martedì 23 giugno 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 08:10

Twitter / zioromolo

E' possibile seguire gli aggiornamenti del blog in tempo reale
Per maggiori informazioni potete trovare una semplice guida
cliccando QUI

Il servizio è gratuito!





Buongiorno Traders,

prendo spunto da quanto ho esposto ieri pomeriggio durante l'incontro mensile presso la Trading Room di Roma, per fare il punto della situazione sulla posizione ciclica che sto valutando in quest'ultimo periodo. L'analisi di ieri sarà riportata nel video prodotto durante il fine settimana ed in fase di caricamento online e che sarà possibile visionare su Mercato Libero Channel nelle prossime ore.

Ciclo Intermedio 1^ Ipotesi
questa è l'impostazione che da marzo mi portavo avanti essendo quella più probabile e che nei mesi successivi si è rivelata coerente con il movimento dei prezzi. La sua durata prevista di 66 giorni circa, coincide con la chiusura sull'ultimo minimo del grafico in area 2367 del 18 giugno.

Ciclo Intermedio 2^ Ipotesi
questa a lato, invece, la seconda ipotesi che deriva dal riscontro con gli indicatori ciclici, che come sapete è mia consuetudine fare specialmente in fasi di mercato poco chiare così come in quest'ultimo periodo. Come potete notare la sua metà ciclo è centrata sul minimo successivo del 18 maggio e se così il ciclo intermedio avrebbe una durata di 92 giorni circa, ben oltre la media statistica, e con ancora del tempo per la chiusura.



Indicatore Ciclico Intermedio
quanto detto sopra è riferito a questo indicatore che sul minimo del 30 aprile non mi indica nessun minimo importante di ciclo!
VSM Intermedio
così come l'altro indicatore sempre impostato sul ciclo intermedio, che invece mi indica sul successivo un minimo di importanza più rilevante.
30 Giorni
minimo del 18 maggio che su questo indicatore trova maggiori conferme.
Indicatore Ciclico Tracy
nel grafico a lato, invece, ho i tempi degli ultimi cicli settimanali, utili per il settaggio dei modelli ciclici che di seguito riporto. Il ciclo settimanale sarà importantissimo da valutare nelle prossime ore/giorni per avere importanti segnali per il ciclo intermedio così da capire quale delle due ipotesi sarà quella corretta.


Ciclo T+2
pertanto, prendendo come riferimento la seconda ipotesi del ciclo intermedio, avendo avuto ieri anche la rottura dell'attuale ciclo a 3 giorni, cosa che non dovrebbe avvenire in caso di ripartenza di un ciclo importante, ho così impostato il ciclo T+2 che mi torna molto utile per l'identificazione dei suoi sottocicli.

Ciclo T+1 impostato sul T+2
sottocicli che qui risultano essere più chiari nel loro movimento.
Ciclo T+1
ipotesi di ciclo dal quale ho evidenziato, anche qui, i sottocicli che sembrano avere, sinora, un ritmo regolare.
Ciclo T-1
arrivando sino all'attuale ciclo a 3 giorni che, come scrivevo sopra, mi risulta iniziato dal minimo del 18 giugno e che al momento si dovrebbe trovare nelle sue ore di chiusura. Ho evidenziato area dove eravamo ieri pomeriggio mentre in tempo reale indicavo di trovarci con i tempi e con i prezzi. Come si può notare, se corretto, i prezzi avrebbe ancora delle ore per la chiusura ma eventuali pullback oltre area 2370/80 sarebbero i primi segnali di inizio del nuovo ciclo T-1.

Indicatore Ciclico Tracy
conferma di ripartenza dal minimo del 18 giugno e che attualmente si trova in fase di chiusura.
T-1
indicatore che mi conferma l'ipotesi del modello ciclico sopra riportato settato a 43 ore.
T-2
sottociclo che conferma questa ipotesi. Sul grafico ho evidenziato i sottocicli dei tempi che ultimamente il ciclo sembra stia battendo.
Giornaliero
ciclo che inizia ad essere molto importante per impostare l'operatività intraday. Sarà molto importante valutare la tenuta del minimo di ieri sera.
Proiezione della Velocità
come sempre evidenzio importanti aree di supporto e resistenza.
Ciclo a 4 gg.
come si può notare dalla trendline verticale nera tratteggiata, ho avuto un'ottima indicazione di massimo di ciclo. Come ho evidenziato si trova impostato al ribasso e con spazio acnora di qualche ora per la discesa.
Cicli Giornalieri
i suoi sottocicli mi indicano una ripartenza dell'attuale ciclo giornaliero dal minimo di ieri sera, pertanto a conferma di quanto detto sopra sarà molto importante valutare la forza dell'attuale ciclo giornaliero per capire se l'ultimo ciclo giornaliero impostato al ribasso oppure inizia a tornare la forza rialzista per la ripartenza del nuovo ciclo T-1.





Operativamente questa mattina attenderò la prime ore di scambi per valutare l'eventuale rottura del minimo di ieri sera che mentre scrivo viene penetrato al ribasso con prezzi in area 2335. L'eventuale tenuta di area 2340/45 sarebbe un primo timido segnale di ciclo rialzista ma non inizierò ad impostare operazioni al rialzo con prezzi sotto area 2370, ma opererò al ribasso sul sottociclo giornaliero e con prezzi che dovranno darmi conferme sotto area 2320. Al contrario, con prezzi che mi dimostrerebbero una tenuta di area 2340 per almeno 2/3 ore e con conferme sopra area 2370, imposterò operazioni al rialzo.

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2375 (importante) 2385 2400 (importantissimo)

Supporti: 2340 (importante) 2325 2310 (importante) 2300 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

0 commenti:

Posta un commento