martedì 20 luglio 2010

1

EURODOLLARO: La fortuna di prendere uno stop loss

Buonasera Traders,

noto con piacere il vostro interesse nei commenti lasciati a margine del mio precedente post "Zio Romolo è un grande mentitore" (clicca qui per il link). Mi farebbe piacere ricevere delle reali testimonianze in merito all'argomento trattato da parte di tutti/e coloro che sono realmente intervenuti durante i miei recenti incontri, molti dei quali ho avuto il piacere di conoscere personalmente o che mi scrivono in email, in particolare se alcuni di voi hanno frequentato questi corsi che promettevano di "diventare dei veri trader in due giorni".



Possibile che sono tra i pochi fortunati ad aver
frequentato questi "corsi miracolosi" ?



Non ci credo !





Così mi confermate che noi trader
siamo i
migliori rappresentanti

della menzogna !





Non bisogna vergognarsi di aver sbagliato anzi.....

.....anche questo è uno stop-loss dal quale imparare !



Io ho preso lo stop-loss

e l'ho incassato....
e voi ?




Passo all'aggiornamento ciclico sul future eurodollaro......

Indicatore Ciclico T+1 (15 giorni)

la ripartenza del nuovo ciclo T-1 ha anticipato il suo tempo cogliendomi di sorpresa anche per l'intesità rialzista che ha sostenuto la rottura dell'importante resistenza in area 1,27 che sul grafico ho indicato con la freccia rossa.





Indicatore Ciclico Settimanale

la chiusura del precedente sottociclo settimanale oltre area 1,2450 ha confermato la buona impostazione rialzista del ciclo superiore così come scrivevo nel precedente post.
Ciclo Settimanale

continuo a mantenere l'impostazione di ripartenza ciclo dal minimo del 6 luglio e la sua metà con l'importante minimo del 12 luglio. Nei prossimi giorni valuterò se l'eventuale ciclo dal 6 al 12 luglio
Ciclo T-1

come si può notare dal grafico il ciclo mantiene una ben definita impostazione rialzista. La rottura della trendline rialzista, che ho evidenziato, mi inizierebbe a dare indicazioni che il ciclo in questione è nella sua fase di chiusura.

(mentre scrivo il presente post la rottura è avvenuta confermando di essere entrato nella sua parte finale).




Operativamente nelle prossime ore mi attendo una tendenza ribassista a chiusura dell'attuale ciclo a 5-6 giorni (T-1). Se continuerò ad avere prezzi che riusciranno a rimanere oltre il supporto in area 1,2750 continuerò ad impostare operazioni al rialzo. Al contrario inizierò nuovamente a considerare operazioni al ribasso ma non prima della rottura di area 1,26 oppure con prezzi che non riusciranno più a tornare oltre area 1,30 per oltre 10/15 ore.


Prossimo aggiornamento: lunedì 26 luglio.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 1,2989 (importante) 1,3052 (importantissimo) 1,31

Supporti: 1,2906 (importante) 1,2831 (importante) 1,255 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future EuroFx scad.09/10 cod. ISIN : IWW002544964. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

1 commento:

  1. Ciao Zio Romolo, rientro dalle vacanze e anche solo per amicizia mi sento in dovere di dare una mia risposta/considerazione.
    Forse non è il sito giusto ma vorrei fortemente sottolineare l’aggettivo da te utilizzato: UMILTA’.
    I traders, in linea di massima, presuppongo non conoscano questa parola che in realtà potrebbe essere il fulcro della loro evoluzione professionale. L’umiltà è una virtù che spesso vince sopra l’arroganza di chi ritiene di essere migliore o di prevedere il mercato, l’umiltà aiuta ad approcciarsi in modo semplice e aiuta ad accettare e comprendere ogni esperienza, positiva o negativa che la finanza offre, un po’ di umiltà regala a questo tipo di vita uno spaccato di umanità. La caparbietà, la cocciutaggine, il braccio di ferro con il mercato non paga mai. Anzi!
    Mentre la via della condivisione di idee, dello scambio di analisi, dello studio di proprie metodologie d’ingresso, possono essere approcci che arricchiscono e supportano la sopravvivenza all’interno di questo contenitore di parole, numeri e soldi.
    Diventare trader in due giorni? Pura follia! In due giorni si inizia a capire dove si è finiti, in due giorni si immagazzinano informazioni che dopo due giorni non ci sono più, in due giorni si ha il piacere di far parte di una lobby diversa rispetto alla vita quotidiana, essere in una specie di “paese dei balocchi”.
    Istruzione, esperienza, gioie e dolori sono ben altro!
    Io non ho mai frequentato corsi a pagamento, ho partecipato, regolarmente negli anni, ai corsi più interessanti durante i vari ITF di Rimini (anche al tuo :-), ho letto molti libri e come piccolissima trader posso concludere che la mia sopravvivenza nel mercato la devo alla voglia di imparare che non si ferma mai, alla voglia di migliorare come fosse una vite senza fine, all’accettazione di perdite e alla gioia di gain quasi calcolati.
    Che dire ancora, criticarti sarebbe come dimostrare arroganza nei confronti di chi si è reso sempre disponibile e si offre a chiunque senza nessuna attesa. Ringraziarti pubblicamente è una forma di riconoscimento a te dovuto per dimostrare che non tutti i traders sono mentitori.

    Francy (pensavi che non mi sarei fatta viva?)

    RispondiElimina