venerdì 7 agosto 2009

2

Aggiornamento Intraday Ore 09:05

Buongiorno Traders,

nel post di ieri mattina scrivevo ".....oltre area 2680 inizierò a valutare operazioni al rialzo con prezzi sopra area 2690/2695. Al contrario, con la mancata tenuta di area 2660 inizierò ad impostare operazioni al ribasso con conferme sotto area 2655 prima e 2640 poi...." . E' evidente che l'operatività nel pomeriggio è stata impostata al ribasso avendo avuto solo in parte la conferma ribassista.

Come ogni volta che pubblico i grafici sugli indicatori volumetrici, anche ieri ho ricevuto delle email con le quali mi si chiedeva di aggiornare spesso questo importante indicatore che mi aiuta a valutare i movimenti delle mani forti - big investor!

Ed accovi accontentati!
Preciso nuovamente che tale indicatore serve a valutare il movimento dei volumi nel medio periodo e pertanto la sua pubblicazione giornaliera non aiuterebbe per l'operatività strettamente intraday.
Ad ogni modo, ad ulteriore supporto di quanto ho scritto negli ultimi due giorni, sul grafico ho evidenziato i punti dove l'indicatore tocca il suo massimo (trendile blu orizzontale). Come potete notare, ad ogni massimo dell'indicatore corrisponde, 3 volte su 4, ad un massimo relativo dei prezzi e successivamente con prezzi che continuano a salire, l'indicatore, invece, scende!
Questo è un segnale importante da valutare con attenzione.

Passo all'aggiornamento ciclico....



Tracy
il ciclo settimanale, sembra essersi concluso sulla linea verticale rossa, il minimo di mercoledì.
T+2 1^ Ipotesi
partendo da questa indicazione, ieri con il passare delle ore iniziavo a valutare non solo questa ipotesi di ciclo mensile che da 2 settimane mi porto avanti! Sul grafico ho evidenziato i tempi dei sottocicli che nelle ore risultano essere abbastanza regolari. Ho evidenziato anche area di range dove il mercato da inizio settimana rimane ingabbiato in 50 punti! Come sempre scrivo, in questi casi la rottura del range normalmente porta i prezzi a forti movimenti direzionali.

T+2 2^ Ipotesi
l'altra ipotesi, invece, mi porta a settare il ciclo allungandosi nei tempi di circa 14 giorni, cioè un altro ciclo T+1! Guardando la correlazione tra prezzi e sinusoide questa ipotesi sembra fittare sottocicli a 2 tempi, mentre la precedente sottocicli a 3 tempi.

Al momento non scrivo le probabilità che mi risultano per le due ipotesi in quanto lascio valutarle a voi così da non esserne influenzati. Anzi, con l'occasione vi chiedo di farmi sapere quale delle due risulta dai vostri conteggi oppure esistono ulteriori variabili che a me non risultano....ma questo non vuol dire che siano sbagliate!

Attendo vostri commenti e/o email in merito.

T-2
considerato che il ciclo settimanale si è chiuso, passo direttamente al sottociclo inferiore in quanto al momento è quello che mi risulta essere il ciclo di riferimento per l'operatività intraday.
Indicatore Ciclico T-1
mi conferma l'ipotesi che ho settato sul modello ciclico.
T-2
e qui trovo migliore conferma.
Ciclo Giornaliero
dal minimo di ieri sera ho indicazioni che molto presumibilmente è ripartito l'attuale ciclo giornaliero.
Ciclo a 4 gg.
che continua a non darmi chiari segnali come normalmente ottengo da questo indicatore. Preferisco monitorare con cautela.
Cicli Giornalieri
conferme di ripartenza del ciclo giornaliero dal minimo di ieri.
Secycle Giornaliero
come evidenziato ho anche su questo indicatore che il minimo di ieri è area dove sinora sono prevalse le ricoperture in acquisto - accumulazione. Anche sui precedenti minimi quest'area è stata occasione di acquisto.
Secycle Metà Giornaliero
stesse indicazioni che si confermano anche sul ciclo inferiore.













Operativamente questa mattina valuterò la tenuta del minimo di ieri sera e l'eventuale rottura della resistenza in area 2655. Successivamente inizierò a valutare operazioni al rialzo con prezzi che si confermano sopra la resistenza 2655 e conferme oltre area 2665. In caso contrario, con prezzi che non riescono ad andare oltre questi livelli, inizierò a valutare operazioni al ribasso con conferme sotto area 2640 prima e 2625 poi.
Consiglio di fare molta attenzione al dato proveniente da oltreoceano delle 14:30 !


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2668 (importante) 2675 2683 (importantissimo)

Supporti: 2633 (importante) 2600 (importante) 2585 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

2 commenti:

  1. Ciao sono Marco: torno a scrivere dopo lungo tempo; ho "dovuto" modificare (studiandoci sopra)la mia operatività che per impegni lavorativi non è più giornaliera, ma è diventata di medio periodo diciamo sul ciclo T+1.
    Raccolgo il tuo invito volentieri in questo periodo vacanziero ho più tempo per diti la mia.
    Intermedio iniziato il 13 luglio e se sarà come quello precedente (dalle prime indicazioni sembra di si, ma è ancora presto)sarà una via di mezzo fra un intermedio e un semestrale (85/90 gg di durata).
    La struttura ciclica al suo interno (dell'intermedio intendo)sembra ricalcare quella del precedente a 6 T+1 (anzichè 4 di un intermedio o 8 di un semestre, sembra che i due cicli si confermino fusi insieme per ora).
    Quindi i 6 T+1 sarebbero di 180/200 ore ciascuno circa e a questo punto saremmo già verso la metà del secondo, col primo che praticamente non si è visto,chiusura il 29 luglio (?)(andremmo in questo modo a chiudere il primo T+2 dei 3 previsti tra un centinaio di ore circa).
    Spero di non aver creato ulteriore confusione ad un periodo che per i cicli mi pare presenti molte varianti soprattutto perchè la struttura di fondo (multipli e sottomultipli)non è più solo a due tempi costante, ma spesso batte anche i tre tempi.
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Zio Romolo, come sempre metti degli ottimi indicatori nel tuo sito. complimenti!!!
    Secondo il principio della comunanza, questo t+2 "dovrebbe durare" come il precendente e per ora sembra seguire lo schema a 3 tempi (3 t+1)
    Sono d accordo quindi con Marco sul fatto della "fusione" tra intermedio e semestrale, che i tracy +1 durano circa 180h come avevo detto in un mio precedente post.
    Ora quindi ci troviamo nella seconda parte del 2° t+1 che è iniziata il 5.8.
    Saluti Stef

    RispondiElimina