giovedì 16 ottobre 2008

11

Commento della Giornata Operativa

Buongiorno Traders

ieri abbiamo assistito ad una giornata di vera paura! Come scrivo in questi giorni consiglio di operare con la massima attenzione e di non avere fretta nel voler entrare! Operare su mercati che fanno +15 -10 +11 -8 ...... non è per nulla facile! Per quelli più esperti oppure che operano in intraday, consiglio di utilizzare stop-loss strettissimi.

Come promesso ieri a Lorenzo nei commenti, di seguito riporto un grafico prezzi per analizzare il movimento di questi 3 giorni e capire le mani forti come si sono comportate!



Come si può notare il giorno 13.10 in area 2600 ci sono stati fortissimi volumi in acquisto innestando un forte movimento al rialzo dovuto anche alle ricoperture degli shorters. I prezzi sono saliti sino ad area 2850.

Cosa è successo?

Il giorno successivo, in area 2800/2750, sono aumentati nuovamente i volumi, ma in questo caso anzichè far salire i prezzi è iniziata la loro discesa. Si è trattato di ricoperture e probabili aperture allo scoperto di fine giornata! La discesa è proseguita anche ieri con una minore intensità di volumi che improvvisamente sono aumentati nuovamente sul livello 2550/2600, lo stesso di dove è iniziato tutto questo movimento dei 3 giorni!

Sarà da valutare attentamente questo livello quando i prezzi torneranno in quest'area.

Ho ricevuto delle email da qualche Lettore che mi chiedeva se utilizzavo nello studio anche il metodo dei 3 giorni di Taylor. La risposta è affermativa ma sinora non ne ho mai fatto riferimento per non creare confusione con chi non conosce tale metodologia oppure con chi non è ancora molto pratico con l'analisi ciclica. Inizierò a riportare anche grafici con indicazioni sul ciclo di Taylor sperando di favorire l'analisi ed il confronto con chi come me segue anche questo metodo molto valido per i cicli di breve termine. Su grafico sovrastante ho riportato anche il ritmo dei 3 giorni di Taylor e come si può notare sembrano essere stati regolari nel loro movimento.

Rispondo anche a Bob che sempre nei commenti mi chiedeva delucidazioni in merito ai livelli operativi di supporto e resistenza. Come scrivevo martedì, i prezzi che indico giornalmente come 'livelli operativi intraday', sono livelli di prezzo che reputo molto importanti per tutta la durata delle contrattazioni giornaliere, infatti variano ogni giorno. Se un livello non dimostra di non essere importante e non fare da supporto/resistenza i prezzi hanno buone probabilità di andare a testare quello successivo.

Questi livelli sono calcolati con un programma che ho personalmente costruito e settato.

Spero di aver risposto a tutte le Vostre richieste e domande.

A dopo per l'aggiornamento ciclico odierno.

Grazie per l'attenzione.





Se il post Ti è piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli

ABBONATI AI NOSTRI RSS

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

11 commenti:

  1. x Bob: Ho risposto alle Tue domande nel post odierno. Complimenti x la tua buona visione tecnica.
    Grazie a Te per l'attenzione e scusami se ancora non ho avuto tempo e modo per rispondere alla Tua precedente domanda ma ricevo molte email di Lettori ed il tempo non è mai abbastanza! Prometto che lo farò in questi giorni.
    Saluti.

    RispondiElimina
  2. E' pazzesco osservare come gli indici in Asia ed in Europa vanno giù alla grande e come invece in nostro "amato" future FESX DIC08 (FESX1208.EUREX) vada su, anche se lentamente. Sembra quasi impossibile per un neofita. Com'è possibile? A Te grande Romolo l'ardua spiegazione!
    La danza intorno a 2500 è cominciata.
    Buon ballo a tutti!

    RispondiElimina
  3. Come previsto, balla balla ballerino +/- intorno a 2500!
    Credo si vada fino all'apertura USA. Se gli indici americani daranno una spinta in su si parte in salita, altrimenti giù ancora al ribasso.

    Bye,
    Bob

    RispondiElimina
  4. x Bob: Ho indicato la mia visione nel post operativo di oggi. Al momento la resistenza 2530 è stata spazzata. Il mercato si trova in area 2570 - FORTISSIMA RESISTENZA!!
    In caso di rottura ha spazio sino a 2600.
    Saluti

    RispondiElimina
  5. Partenza USA in positivo ... buon segno. Secondo me c'è la possibilità di partire in salita. Non troppa ... probabilmente 2600 è un target plausibile per oggi.
    Grazie per lo scambio opinioni.
    Saluti.

    RispondiElimina
  6. altro stop .. non si riesce ad operare in queste condizioni...

    RispondiElimina
  7. Falsa partenza ... era u bluf!
    Usa in negativo ... quindi si scende.
    E' sempre fondamentale verificare la tendenza anche se facendo così si guadagna meno ... me si è anche più sicuri di perdere meno in caso contrario.
    Credo che in questi giorni si legge un'incertezza altissima. D'altro canto il momento è critico.
    Saluti.

    RispondiElimina
  8. Si, avete ragione è difficile operare ma una volatilità così è pane x i denti x chi fa daytrading!
    Non sono d'accordo con l'affermazione circa guadagnare o perdere meno perchè la tendenza ciclica dev'essere SEMPRE considerata. Operare sempre a favore del trend è una delle regole principali del trading! Siamo qui per guadagnare e non per 'giocare'.
    Saluti.

    RispondiElimina
  9. Scusami Romolo ma ho ancora una domanda sul future con cui operi Tu.
    Mi spieghi cosa vogliono dire i parametri che mi descrive Fineco?

    Moltiplicatore: 10
    1 tick: 1 punti
    1 tick: 10 EUR
    Controval. stimato: 25.010 EUR
    Margine minimo intraday: 3,5%
    Margine minimo overnight: 7%
    Stop intraday: 2%
    Stop overnight: 2%

    Scusa la mia ignoranza in merito ma credo che possa interessare molti altri.
    Fammi qualche esempio operativo. Ad esempio se io compero 1000 quote a 2400 e il valore sale a 2500 cosa guadagno e quanto mi costa l'operazione?
    Le percentuali di cui sopra cosa indicano? Costi?

    Grazie per l'aiuto.

    RispondiElimina
  10. Buonasera Bob,
    ho risposto alla domanda direttamente nella sezione "domande dei lettori".
    Saluti

    RispondiElimina