lunedì 29 settembre 2008

6

Analisi Ciclica e Volumetrica Medio-Lungo Periodo

Prendo spunto dall'articolo sulla home page "Dedicato agli impazienti...." per pubblicare l'aggiornamento di grafici che si basano su indicatori personali che studiano il movimento dei prezzi e dei volumi scambiati su base giornaliera dell'indice Mibtel, che utilizzo per valutare il trend principale del mercato italiano.
Chi mi conosce avrà già chiari i grafici, avendone già visto il loro studio in precedenza, per tutti gli altri spero di essere il più chiaro possibile e resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, preferibilmente nell'area commenti così da tornare utile anche per gli altri lettori.


I mercati finanziari mondiali negli ultimi giorni sono di difficile interpretazione ma, nonostante il momento alquanto incerto, si continua a leggere su siti finanziari e forum di consigli ed indicazioni di acquisto infondate, in quanto ci troviamo in area di un importante livello di inversione dal quale si potrebbe iniziare ad accumulare acquistando azioni per avere ottimi guardagni da incassare nei prossimi mesi!!! Chi da tempo opera in borsa saprà certamente che simili consigli, oltre non essere saggi per chi poco esperto li legge, non hanno fondamento nell'analisi tecnica! In questi casi è saggio ed utile aspettare indicazioni tecniche il più possibile precise avendo a proprio favore più elementi di valutazione piuttosto che una semplice sensazione dettata dal pensiero:"tanto deve tornare a salire prima o poi"!


I grafici che andrò ad illustrare di seguito basati sull'indice Mibtel, portano indicatori settati sul movimento dei prezzi e dei volumi scambiati e lavorano su time frame superiori al giornaliero così da ridurre al minimo gli errori, cercando di filtrare la volatilità intraday. Nonostante i dati inseriti abbiano lo stesso input di entrata, si è cercato di estrapolare e dividere gli scambi che venivano fatti durante le contrattazioni tra capitali importanti per compravendita di molti contratti (Big Investor) e quelli inferiori, diciamo normali, di pochi contratti (Parco Buoi) valutando dei valori di riferimento diversi in virtù dei diversi periodi della giornata.
Per ogni grafico trovere in basso a sinistra la legenda con indicato il riferimento per ogni indicatore riportato.


Inizio con la valutazione di questo primo indicatore che riporta i movimenti sul medio periodo (settimanale). Come indicato dalle frecce blu i Big Investor antecedentemente al giorno 18 settembre (che ad oggi è il minimo di periodo) hanno iniziato a comprare, mentre il Parco Buoi, dopo le vendite iniziate dai primi giorni di settembre è rimasto in fase di "attesa"! A venerdì 26 entrambi gli indicatori segnano acquisti per i Big Investor e vendite per il Parco Buoi.




Avendo solo queste indicazioni sembrerebbe che le mani forti stiano acquistando! Però andiamo a confrontarlo con un altro indicatore......

.....e scopriamo che......

lo stesso indicatore rosso (Big Investor), ma settato su un arco temporale superiore, indica che tali acquisti potrebbero essere molto presumibilmente ricoperture di posizioni aperte al ribasso ad inizio mese! Ho evidenziato sul grafico con cerchio rosso che l'indicatore da fine agosto era sui massimi trovandosi oltre la linea "Vendere" del grafico, mentre invece il mercato (linea nera) sembrava che stesse rimbalzando dal minimo segnato a metà agosto. Successivamente, sul modesto rimbalzo del 5 settembre, l'indicatore passava a "Ridurre" fino a scendere e fornendomi un'importante indicazione che completa il grafico precedente!


Dal 18 settembre l'indicatore si trova sul livello "Acquistare" ed il ragionamento da fare al momento è quello contrario fatto sopra, che successivamente alla fase di copertura delle posizioni al ribasso si dovrebbe passare alla fase di "Accumulare", pertanto in acquisto. Ma tale segnale e conferma si avrà solamente dopo che l'indicatore salirà dal livello "Acquistare" ad "Accumulare" e successivamente andare oltre il livello "Neutrale". Sino a che tale movimento non sarà fatto, il segnale di entrare al rialzo sul mercato personalmente non la ritengo una valida scelta! Naturalmente questa considerazione è basata su quanto questi due indicatori mi indicano per posizioni sul medio periodo!

Passo ora ad analizzare il lungo periodo per eventuali posizioni di mesi e per valutare l'eventuale acquisto di titoli azionari da tenere nel cassetto per qualche mese.

L'indicatore blu, che indica i Big Investor, è da oltre un anno al ribasso e sotto la sua media. Già questo mi fa pensare di rimanere ancora molto cauto. Da fine giugno 2008 anche l'indicatore rosso (Parco Buoi) risulta essere sotto la sua media. Come si può notare il Parco Buoi sino a giugno rimaneva sopra la sua media indicando acquisti o comunque deboli vendite nonostante i Big Investor fossero venditori da oltre un anno! Attualmente l'indicatore rosso non si trova molto distante dalla sua media, come invece quella blu, e pertanto si potrebbe supporre che è possibile una ulteriore discesa per fare in modo che anche gli ultimi temerari possano liquidare le ultime azioni rimaste nel cassetto. L'indicatore verde, che indica la media dei due, rimane anche questo sotto la sua media. Evinco che il sentiment generale sul lungo periodo è ribassista e pertanto la domanda che mi sorge spontanea è: "Se tutti sono ribassisti e non esprimono vera fiducia, specialmente i Big Investor, perchè devo essere tra i pochi se non l'unico che mentre gli altri vendono..... io compero?" L'unica risposta che posso darmi è che a meno di particolari doti da veggente o comunque soprannaturali, che non mi risulta avere, al momento è meglio non anticiparne i tempi e non acquistare in quanto, in caso di un rialzo vero e duraturo, avrò indicazioni migliori, nonché maggiori probabilità a mio favore.


Per avere ulteriori conferme vado a valutare anche l'ultimo indicatore settato diversamente, ma che fa riferimento sempre ai valori in premessa indicati. Anche questo indicatore valuta il medio-lungo periodo e neanche qui ho indicazioni di acquisto! Inizio ad avere una prima indicazione quando l'indicatore blu taglierà la media nera. Tale segnale lo ho avuto sia ad agosto che inizio settembre, non avendo però la successiva conferma della media viola sulla nera!





Anche qui non ho segnali per iniziare ad acquistare ! ! ! !


Valutato quanto sopra non trovo il segnale valido dal quale poter iniziare a valutare acquisto di azioni nel medio-lungo periodo. Considerato anche che i mercati si trovano oramai da molto tempo al ribasso non mi conviene neanche vendere allo scoperto. Rischierei di vendere sui minimi sperando in ulteriori crolli devastanti. Non mi resta che aspettare "tempi migliori"!


Tengo a precisare che quanto sopra scritto deriva da una personale valutazione e lettura di indicatori che non hanno nessuna pretesa di prevedere il futuro, ma solo di aiutare una più attenta lettura dei prezzi riportati sui grafici. Con queste righe ho solamente voluto rendere pubblica la mia personale analisi del mercato nella fase attuale.


A presto ...... !


Note: Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

6 commenti:

  1. Salve zioromolo,
    volevo capire meglio questa tua analisi volumetrica, primo chiedendoti quale sia il limite inferiore per cui un ordine possa essere ritenuto fatto dal parco buoi piuttosto che dai big; secondo volevo capire se la tua indicazione volumetrica prendeva in considerazione il fatto che veniva colpita la lettera (quindi suppongo dei veri buy) oppure si veniva serviti sul denaro (viceversa per le vendite).
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Buonasera Stefano,
    non capisco esattamente cosa intendi come minimo inferiore x definire i vari acquisti. Posso però risponderti che i vari indicatori sono settati su diversi parametri che valutano gli scambi effettuati durante le contrattazioni in determinati orari e considerando il tipo di movimento che il mercato ha avuto durante la giornata, sia come prezzi che come volumi. Questi "settaggi" sono valutati su particolari parametri in quanto, purtroppo, come saprai, con le nostre piattaforme non ci è possibile valutare esattamente se gli acquisti che noi vediamo sul book siano acquisti reali oppure di ricoperture. Lo stesso vale per le vendite! Non sappiamo se sono vendite allo scoperto oppure a ricopertura di precedenti acquisti. Questo "noi" non lo potremo MAI sapere!! Con questi indicatori, cerco di capire i movimenti e di ....aiutarmi a capire meglio! E come puoi vedere da solo..... non sono così male!
    Saluti

    RispondiElimina
  3. Giorno,
    con lifite inferiore intendevo il limite quantitativo di uno scambio per ritenerlo del parco buoi piuttosto che dei big; non so 50.000 fiat era un acquisto che rientra nei big, sotto lo classifichi parco buoi.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti! Anche io avevo una "curiosità" a questo proposito: come è possibile estrapolare e plottare su un grafico tendenze di big e small investors? Su quale piattaforma? Mi sarebbe di grandissimo aiuto!!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina