Per maggiori informazioni potete leggere il
Le richieste di abilitazione al tempo reale di ZioRomoloTrade che non avranno seguito le procedure sopra indicate saranno automaticamente rifiutate senza ulteriori comunicazioni.
Per il medio periodo rimango in attesa della chiusura dell'attuale ciclo T-1 per impostare una operatività rialzista.
Buonasera Traders,
orario insolito per la pubblicazione del post di aggiornamento. In merito al post di venerdì ho ricevuto molte email di riscontro a quanto scrivevo e ricordavo in merito ai movimenti dei Big Investor e del Parco Buoi. Chi mi conosce (in particolare a chi mi ha seguito durante un incontro mensile presso la Trading Room di Roma oppure nelle dirette web-tv) saprà l'importanza che rivolgo ai movimenti dei volumi in quanto questa indicazione è un importante "indicatore" che non può essere omesso o 'manipolato' a fine giornata come, invece, accade per i prezzi con rotture di livelli a volte classificate come 'false'. Chi mi segue da tempo ricorderà sicuramente che l'attento studio dei volumi mi ha consentito di anticipare importanti movimenti sia al rialzo che al ribasso con diverse settimane di anticipo. In merito a questo argomento (i volumi) non sono stati scritti molti libri in quanto la maggior parte dei trader non attribuisce la giusta importanza e molti pensano, anzi sono quasi certi, che i mercati si muovano a causa di altri fattori che influiscono sulla massa di trader e non per il volere e potere di pochi..... i Big Investor non esistono !
Passo all'aggiornamento ciclico....
Ciclo Annuale
i prezzi sono arrivati in area della linea verticale blu e la discesa non c'è stata. Inoltre, la rottura dell'importante resistenza in area 2820 ha confermato la ripartenza del nuovo ciclo intermedio. Chi segue operativamente i cicli saprà che la rottura di tale livello avrebbe dato un segnale rialzista che nel caso di ciclo intermedio ancora da chiudere (se in linea con i precedenti cicli durati circa 85 giorni) non doveva andare oltre tale livello.
Indicatore Ciclico Intermedio
ulteriore segnale mi viene dato anche dall'indicatore ciclico che ha svoltato al rialzo in area del minimo di inizio febbraio.
Indicatore Ciclo T+1 (15 giorni)
il nuovo ciclo è iniziato dal minimo del 25 febbraio ed ha rotto al rialzo, come scrivevo, il massimo del precedente ciclo (5-25 febbraio) in area 2810.
Indicatore Ciclico Tracy
nuovo ciclo ripartito in area di doppio minimo del 4 marzo.
Indicatore Ciclico T-2
sottocicli che risultano avere tempi regolari nonostante la difficoltà nel determinare la ripartenza che mi viene facilitata con la lettura intrecciata con il modello ciclico ed i vari indicatori.
Ciclo Giornaliero
il precedente sottociclo giornaliero (durato dalle 12:30 alle 17:30 di oggi) ha avuto un andamento laterale. Dal minimo delle 17:30 è ripartito l'attuale sottociclo giornaliero che sarà molto importante nella sua valutazione nelle prossime ore. (domani mattina).
Ciclo a 4 giorni
come ho evidenziato in rosso, l'indicatore è svoltato al ribasso in area di massimi di questa mattina. Al momento i prezzi non seguono la tendenza ribassista probabilmente dovuta ai cicli giornalieri, evidenziati in blu, che si trovano impostati al rialzo.
Cicli Giornalieri
come meglio si possono notare nel grafico a lato.
Secycle Giornaliero
un'altra importante indicazione sui massimi di questa mattina mi viene anche dall'indicatore volumetrico entrato in area di "strong sell". Effettivamente i prezzi hanno subito un ritracciamento probabilmente dovuto alle ricoperture delle posizione rialziste di venerdì. Successivamente i prezzi sono entrati in un range laterale di 15 punti.
Indicatore Polare
questo indicatore è simile al secycle ma prende in riferimento il ciclo T-1 ed è semplificato nella sua lettura in quanto ha solo due aree delimitate dalle linee gialle. La linea superiore mi indica massimi di ciclo, mentre quella inferiore, logicamente, i minimi del ciclo in questione.
Come si può notare dal grafico il minimo, ho evidenziato in blu i minimi importanti del ciclo, tra i quali i più importanti sono quelli del 25-26 febbraio e l'ultimo di venerdì 5 marzo. Per aiutarvi nella lettura e familiarizzare con questo indicatore, che riporto settimanalmente, ho evidenziato in rosso anche i massimi importanti dei cicli precedenti. Si può notare che avendo un ciclo superiore rialzista, la rottura di area massimi relativi dei cicli precedenti, ha innescato un deciso movimento direzionale rialzista.
Ciclo di Taylor
il massimo segnato venerdì mattina è stato penetrato al rialzo nelle prime ore del pomeriggio indicandomi che non mi trovavo probabilmente su un Sell Short Day! A questo punto ho rivisto il movimento dell'ultimo ciclo (iniziato dal Buy Day del 3 marzo) in quanto facente parte del precedente ciclo iniziato dal Buy Day del 26 febbraio. Pertanto venerdì non è stato un Sell Short Day ma un Buy Day e domani dovrei avere un Sell Short Day se il ciclo sarà regolare e senza un ulteriore variante. Come per venerdì, avrò conferma nelle prime ore della mattinata se il massimo segnato entro le 11:00 rimarrà tale nelle ore successive.
Operativamente nella giornata di domani (martedì) per il breve periodo attenderò le prime ore per valutare il massimo del ciclo giornaliero che sarà fatto e successivamente inizierò ad impostare l'operatività di breve optando nell'uscita dal range laterale formatosi da questa mattina che non mi ha aiutato nell'operatività odierna che ho chiuso negativamente.
Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !
Importanti livelli operativi Intraday
Resistenze: 2914 (importante) 2927 (importantissimo)
Supporti: 2856 (importante) 2846 (importante) 2821 (importantissimo)
Buon trading !
Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.
P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/10 cod. ISIN : IWW002736805. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
0 commenti:
Posta un commento