mercoledì 15 ottobre 2008

15

Aggiornamento Intraday Ore 09:05

Aggiornamento ore 17:25

Attenzione ! !
Siamo a 2549 livello di prezzo indicato questa mattina come importantissimo!
Personalmente sono uscito dall'operazione.
In caso di rottura e conferma di questo livello il prossimo target è 2440 !



Aggiornamento ore 15:00


Dopo il precedente aggiornamento il mercato ha iniziato ad essere volatile. La trendile blu che teneva i prezzi è stata penetrata ma i prezzi non sono riusciti a rimanere per più di 15 minuti sopra tale livello. Il segnale, pertanto, non veniva confermato avendo poi ulteriore conferma dalla rottura del minimo delle ore 12:00 (che indicavo nei commenti in risposta a Bob come area importante in caso di operazioni al rialzo).
Inserisco nuovamente il grafico con evidenziata l'area di interesse!
La trendline rossa è stata da me tracciata successivamente al movimento come una normale linea di resistenza.
Il Battleplan sul T-1 lo lascerò così impostato se i prezzi nelle prossime ore non romperanno al rialzo area 2750, in quanto il trend non è più rialzista nel breve avendo rotto il minimo a 2670 che indicavo questa mattina.
Dall'indicatore ciclico ho conferma che il mercato rimane in correzione.
La velocità sulla mediana mi conferma tale ipotesi e probabilmente dovremmo trovarci in area di metà ciclo.
Ciclo Giornaliero che rimane su questo indicatore ancora poco chiaro.
Proiezione del giornaliero che mi ha indicato il suo massimo ma che al momento non è ben definito nel trend in quanto ha ridotto la sua volatilità.
L'altro indicatore ciclico, invece, mi continua ad indicare che il ciclo a 4 gg. continua nella sua fase ribassista. A differenza di questa mattina anche i cicli sottostanti sono ora girati al ribasso.









Le prime ore di contrattazione mi hanno chiarito la visione ciclica ed operativamente non considererò al momento operazioni rialziste se i prezzi nelle prossime 4 ore non torneranno sopra 2720 e successivamente avranno la spinta per arrivare a 2750. Se questo non dovesse accadere valuterò solo operazioni al ribasso tenendo presente la importissima area 2720/2730 che ricordo essere importantissima!
Preciso che tale operatività è solo a livello temporale intraday e non di posizione a più giorni che ho scritto questa mattina e che ancora rimane valida in quanto il mercato sta continuando nella sua fisiologica correzione.



Aggiornamento ore 12:35

Il mercato non ha offerto spunti operativi nelle ore della mattina. I prezzi sono rimasti 'incollati' alla trendline che ieri ha spinto il ribasso!







Nel grafico ho evidenziato questa tenuta.






Sarà molto importante considerare l'eventuale rottura al rialzo.



In caso di ribassi area 2620/2630 sarà fondamentale.



Rimangono validi i livelli di questa mattina.



* * * * * *

Buongiorno Traders

ieri in serata i prezzi hanno penetrato il supporto 2709 che è stato recuperato in 1 ora. Il segnale di questa rottura e subito ripresa mi indica che il minimo di ieri sera a 2670 è importantissimo per valutare la forza rialzista di questo ciclo T-1 ed in ottica intraday valutarne l'operatività. Il T-1 dovrebbe essere il primo di un ciclo superiore se il minimo di venerdì sembra essere un livello da non rivedere!

Passo all'aggiornamento dei grafici iniziando dal Battleplan per il tempo/spazio.

Il ciclo che ho chiamato Tracy lo tengo così settato per avere una visione con il precedente ciclo e riferimenti grafici.





Come si può notare la trendline blu si sta comportando come una ottima resistenza. La sua rottura che al momento che scrivo passa in area 2750 inizierebbe a dare un primo segnale positivo che verrebbe confermato con la rottura di area 2790.
Nel grafico ho evidenziato con le frecce rosse le aree di resistenza tenute nel movimento in discesa.

Questo sembra essere al momento il nuovo ciclo Tracy che rimane con trend al rialzo!
Qui a lato il ciclo T-1 lascio così impostato in quanto centrerò la sua metà sul minimo successivo se avrò le conferme del rialzo come ho scritto sopra.






Passo al confronto con gli indicatori ciclici.


Gli indicatori superiori rimangono impostati come ho postato ieri nell'ultimo aggiornamento e pertanto riporto le loro velocità sulla mediana.
Sul Tracy mi viene indicato che è al ribasso ma come indicato dalla trendline la forza ribassista non sembra essere al momento così importante ma come un fisiologico ritracciamento.


L'indicatore sul T-1 mi indica ribasso e la tenuta del minimo di ieri sera come area molto importante da valutare in caso di continuazione del trend ribassista.

Il ciclo T-2 inizia a dare le prime indicazione di probabile fine ciclo. Conferme che troveranno maggiore conferma nelle prossime ore.
Indicatore di ciclo Giornaliero che al momento non mi aiuta a chiarire la visione su questo arco temporale.
Stessa situazione poco chiara sulla proiezione della velocità. L'indicatore mi indica anche una contrazione nel suo movimento così come ho indicato con trenline e cerchi rossi.
L'altro indicatore ciclico sembra essere più chiaro ed ho indicazioni che il ciclo a 4 gg. ieri sui massimi ha girato al ribasso. Attualmente i cicli inferiori giornalieri hanno girato al rialzo e pertanto sarà importante che il ciclo a 4 gg. (cerchio blu) torni positivo altrimenti avendo più forza non consentirebbe ai sottocicli (cerchio rosso) di portare i prezzi al rialzo.

Qui nel dettaglio che indica l'inizio del ciclo giornaliero sul minimo di ieri sera.
Sarà importante che durante queste ore della mattina i prezzi non scendano sotto tale area ma che proseguano la loro impostazione rialzista.








Operativamente il sentiment principale rimane rialzista
e pertanto prediligerò operazioni al rialzo se il supporto del minimo daily a 2670 non viene violato! In caso di rottura inizierò a valutare anche operazioni ribassiste intraday prendendo in riferimento i prezzi e livelli che indicherò più avanti.

Per chi mi scrive chiedendo una mia visione sul breve-medio periodo, posso indicare che inizio ad ad avere le prime indicazioni grafiche. Per aiutare nella visione grafica della mia analisi di lato riporto un grafico prezzi. Personalmente se il mercato
dovesse continuare nella sua correzione ma area 2620/2630, che ho evidenziato con la trendline rosso, venisse confermata (leggere l'aggiornamento di ieri alle 18:25 per avere un chiarimento di cosa intendo come rotture e conferme), il mercato rimarrebbe rialzista....anzi, il segnale della sua tenuta sarebbe molto importante! Se tale area dovesse tenere oppure il mercato avrebbe terminato la sua correzione i livelli da considerare per avere conferma che il T-1 ed i suoi superiori siano con trend rialzista, monitorerei con molta attenzione ed inizierei a prendere i parziali profitti nelle aree che ho indicato con i punti 1 e 2 che passano in area 2850 e 3150. Se i prezzi dovessero arrivare al livello 2 il segnale di un sentiment rialzista sarebbe fortissimo!
Naturalmente questa probabilità potrebbe non essere quella esatta e pertanto se i prezzi continuassero a scendere ed area 2620/2630 non dovesse tenere, per il medio periodo rimarrei flat in attesa di capire meglio se di correzione si tratta e valutarne la sua intensità e fare un altro piano operativo quando avrò i primi segnali rialzisti sul ciclo giornaliero.



Importanti livelli operativi intraday


Resistenze: 2823 2886 (importante) 2963 (importantissimo) 2996

Supporti: 2722 2702 (importante) 2679 (importantissimo) 2545 (importantissimo) 2440


Buon trading !





Se il post Ti è piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli



P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/08 cod.: STXEZ8. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

15 commenti:

  1. Grazie zio Romolo vediamo se tiene il supporto a 2630 2620...a presto.Paolino.

    RispondiElimina
  2. x Bob: Condivido la tua analisi ma minimo delle 12:00 non deve essere penetrato altrimenti l'analisi non era esatta. Personalmente le rotture delle trendline devono essere SEMPRE confermate.
    Saluti.

    RispondiElimina
  3. Bob: Bravo Zio Romolo! infatti avevi ragione. Il minimo delle 12:00 è stato passato al ribasso. Quindi quella precedente non era una rottura della trend line ma semplicemente la formazione di un nuovo argine per una trendline più ampia. Ne segue che sarà ancora ribasso ... almeno per oggi.

    Grazie per lo scambio culturale.

    A presto,
    Bob

    RispondiElimina
  4. ZioRomolé ...

    le analisi come le fai te, pochi le fanno ...

    Stai na favola !!! ;)

    RispondiElimina
  5. Grazie zio romolo, l'analisi quasi istantanea del mercato per un novellino come me è insostituibile Grazie ancora e complimenti

    Paolo Canova

    RispondiElimina
  6. x Bob: Nell'aggiornamento delle 15:00 ho commentato l'operatività al rialzo che avevi proposto e che in quel momento non era del tutto sbagliata ma che successivamente non è stata confermata sia per la mancata conferma della rottura, sia per la mancata tenuta del minimo.

    x Anonimo: Grazie ma gradirei sempre che vi firmiate!

    x Paolo C.: Grazie, sono lieto che i miei post possano aiutarti nelle Tue analisi.

    Saluti.

    RispondiElimina
  7. Secondo me il ribasso si fermerà poco sotto i 2600 che rappresenta il 50% di ritracciamento dalla base del 10 Ottobre al massimo del 14 Ottobre. Una prima verifica è rappresentata dal pianoro del 13 ottobre che si trova appunto in zona 2580. Quindi se è ribasso dovremmo arrivare fino là.
    Come al solito dovremmo attendere l'esito del marcato che è sempre KING.

    Alla prossima,
    Bob

    RispondiElimina
  8. mannaggia ci hanno rifregato... Zio ma si riesce a capire se in questi 3gg di crollo le mani forti hanno realizzato?

    Lorenzo

    RispondiElimina
  9. x Lorenzo: xchè Ti hanno fregato? Non sarai mica entrato long?
    La mancata tenuta del livello 2630/2620 ha portato i prezzi a scendere senza freni. Come scritto nell'ultimo aggiornamento io sono uscito da ogni operazione. Il mio target è stato raggiunto e preferisco aspettare. Più tardi inserirò un grafico dove si evince che molte posizioni al rialzo sono state chiuse ieri pomeriggio.
    Le mani forti sul medio periodo non acquistano solo in un giorno!

    x Bob: Bravo! Anche nel tuo caso area 2580 è stata spazzata e ora i prezzi stanno cercando di risalire sopra questo livello.

    RispondiElimina
  10. Eccoci alla resistenza tra 2550 e 2580. Quì dovremmo oscillare prima di una possibile ripartenza. Se questo livello resiste potrebbe aprirsi una risalita, altrimenti ancora giù!

    Bye,
    Bob

    RispondiElimina
  11. Zio Romolo, volevo farti notare a sostegno del mio post precedente come variano i volumi. In prossimità di 2550 (il minimo) il volume è massimo e poi cala asintoticamente. Questo, a mio modesto parere, indica che si è esaurita la forza ribassista. Per questo motivo vedremo oscillare il titolo intorno al range 2550 - 2580 circa per un pò, almeno fino a quando qualche mano forte metterà in opera il suo portafoglio. Sarà per vendere o per comperare? E bhe, questo io non lo sò... ma lo vedremo prossimamente.

    Bye,
    Bob

    RispondiElimina
  12. Zio Romolo, sei grande!
    Rotte le acque dei 2500 ci stiamo avviando al target 2440 ... ma come fai a vedere così lungo!
    Abbiamo oscillato un bel pò intorno a 2500 - 2590 e poi siamo caduti in basso. I volumi sono bassi però il che dovrebbe indicare che siamo in dirittura d'arrivo.
    Penso che, se abbiamo raggiunto il minimo, domani mattina è una di quelle situazioni in cui vorresti comperare in apertura (ehi, non mi hai ancora colmato i quesiti!). Però io non sono bravo come Te e voglio prima verificare cosa succederà domani. Scusami se ti faccio diversi post, ma oggi mi sono intrippato a vedere come andava... in USA si vola basso a -6% o -7% ... le notizie macro di oggi non sono piaciute molto!

    Grazie per la tua pazienza e sopportazione.

    Notte,
    Bob

    RispondiElimina
  13. Questa mattina vedo che il fondo l'abbiamo toccato a 2400 ... per ora.
    La partenza sembra al rialzo ma io non ne sono così sicuro. I volumi sono bassi e le notizie macro non sono buone. In asia si và giù sulla scia degli USA ieri sera. Se sale è solo per raggiungere la trend line il cui massimo è a Dic 2007: target sotto i 3000 (o anche meno).
    Attendo l'uscita dei tuoi commenti odierni ... sono curioso.

    Bye,
    Bob

    RispondiElimina
  14. Volumi in aumento, trend rialzista. Oggi si và su ... primo target sotto i 3000. c'è spazio per guadagnarsi un caffè.

    Bye,
    Bob

    RispondiElimina
  15. Dimenticavo ... il livello 2500 è critico, come lo è stato ieri. Quindi lì ci passeremo un pò di tempo oscillando... a meno che qualche mano forte non dia la spinta in salita. Vedo volumi ballerini ma buoni. Convermo che per me è salita. Il target non è chiarissimo. Spero in tuoi lumi Romolo!

    Ciao,
    Bob

    RispondiElimina