mercoledì 1 ottobre 2008

4

Analisi Ciclica Settimanale SpMib

Cari Lettori,
Come richiesto da molti di Voi iniziamo a pubblicare aggiornamenti ed analisi ciclica anche per il derivato italiano Spmib.


Non saranno analisi giornaliere come per il DJ Eurostoxx, in quanto al momento rimane impossibile e creerebbe solo confusione. Come ho risposto a chi me lo ha chiesto, chiarisco che la mia scelta di operare sullo Stoxx anzichè sul nostro derivato è dovuta al fatto che considero quest'ultimo più manovrabile in ottica intraday in quanto gli scambi giornalieri sono 100.000 volte inferiori, pertanto dovrebbe essere meno soggetto al cambio di umore delle "mani forti"!


Le analisi avranno cadenza settimanale, con aggiornamenti regolari ogni 3 giorni oppure inferiori se si dovessero ritenere necessari per cambiamenti in corso.


Iniziamo l’analisi ciclica sui cicli più grandi partendo dall’intermedio quello che in genere dura circa 60 giorni di borsa.



Quindi la partenza di questo ciclo è il giorno 16-07-08 al livello 26516. Riportato in ore abbiamo:



Andiamo ad esaminare il suo sottociclo



Da cui



Quindi il primo ciclo a 375 ore sembra finito, infatti l' indicatore precedente indica rialzo,
ma a causa dei cicli superiori a ribasso continuerà dopo un determinato periodo al rialzo, a scendere nuovamente.
Vi faccio un esempio molto reale: fareste da peso piuma un incontro con i super massimi? Penso di no! Bene, la stessa cosa accade a chi seguendo solo questo ciclo si mettesse al rialzo adesso, la forza dei cicli superiori varia da 3 a 6 volte rispetto al suo sottociclo moltiplicatelo per tutti i cicli superiori e vi renderete conto della potenza in gioco.

Scendendo ulteriormente, vediamo il 15 giorni,



E la relativa proiezione sul Battleplan



Che ci indica la presenza di un ciclo a 120/140 ore sul quale ci troviamo. Siamo vicino alla sua metà.

Ciclo Tracy





L’indicatore del Tracy ci indica ancora ribasso, non dandoci certezza della fine di questo ciclo che potrebbe durare per altre 10 ore circa, andando a testare di nuovo il minimo appena costruito.
Il ciclo T-1 in questo caso dura circa 30 ore, che insieme al precedente forma il ciclo Tracy.

Zoomiamo e vediamo meglio




Quindi ci troviamo all’inizo di un nuovo ciclo Tracy e t-1 e sul primo 15 ore.


Andiamo a vedere questo ultimo ciclo e tiriamo le conclusioni.......


.... utili per la strategia operativa.

Aspetteremo la fine di questo ciclo a 15 ore circa e nel caso in cui il minimo che si creerà sara superiore al precedente al taglio del massimo del ciclo precedente a 15 ore entreremo al rialzo con stop corto. Se invece il minimo che si formerà sarà inferiore si potrebbe tentare un ingresso short da subito, oppure essere più previdenti andando a cercare ulteriori conferme aspettanto almeno 5 -6 ore per provare lo short al taglio del minimo precedente.
La seconda ipotesi sembra essere la più veritiera in quanto i cicli superiori tendono a seguire la tendenza ribassista in corso.


Importanti livelli operativi

Resistenze: 25900 26060 26151 26366

Supporti: 25481 25161 25026


Se avete dubbi e chiarimenti sono a Vostra disposizione.

Grazie dell’ attenzione, a presto!

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

4 commenti:

  1. Analisi interessante e utile: mi sfugge pero' la posizione ciclica, siamo all'inizio del primo T+1 del secondo T+2, ho capito bene?
    grazie

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Renato
    giusto! Siamo per l'esattezza sul secondo ciclo t+2 (30 giorn che in questo caso dura 375 ore) e sulla metà del t+1 (15 giorni che in questo caso sembra durare 120 140 ore).
    Saluti

    RispondiElimina
  3. Concludendo il ragionamento, mancherebbe ancora un Tracy e un altro Tracy+1 alla conclusione dell'intermedio, si va a fine mese, quindi ben piu' dei 60 giorni canonici, se ben interpreto il tuo pensiero?
    sempre grazie

    RispondiElimina
  4. x Renato: L'ipotesi più probbabile è appunto questa, ancora un tracy e tracy +1 , che ci consente comunque di rimanere nei margini di errore, calcolati statisticamente. Per esperienza sul campo ho notato molte volte che al finire di grandi cicli gli inferiori oltre ad aumentare ed diminuire il loro periodo temporale vengono anche tagliati in modo anomalo con figure di accumulazone di vario genere. Se interessato ad approfondire tutta la teoria ciclica puoi andare alla seguente pagina dove troverai molto del materiale che utilizzo http://traderxgioco.blogspot.com/2008/08/corso-di-analisi-ciclica-sesta-parte.html .
    Spero di averTi chiarito i dubbi, quando vuoi scivi senza problemi.
    Saluti.

    RispondiElimina