Il servizio è gratuito!
Buongiorno Traders,
e ben ritrovati dopo qualche giorno di assenza dovuta ad alcuni problemi tecnici che non mi hanno permesso di aggiornare regolarmente il blog.
Vediamo di fare il punto della situazione ciclica partendo dai cicli superiori sino ad arrivare a quello che seguo con maggiore interesse ed in particolare il ciclo giornaliero ed i suoi cicli superiori.
Ciclo Intermedio
il modello ciclico, così come impostato da marzo e che non è mai variato se non in piccole centrature tra i minimi ortodossi dei cicli T+1, è stato sinora regolare nel suo movimento. Come si può notare dal grafico e dai tempi indicati, il mercato ha percorso una salita ben impostata e che al momento la correzione degli ultimi due giorni, che potrà ancora proseguire per qualche altro giorno, rientra regolarmente nel movimento dei prezzi! I tempi ciclici impostati mi indicano di trovarci in area di minimi e naturalmente tenendo sempre in considerazione l'errore della variabile del tempo, dovrò essere molto attento in fase di eventuali rotture di importanti resistenze e della volatilità, considerato anche di essere nella settimana di scadenze tecniche.
Chi mi segue ricorderà i miei consigli dati sin dal mese di aprile sia nei post giornalieri o nei video pubblicati, quando il 99% degli analisi tecnici/ciclici o simili, gridava ed avvertiva che si trattava del classico rimbalzo del gatto morto! Penso che quel che sia poi accaduto sia evidente e superfluo di ulteriore commenti, anche se come sapete sono sempre disponibile al confronto con voi Lettori/trici. I grafici, così come allora, parlano da soli e non continuo oltre per non entrare in polemica con nessuno ma solo per rispondere in parte ad alcune email che ho ricevuto negli ultimi giorni che mi facevano notare altre ipotesi e video circolanti nel web, chiedendomi pareri personali. Mi spiace ma reputo corretto che chiedete spiegazione ai diretti interessati! Mi piace il confronto delle analisi e delle varie eventuali ipotesi anche opposte alle mie, così come già avvenuto altre volte e che ho sempre pubblicato in quanto rientra nello scopo principale di questo blog, ma non mi reputo così bravo da poter interpretare quanto esposto da altri analisti pur trattandosi sempre di analisi ciclica.
Indicatore Ciclico Intermedio
che mi conferma graficamente di trovarmi su un ciclo in fase di chiusura.
Indicatore Ciclico 15 gg.
ho evidenziato i tre tempi del ciclo mensile a conferma delle indicazioni che riportavo sul modello ciclico, così da rendere più chiara l'analisi che reputo la più attendibile al momento.
Ciclo Tracy
che al momento lascio così impostato in quanto le prossime ore dovrebbero chiarirmi meglio il dubbio attuale e precisamente se l'area evidenziata è l'ultimo sottociclo di questo settimanale (60% di probabilità) oppure è un'area di accumulazione da dove il mercato potrebbe ripartire al rialzo. Come indicato dalle frecce le due aree sono importanti livelli di resistenza da valutare con attenzione!
Ciclo T-1
passando al ciclo inferiore ed utile operativamente, in questo grafico ho evidenziato il minimo di lunedì dal quale sembrerebbe ripartito l'attuale ciclo che al momento è impostato al ribasso.....
T-2
.....in linea con il suo sottociclo che se così dovrebbe essere nella sua metà.
Giornaliero
confermato dall'indicatore giornaliero che mi indica che l'attuale ciclo è ripartito dal minimo di ieri sera in chiusura. Sul grafico ho evidenziato l'importante area 2425 che analizzerò nel dettaglio più avanti.
Proiezione della Velocità
ho indicato livelli importanti di supporto e resistenza validi in ottica intraday.
Ciclo 4 gg.
anche qui ho indicazione dell'importanza dell'area di minimo 2425 che ho evidenziato in quanto nelle prossime ore sarà da valutare se effettivamente, come scrivevo in precedenza, ci troviamo sull'ultimo sottociclo del settimanale (60% di probabilità) oppure siamo in una fase di congestione che prelude una ripartenza.
Cicli Giornalieri
mi confermano che il minimo di ieri sera è probabilmente (85% di possibilità) la ripartenza del nuovo ciclo giornaliero.
Operativamente questa mattina valuterò con attenzione l'area che ho evidenziato sui grafici 2425 ed il comportamento dei prezzi nell'eventuale test. Al momento che scrivo i prezzi si trovano a ridosso di area 2420 e pertanto una mancata rottura e tenuta oltre questo livello per almeno 2 ore, mi accrescerebbe l'ipotesi di trovarci su un un sottociclo settimale impostato al ribasso. Se così inizierò ad impostare operazioni al ribasso con conferme sotto area 2400 e successivamente oltre i livelli intraday. Al contrario, invece, con prezzi sopra area 2400 inizierò ad impostare operazioni al rialzo sopra area 2425 e conferme che dovranno esserci assolutamente oltre area 2450 altrimenti chiuderei ogni operazione rialzista in attesa di chiari segnali.
Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !
Importanti livelli operativi Intraday
Resistenze: 2425 (importante) 2455 (importantissimo)
Supporti: 2400 (importante) 2385 2360 (importante) 2290 (importantissimo)
Buon trading !
Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.
P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.06/09 cod. ISIN : IWW002096350. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
ciao zio Romolo!Vedo che 6 rientrato alla grande!Bravissimo e complimenti.Sax
RispondiElimina