425. Tale area dovrà 'tenere' entro le ore 16:00 di oggi, così come ho già scritto. In caso di mancata tenuta oppure se il mercato nelle prossime ore non dovesse rompere la resistenza in area 2460 con prezzi che si proietterebbero oltre area 2500, imposterò solo operazioni al ribasso. Al contrario inizierei ad impostare operatività al rialzo con prezzi che dovranno trovare conferme sopra il livello 2515/2520 e con target sui livelli sotto indicati.
Importanti livelli operativi Intraday
Resistenze: 2499 (importante) 2512 2530 (importantissimo)
Supporti: 2397 (importante) 2380 (importante) 2357 (importantissimo)
Buon trading !
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
ultimo short dell anno? cip
RispondiEliminaSalve
RispondiEliminane anno di forza i mercati,se il crack madoff era un mese fa staremmo a -10%