Cosa sta succedendo??? - del 17.10.2008
Con la chiusura della settimana operativa ho avuto conferma di quanto 'sospettavo'!
Questa settimana ha avuto un'altissima intesità di scambi identica alla precedente se non addirittura superiore per poche centinaia di migliaia!
Eppure il mercato non è sceso!
Non trovate strano vedere che pur avendo la stessa intensità di scambi i prezzi sono rimasti nel range e non hanno continuato la loro discesa che la scorsa settimana era stata pari al 20%?
Personalmente l'indicazione non è assolutamente da sottovalutare per chi normalmente opera sul medio periodo.
Ricevo molto riscontro ed interesse per i grafici ciclico-volumetrici, attraverso email e commenti di Voi Lettori, pertanto riporto di seguito l'aggiornamento degli stessi così da valutarne il movimento fatto in questi ultimi giorni.
Il primo grafico mi indica nel dettaglio il movimento estrapolato degli scambi fatti dai Big Investor e dal Parco Buoi.
Possiamo notare che nella discesa da martedì 14 i Big Investor hanno iniziato le loro vendite, proseguite per tutto il giorno successivo e che terminavano il 16 in mattina. Nostante il mercato continuava a scendere possiamo notare che i Big Investor iniziavano nuovamente ad acquistare e così proseguire in questa tendenza di breve anche venerdì.
Qui nel dettaglio il grafico così da avere una migliore visione di questo movimento.
E' sconvolgente notare come i Big Investor il 90% delle volte si comportano al contrario di quello che fanno nel Parco Buoi. Infatti il Parco Buoi (linea blu) giovedì 16 in mattinata iniziavano ad acquistare provocando un rimbalzo che svaniva nella sua forza nel primo pomeriggio. A questo punto "giustamente" (ironico) tornavano a vendere seguendo il mercato nella discesa per poi accorgersi che venerdì mattina il mercato apriva con un forte lap up tanto da lasciarli perplessi su quel che dovevano fare. Infatti per tutto il giorno l'indicatore blu è rimasto in laterale per poi avere una reazione al rialzo in chiusura, molto probabilmente per le classiche ricoperture di fine settimana.
Quando sopra lo vado a confrontare, come faccio sempre, su un arco temporale più ampio.
L'indicatore mi segnala che i Big Investor durante questa settimana nella salita e discesa di +10 -8 si sono comportati esattamente al contrario del mercato. Potete osservarlo da soli sul grafico considerando che la linea nera è l'indice e la linea rossa è l'indicatore!
E' veramente sconvolgente......
Sul grafico ho anche tracciato delle trendline blu passanti sui minimi dell'indicatore per aiutare nell'indentificazione del movimento.
Ora sarà molto importante che l'indicatore non torni sotto area "Acquistare" e che i prezzi rimangano in chiusura preferibilmente sopra area 20500. Un buon segnale di sentiment rialzista troverebbe conferma con chiusure sopra area 21600 con l'indicatore che continua la sua salita sopra area "Neutrale".
Questi grafici ciclico-volumetrici mi confermano che l'interpretazione delle scorse settimane, che ci dovremmo trovare in una fase di accumulazione, sta avendo sempre più conferme che naturalmente prenderanno maggiore consistenza se i prezzi questa settimana romperanno i massimi della precedente settimana.
Per valutarlo con maggiore attendibilità sarà importante seguire tale il classico movimento ciclico sul T-1 che svolgo giornalmente.
Questo per il ciclo a medio termine. Ma per il medio-lungo termine?
Da questo grafico non si vede ancora luce ......
.... e stessa cosa anche per l'altro indicatore.
Pertanto sul lungo periodo rimarrei ancora lontano per investimenti azionari da "cassetto".
Al prossimo aggiornamento!
E' possibile che tutti voi analisti vi sbagliate in ottica medio periodo???.Barrai lei e moltissimi altri vedono una positività per qualche mese o forse meno.Ma comunque credo che abbiate pienamente ragione nessuno si è chiesto e parlo da grande inesperto come mai la settimana più volatile di sempre si sia chiusa comunque in positivo???.E' l'inizio probabile di uno nuovo trend di medio periodo per il lungo ancora buio...ciao Paolino.
RispondiEliminaGentile Paolino,
RispondiEliminasinceramente e x fortuna in ottica di medio periodo personalmente non mi sembra di aver sbagliato analisi. Riguardo l'analisi ciclico-volumetrica ho scritto in questo post che nel medio il movimento al quale stiamo assistendo sembra essere più una figura di accumulazione. In caso di rottura e conferma del minimo assoluto questa ipotesi perderebbe ogni sua validità. Per il lungo periodo io rimarrei ancora alla finestra! Anche se il tempo mi dirà di aver sbagliato preferisco avere sempre delle conferme.
Grazie x l'attenzione.
Saluti.