giovedì 16 ottobre 2008

5

Aggiornamento Intraday Ore 09:15

Aggiornamento ore 22:00
Roller Coaster

WOW

E domani è venerdì 17

Scadenze tecniche

Che dite...... Abbiamo toccato il fondo ?



Aggiornamento ore 18:00

Questo pomeriggio ho ricevuto l'email che riporto integralmente tralasciando ogni riferimento per rispetto della privacy:
"Caro zio Romolo, ti leggo da alcuni giorni.Mi complimento per la qualità e la grafica del blog e considero i tuoi indicatori e grafici molto validi anche se non capisco bene l'analisi ciclica come te.Vorrei porgerti la seguente domanda.Ho notato che aggiorni spesso il tuo blog, questo mi fa piacere ma sono anche scettico riguardo la tua operatività.Mi spiego.Ho notato spesso che molti guru delle rete o presunti tali, parlano e scrivono tanto ma operano poco se non per niente.Non è che anche tu fai parte di questi ed i tuoi post sono solo un modo per perdere del tempo e ti diletti chiacchierando per lusingarti durante le pause del tuo vero lavoro?Scusa la mia franchezza ma di gente simile ne ho cosonosciuta svariata....Ti auguro comunque buon lavoro."

Caro Lettore,
Ti ringrazio innanzitutto per la premessa molte cortese e di complimenti. Debbo dire che anche se capisco in parte la Tua diffidenza non mi ritrovo nella schiera di persone e presunti "guru", che scrivi di conoscere e delle quali non saprei identificarle. Nelle tue righe successive trovo una forma polemica e di perfidia nei confronti di coloro che scrivono o parlano! Anche io scrivo spesso in effetti su questo blog ma mi spiace contraddirti in quanto lo scopo per il quale il network di Mercato Libero offre un servizio di questo tipo, non è tanto per perdere tempo in quanto nessuno di noi ha la possibilità di permetterselo, anzi ce ne vorrebbe parecchio di più per tutti noi considerato il lavoro che svolgiamo giornalmente, ma per offrire ai suoi Lettori un servizio di qualità, didattico, di confronto tra loro,

il tutto in forma GRATUITA e soprattutto SERIA.

Ti invito a leggere nuovamente l'area di "Benvenuti" che trovi nel menù a destra di questo blog, dove ho indicato esattamente l'obiettivo.
Visto che sei un discepolo di S. Tommaso e che nella vita se non tocchi con le tue mani non credi, Ti allego di seguito la stampa della mia piattaforma che ripeto essere di daytrader.

Come potrai osservare troverai in ordine di eseguiti le operazioni svolte e potrai anche notare che quello che scrivo ....... lo faccio!

Spero di aver chiarito i Tuoi dubbi e colgo l'occasione per scrivere che non risponderò più a questo tipo di email in quanto non penso che sia qui per dimostrare niente a nessuno! Se avete dubbi o non gradite quello che qui viene scritto non siete obbligati da nessuno e Vi invito a non leggermi né tantomeno a scrivermi.

Saluti,
Zio Romolo



Aggiornamento ore 12:25
La situazione si sta delineando sul giornaliero

Ho la conferma di inizio ciclo sia su questo indicatore, anche se ora è girato al ribasso.....



Ho evidenziato importante livello di resistenza area 2530




....che quest'altro indicatore!














L'ipotesi di questa mattina sembrerebbe esatta e le probabilità passare al 70%.


Oggi sarà IMPORTANTISSIMA la rottura del massimo di questa mattina
(livello 2530 delle ore 9:15)!!

In caso di mancata rottura o conferma sopra questo livello non avrei conferme di chiari segnali di forza per oggi ed uscirei da eventuali operazioni long intraday e valuterò la tenuta dei supporti di questa mattina e del minimo intraday.

Contrariamente gestirò le posizioni al rialzo con stop-profit dinamici su cicli orari.
Credo per oggi di aver detto tutto.

Buon trading


Aggiornamento ore 12:05

In diversi mi avete scritto chiedendomi del ciclo di Taylor, avendone scritto questa mattina.

Provo iniziando ad introdurre questo indicatore che personalmente utilizzo a supporto della normale analisi ciclica che svolgo per la mia operatività!

Consiglio a chi interessato di approfondire questo metodo ciclico a chi non lo conoscesse prima di utilizzarlo, in quanto bisogna conoscere esattamente le varie regole che potrebbero far cambiare le indicazioni durante le ore di contrattazione.


Il ciclo di Taylor opera esclusivamente su un arco temporale di 3/5 giorni !

Oggi per Taylor l'indicatore (linea blu) il superamento e la tenuta del minimo di ieri sera indicherebbe un giorno di acquisto "buy day". La mancata tenuta del minimo di ieri aprirebbe la strada per un ciclo che supera la durata di 3 giorni e che sarebbe impostato al ribasso. Importantissima la tenuta e chiusura sopra il minimo 2450 !




Il ciclo superiore (linea rossa) consiglierebbe operazioni rialziste.








La rottura del minimo di questa mattina invaliderebbe operazioni long ed avrebbe maggiori probabilità della continuazione del trend al ribasso per una variabile di 4 giorni.


* * * * * *

Buongiorno Traders

il movimento di ieri è stato già analizzato nel precedente post.

Passo subito all'analisi ciclica partendo dal modello Battleplan.

Questo il grafico del Tracy che lascio così settato solo per avere un riferimento con il precedente movimento.
La trendline blu ha tenuto il rialzo ed ora insieme alla trendline rossa sarà molto importante per il probabile pullback che i prezzi sembra stiano provando a fare.


Qui nel dettaglio il T-1.


Sul grafico trovate dei tempi marcati in nero e che più avanti andrò a chiarire. Sembra che il mercato sia arrivato alla sua fine corsa.



Presterò ancora attenzione per queste prime ore della mattina perchè mancherebbe ancora del tempo al ribasso. Se il minimo dovesse tenere l'ipotesi del grafico aumenterebbe le probabilità che ora sono al 60%.

Passo all'analisi e confronto con gli indicatori ciclici.



Il ciclo T-1 è al ribasso. Anche se al momento non mi segnala niente di nuovo, trovo la prima indicazione che si è girato al ribasso sui massimi del suo movimento.

Ed ecco che questo indicatore illumina meglio la mia ipotesi che indicavo sopra.








Il ciclo T-2 sembra che abbia battuto il ritmo 3 come ho evidenziato con i cerchi.

Se così fosse il T-1 dovrebbe ripartire nelle prossime ore.

Questa ipotesi mi viene confermata anche dalla velocità sulla mediana!



Ho cerchiato i punti delle svolte per ogni inizio di ciclo.





L'indicatore settato sul giornaliero, che sino a ieri non era per nulla chiaro, ora trova una spiegazione se le ipotesi di cui sopra sono giuste ed anche se molto difficile da identificare per un occhio poco allenato, è stato a sua volta composto da un ritmo 3.





La proiezione della velocità nell'ultimo giornaliero non è stata di aiuto e pertanto poco attendibile, ma oggi ho una prima indicazione che il minimo fatto questa mattina in apertura sarà molto importante per l'operatività intraday.
L'altro indicatore indica che il movimento del ciclo a 4 gg. sia verso il termine del suo movimento spazio/tempo, così come ho indicate con le frecce rosse.










Qui nel dettaglio i cicli giornalieri nel dettaglio. Ho evidenziato il probabile ciclo giornaliero iniziato ieri sul primo cerchio rosso e che potrebbe essere terminato sul minimo di questa mattina. Uso il condizionale perchè non ho ancora un chiaro segnale di inizio del nuovo ciclo giornaliero ma ho delle prime timide indicazioni che saranno confermate queste prime ore della mattina.




Operativamente aspetterò le prime 2 ore di contrattazione e se il minimo verrà tenuto valuterò le successive 2 ore. Alla loro chiusura, sempre che il minimo non verrà penetrato al ribasso, inizierò a valutare operazioni al rialzo. Valuterò operazioni al ribasso solo dopo la rottura del minimo odierno oppure se il mercato entro il pomeriggio non dovesse superare area 2500.

Per chi opera nel medio periodo, come consiglio da lunedì, attenderei un test di area 2550/2580 se il minimo di questa mattina non verrà violato nella giornata odierna. In caso di violazione al ribasso imposterei una diversa operatività.


Importanti livelli operativi intraday


Resistenze: 2496 2503 (importante) 2530 (importantissimo) 2553 2603 2630

Supporti: 2423 2414 (importante) 2389 (importantissimo) 2335 (importantissimo)

Buon trading !




Se il post Ti è piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli


ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:


Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.


P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/08 cod.: STXEZ8. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

5 commenti:

  1. Ciao zio Romolo cavoli ho aperto un posizione multiday a 2680 eurostock dove devo mettere a tuo parere lo stop loss?.Sui minimi di venerdì?.Riusciranno a tenere?.Il movimento ribassista in corso è normale rintracciamento di un +14% in due giorni oppure è l'inizio di un altro grande crollo?.Ciao Paolino.

    RispondiElimina
  2. putroppo non c'è forza ....sembra incredibile...

    RispondiElimina
  3. x Paolino: Aih aih....la fretta è cattiva consigliera! La rottura di area 2620/2630 doveva metterti in allarme! Ieri scrivevo "se i prezzi continuassero a scendere ed area 2620/2630 non dovesse tenere, per il medio periodo rimarrei flat"!
    Purtroppo sotto il minimo di oggi dovresti chiudere senza pensarci troppo.

    x Lorenzo: la forza è sparita hai ragione. In questi casi, RIPETO, meglio aspettare segnali + chiari.

    Saluti.

    RispondiElimina
  4. Ho stoppato lasciano un discreto stop loss....davvero difficile.
    Zio .... si potrebbe fare una giornata in cui posti un po' di operatività semi-real time per capire come agire sulle rotture?
    solo un giorno ovviamente..

    grazie per tutte le analisi ovviamente

    RispondiElimina
  5. x Lorenzo: E' in fase di valutazione un servizio simile.Naturalmente dovrà essere ben organizzato. Ci saranno novità nei prossimi giorni.
    Per operatività odierna. La tenuta di 2530 è un valido segnale rialzista per operatività intraday.
    Grazie a Te x l'attenzione.

    RispondiElimina