martedì 22 giugno 2010

1

Spesso e' meglio prendersi una pausa


Sono stati 2 mesi molto impegnati !


L'organizzazione degli eventi di maggio (ITForum ed incontro a Roma) hanno richiesto un importante sforzo organizzativo piacevolmente ripagato dalla possibilità che mi ha permesso di conoscere personalmente molti di voi che regolarmente visitate le pagine di questo piccolo blog che in quasi 2 anni ha avuto una esplosione di visite raggiungendo, ad oggi, le 80.000 visite uniche! Numeri che non mi sarei mai immaginato di raggiungere in così poco tempo considerato che trattasi di un blog tecnico e spesso con grafici (lo riconosco!) quasi incomprensibili a chi da poco si è avvicinato all'analisi tecnica, o meglio, ciclica.


Il constatare giornalmente questi numeri mi ha spinto a continuare ad aggiornare il blog e riportare le mie personali analisi tecnico/cicliche. Numeri che mi confermavano come il mio costante impegno accompagnato da una forte passione per questa attività, veniva apprezzata sempre più da tutti/e Voi dimostrandomi giorno dopo giorno, mese dopo mese, la presenza attraverso le numerose iscrizioni alla newsletter automatica ed alla numerose email che giornalmente mi inviate. Purtroppo i commenti a margine dei post spesso sono stati assenti ma questo è un motivo che mi porta a migliorare la vostra presenza nell'area commenti nei prossimi mesi in quanto trovo piacevole il confronto anche tra voi lettori/ttrici, oltre che con il sottoscritto.

Il confrontarmi con Voi mi ha sempre stimolato e, come sapete, il confronto e le critiche costruttive erano tra i motivi principali che molti mesi fa mi avevano spinto in un primo momento ad iniziare a scrivere per questo blog entrando a far parte della famiglia del Network di Mercato Libero, successivamente a continuare in altre avventure ..... tra le quali le più recenti.


Grazie ai risultati raggiunti attraverso questo blog, pertanto grazie anche a tutti/e Voi, mi è stato permesso di partecipare giovedì scorso ad un importante incontro organizzato da Bancamatica rivolto in particolare agli addetti del settore, che ha permesso la straordinaria partecipazione anche ad alcuni di voi, lettori di questo blog. Era la prima volta che un blog di analisi tecnica veniva ammesso ad intervenire ad un convegno rivolto ai Big Investor !!

Ne approfitto per ringraziare pubblicamente coloro che mi hanno supportato e accompagnato durante la giornata:

- il dott. Riccardo Barbuti; noto ed esperto operatore finanziario sulla piazza di Roma da oltre 15 anni, nonchè pungente ed acuta penna. In uno dei suoi ultimi articoli dal titolo "Il ciclo sta finendo il rialzo se ne andrà" pubblicato nel numero di marzo 2010, ha riportato la oramai famosa analisi tecnico/ciclica che avevo svolto nelle settimane precedenti all'uscita (clicca qui per collegarsi all'articolo).


- la rivista Bancamatica; nota rivista mensile di settore presente da oltre 20 anni ed apprezzatta per la competenza e professionalità dagli addetti del settore finanziario e assicurativo, così come il direttore Valerio Salvi che ho avuto il piacere di conoscere e di aver avuto la conferma che nonostante la sua giovane età è l'ennesimo esempio che in un settore così delicato e complesso sono la serietà e la concretezza a portare i risultati.




- la società Carmignac Gestion ed in particolare il dott. Davide Fregorese che mi ha permesso di accostare il mio nome al loro prestigioso 'logo'! Non penso ci sia bisogno di commentare i risultati e la caratura di questa società che in pochi anni ha dimostrato con il valore e le capacità di un piccolo gruppo di persone valide e veramente capaci di superare con numeri a 2 cifre le performance di ben più noti colossi mondiali di gestione finanziaria del risparmio! Anche qui dimostrazione di serietà e concretezza !


La gratificazione personale che ho avuto partecipando a questa giornata mi ha permesso di contenere l'emozione di essere 'vicino' ai Big Investor! Mi considero una persona umana ed in alcuni casi le emozioni non si riescono a contenere come si vorrebbe specialmente a chi, come me, è abituato a svolgere spesso la sua attività con rari contatti con l'esterno passando ore davanti ad un freddo monitor ascoltando gli stessi sordi 'suoni' emessi dal battere su una scura tastiera !


Le conferenze della mattina e del pomeriggio di Carmignac mi hanno consentito di capire la loro visione dei mercati azionari per i prossimi mesi e constatare che quanto scrivo da diversi mesi su questo blog, e quanto riportato durante le ultime dirette web-tv, rispecchia il sentiment che i Big Investor si attendono nei prossimi mesi/anni !!! Ho sempre più la conferma che gli indicatori volumetrici che in questi anni mi sono costruito sono un valido strumento per capire come si muovono i due attori: Big Investor e Parco Buoi. Ulteriore annotazione per dimostrare a chi ancora crede che i mercati siano mossi da movimenti caotici degli operatori nonchè attribuire a banali favole metropolitane l'esistenza delle cosiddette 'mani forti'!


Avendo ricevuto e promesso alle molte richieste ricevute sia da parte dei presenti, sia da coloro che non hanno potuto partecipare all'incontro di giovedì scorso, eccezionalmente pubblico le slide che ho mostrato durante il mio intervento del pomeriggio. La navigazione tra le pagine direttamente dal riquadro sottostante è semplice ed intuitiva.






E ora......


..............una novità riguardo il blog !



Come già da ieri sono venuti a conoscenza i Lettori/ttrici che mi seguono nel servizio del tempo reale, in questi ultimi giorni ho maturato la decisione di meritarmi una pausa!


Da ieri il servizio in tempo reale è stato sospeso per un periodo che presumibilmente durerà per tutto il periodo estivo. E' una scelta che ho valutato con attenzione ma chi mi conosce sà bene che il trading per me è principalmente una passione e successivamente una attività. Così lo è anche lo scrivere in un blog! Se vengono a mancare la passione, la voglia, gli stimoli, le gratificazioni ....... preferisco fermarmi con la speranza che il tempo ricarichi la voglia e riporti gli stimoli iniziali. Questo modo di ragionare mi ha permesso e mi permette di 'sopravvivere' a questo 'mondo del trading' da molti anni e di sapere dire a volte: "basta, mi fermo" ..... anche se la decisione è sofferta come in questo caso!


Nei prossimi giorni riporterò su queste pagine, al solo scopo didattico come ho sempre fatto, un'analisi dettagliata della simulazione operativa svolta in questi ultimi mesi, da quanto ho deciso di iniziare l'avventura con Mercato Libero Londra dallo scorso mese di settembre, cercando di portare il mio contributo ad altri trader, specialmente alle prime armi, ma che ora ho deciso di sospendere avendo dimostrato quanto mi ero prefissato all'inizio! L'importanza dell'obiettivo (il target) è sempre valido, così come nel trading anche nella vita !! Il 'mettermi in gioco' simulando un portafoglio virtuale a punteggio ha voluto dimostrare che avendo un buon metodo ed una tenuta psicologica si può arrivare a diventare un trader..... un vero trader ..... di distinguersi dalla massa di scrittori e corsisti settimanali.


Oggi, purtroppo, l'attività di trader è abusata e utilizzata a sproposito diventando quasi una moda! Oggi dire "sono un trader" fà fighi non sapendo esattamente quanto tempo occorre prima di diventarlo realmente! E' giunto il momento di lasciare ad altri il mio spazio e di conquistarsi sul campo i risultati con l'augurio di fare ancora meglio.


Attenzione!! La sospensione riguarda solamente la simualzione in tempo reale. Gli aggiornamenti a cadenza settimanale sui vari future (Eurostoxx, FtseMib, Eurodollaro) continueranno regolarmente e gratuitamente - come da sempre - su questo blog di Zio Romolo - Traderxgioco .


Tutti/e coloro che sinora mi hanno seguito e sostenuto nell'area in tempo reale potranno contattarmi privatamente via skype durante la giornata. Tutti gli altri potranno continuare ad interagire con me via email oppure durante la Linea Diretta .


Ringrazio nuovamente tutti/e Voi per quanto mi avete dimostrato sinora con la speranza che continuerò ad essere di aiuto nel vostro trading .....


Grazie Grazie Grazie .....


.......e ancora Grazie !



A presto,




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

1 commento:

  1. Semplicemente e sinteticamente COMPLIMENTI e GRAZIE!
    Goditi la meritata pausa.

    RispondiElimina