venerdì 2 luglio 2010

0

FTSEMIB: Era giusto rimanere 'molto cauto' con i long!

Buongiorno Traders,

nell'ultimo post della scorsa settimana (clicca qui per collegarti in automatico) prendevo atto della ripartenza del nuovo ciclo intermedio notando, però, che il ciclo T+1 (durata 17-20 giorni) entrava in una tendenza ribassista che mi sarebbe stata confermata con "....minimi e massimi relativi che rimarranno tali, in particolare con prezzi che continueranno a rimanere sotto la resistenza a 20600. Continuerò, pertanto, a rimanere impostato al ribasso facendo molta attenzione alla tenuta del supporto in area 19700...."

Come sempre, in questi casi, lascio a voi verificare cosa effettivamente è accaduto non essendo propenso a facili autoproclami. Mi gratificano più i commenti come quelli ultimamente ricevuti da Luigi (post dell'11 giugno - clicca qui per collegarti in automatico) e trovare poi le conferme "sul campo" attraverso i grafici e non con autoproclami privi di riscontri se non ad innalzare il personale ego. Colgo l'occasione per rifarmi proprio a quanto scrivevo in quei giorni ed in particolare nel rimanere molto cauto al rialzo che si stava sviluppando!!

Passo all'aggiornamento ciclico settimanale.....


Indicatore Ciclico Intermedio
come scrivevo in premessa, pur essendo ripartito la sua scarsa forza rialzista ha segnato un massimo di molto inferiore al precedente così come ho evidenziato con le frecce.



Indicatore Ciclico 15 giorni
conferma l'impostazione ribassista nella quale è svoltato il ciclo.
Indicatore Ciclico T-1
scendendo direttamente al sottociclo del settimanale si può notare come questi cicli, della durata di 3-4 giorni, hanno tutti avuto una tendenza ribassita con massimi e minimi inferiori.
Ciclo T+1
riportando il tutto sul modello ciclico possiamo notare come i prezzi siano entrati nella parte finale del tempo ciclico che, come spesso ricordo, è quella più critica in quanto bisogna fare molta attenzione ad eventuali chiusure di ciclo e ripartenza del nuovo che spesso innesca dei forti rialzi dovuti alle veloci ricoperture di chi, erroneamente, entrato al ribasso proprio nell'ultima parte.



Operativamente nei prossimi giorni continuerò a rimanere impostato al ribasso facendo molta attenzione ad eventuali cambi di trend. Segnali rialzisti mi arriveranno con prezzi che torneranno nuovamente sopra area 19200 oppure con l'eventuale tenuta del supporto in area 18800 nei prossimi 3 giorni. Per un ritorno operativo 'positivo' attenderò la rottura della resistenza in area 19600-19700 altrimenti ogni rialzo lo interpreterò come un semplice rimbalzo tecnico. Oggi, venerdì 2 luglio, alle 14:30 usciranno dei dati macro Usa molto importanti relativi al settore lavorativo ed occupazionale che daranno, molto probabilmente, volatilità e direzione al mercato. Consiglio di valutare con attenzione tutti i segnali indicati dopo qualche ora all'uscita di questo dato macro.

Prossimo aggiornamento: giovedì 8 luglio.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 18555 (importante) 19365 (importantissimo) 21145

Supporti: 19794 (importante) 18800 (importante) 16580 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future FtseMib scad.09/10 cod. ISIN : IT0009870921. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

0 commenti:

Posta un commento