martedì 28 luglio 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 10:20

Buongiorno Traders,

non posso far altro che constatare nuovamente i mercati impostati al rialzo ed operazioni al ribasso non possono che essere sfruttate solamente in ottica di brevissimo (intraday). Infatti, chi mi segue nell'area in tempo reale, avrà potuto sfruttare il modesto ritracciamento di ieri pomeriggio dovuto molto probabilmente alla chiusura del ciclo T-1, così da trovarci ora su un nuovo ciclo. L'area di supporto indicata 2580 in real-time e 2585 in intraday di ieri mattina (min giornaliero 2578) ha tenuto, dimostrando così l'importanza di questo supporto passante precisamente in area 2570.

Ma vediamo insieme come si stanno muovendo i cicli....


T+1
sembra essere così correttamente impostato. Ho evidenziato il minimo di metà ciclo per avere un miglior punto di riferimento con i grafici che seguono.
Indicatore Ciclico T+1
a lato il grafico del suo indicatore ciclico, avendo ricevuto ieri email che mi chiedeva di pubblicare.









Tracy
la sua impostazione nel tempo sembra essere coerente con l'andamento del battleplan. Ho evidenziato importanti aree di supporto che saranno importanti da valutare in caso di ribassi.



Indicatore Ciclico T-1
che non mi aiuta nella sua impostazione.




T-2
cosa che invece trovo nel sottociclo che, come si può notare, è abbastanza regolare nei suoi movimenti.
Da questo indicatore inizio ad avere i primi segnali e conferme dell'importanza dell'area 2625, quale forte resistenza in ottica di breve.


Cicli Giornalieri
ho evidenziato importanti minimi che sicuramente indicato il sottociclo giornaliero. Nelle prossime ore avrò indicazioni se trattasi di effettivo ciclo giornaliero.




Ciclo 4 gg.
ho evidenziato area di minimo importante, dove anche qui trovo conferma. La svolta rialzista dell'indicatore ciclico a 4 gg. è in linea con l'impostazione del modello ciclico.









Cicli Giornalieri
ho evidenziato minimi dell'attuale ciclo giornaliero e del precedente. Sarà molto importante valutare l'impostazione dell'attuale ciclo che continuerebbe nella sua impostazione rialzista solamente con la rottura della resistenza in area 2625.






Indicatore Polare
sempre ieri mi è stato chiesto da Marco di riportare questo indicatore che mi segnala aree di massimi e minimi sul ciclo T-1 (3/5 gg.).
Come ho evidenziato sul grafico si può notare come il minimo di ieri pomeriggio è stata area di forti acquisti tant'è che i prezzi hanno trovato un ottimo supporto, come scrivevo in premessa, dal quale ripartire e tornare in area di massimi assoluti. Al momento non ho indicazioni che i prezzi si trovano in area di forti vendite, infatti si può notare dal grafico come dal massimo di venerdì pomeriggio non ci sono state successive indicazioni di forti vendite.

Partendo dallo stesso principio, ho settato un nuovo indicatore che inizierò a riportare nei post giornalieri, anche se non regolarmente per mancanza di spazio, che mi aiuta ad identificare importanti aree di ipercomprato o ipervenduto in ottica intraday. Preciso da subito che questo indicatore non prende spunto dai comuni indicatori di ipercomprato e ipervenduto (RSI, Stocastico, CCI, ADX, ecc..) di pubblica utilità, ma è settato su determinati valori e movimenti dei prezzi e movimenti volumetrici in determinati periodi di tempo, prendendo sempre in riferimento i tempi ciclici.
Ho deciso di chiamare questo indicatore Secret Cycle, abbreviato in Secycle


Secycle Giornaliero
la lettura deve essere svolta esclusivamente monitorando il movimento dell'indicatore (linea nera) confrontato con il movimento dei prezzi. L'indicatore serve ad identificare aree di distribuzione e accumulazione con rotture tra le linee gialla e rossa. Tra le linee rossa e nera aree di trend definito al rialzo (margini superiori) oppure al ribasso(margini inferiori). Quando ho rotture della trend rossa dall'alto verso il basso ho indicazioni che mi trovo all'80% in area di forti vendite, al contrario con rotture dal basso verso l'alto. L'indicatore tra le due linee gialle non si ha una chiara indicazione di trend definito e pertanto è possibile provare operazioni alla rottura di breakout.
Naturalmente sarà più chiara la sua lettura con il passare dei giorni nei prossimi aggiornamenti.
Sul grafico a fianco ho evidenziato in blu importanti aree di accumulazione degli ultimi cicli giornalieri dove ho avuto indicazioni a supporto della conferma inizio nuovo ciclo giornaliero. In rosso importanti aree di massimo ciclo giornaliero. L'ultimo massimo, cerchio rosso a destra del grafico, mi indica al momento che il massimo segnato questa mattina è una importante area di resistenza in ottica intraday.

Secycle 1 ora
che riporto solo per constatare che le stesse regole valgono anche per i cicli di breve e che mi tornerà utile per l'operatività di breve in ottica intraday.
Per qualsiasi chiarimento in merito alla lettura di questi nuovi indicatori rimango a completa disposizione. Consiglio, comunque, come già scritto, di assimilare il movimento e la lettura con i prossimi aggiornamenti.




Operativamente questa mattina valuterò con attenzione la resistenza in area 2625/2630. In caso di mancata rottura oppure di rottura non confermata oltre le 2 ore, inizierò ad impostare operazioni al ribasso con conferme sotto area 2600 prima e 2885 poi. Ricordo nuovamente di valutare con attenzione l'area 2575/2585. In caso di tenuta di questi livelli chiuderei operazioni al ribasso e tornerò su impostazione rialzista cercando conferme oltre area 2630 e conferme oltre area 2645.
Come scrivevo ad inizio post, nonostante 11 giorni consecutivi al rialzo mi aspetto uno storno dei prezzi che prima o poi dovrà arrivare, ma al momento non posso fare altro che adattarmi all'andamento rialzista e pertanto in caso di continuazione del trend imposterò operazioni al rialzo con stop molto stretti. In ottica di medio periodo, invece, attenderei le prossime ore/giorni per valutare il massimo di questo ciclo settimanale, che dovrebbe essere quello con maggiore spinta rialzista sul ciclo a 15 giorni, e valutare area di ingresso al ribasso da tenere per un periodo molto breve (2-4 giorni).



Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2616 (importante) 2635 (importantissimo)

Supporti: 2606 (importante) 2600 (importante) 2575 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

0 commenti:

Posta un commento