lunedì 6 ottobre 2008

0

I Grandi Crolli in Borsa 2008


Pensavamo che lo scorso lunedì le borse mondiali avevano segnato uno dei peggiori lunedì della storia, rimanendo nelle memorie di tutti noi per molto tempo! Ma questo 'record' è durato solo 1 settimana in quanto questo lunedì (oggi) passerà sicuramente alla storia per il tracollo che tutte le borse mondiali hanno vissuto! La mattina era iniziata in rosso in tutta Europa, dovuto alle pesanti chiusure in negativo sulle piazze asiatiche. Le prime ore di contrattazione sono proseguite con un andamento laterale-ribassista, ma successivamente all'apertura dei mercati U.S.A. che dimostravano forte debolezza, gli indici hanno iniziato una discesa devastante segnando tra i più forti ribassi di sempre.
Il nostro indice Spmib ha segnato il più forte ribasso dal 1987 arrivando a perdere oltre il 9% e chiudendo poco sopra!

Anche gli altri indici hanno segnato ribassi storici, compreso l'eurostoxx

In chiusura c'è stato un forte rimbalzo che tecnicamente andrò ad analizzare domattina con la consueta analisi ciclica.

Chi avrà assistito in diretta al tracollo di oggi pomeriggio avrà notato che i mercati non riuscivano a trovare un livello di supporto se non per pochi minuti. Oggi è stata la classica giornata da panic selling.

Molti titoli sono stati sospesi al ribasso, così come si è deciso di chiudere nuovamente le contrattazioni della borsa russa.
In molti pensavano che dopo l'approvazione del piano di salvataggio di Paulson e le rassicurazioni avute post G4 di sabato, le borse avrebbero reagito positivamente!
Però come ho già scritto altre volte, per i mercati finanziari l'incertezza è il peggior nemico !



Ma un problema che grava e falsa i mercati in questo periodo è l'inibizione di poter vendere allo scoperto moltissimi titoli quotati ed in particolare quelli del settore bancario-assicurativo-finanziario.

Perchè è un problema? Non doveva essere la panacea per fermare questa speculazione al ribasso?

Perchè, come avrete notato oggi pomeriggio, si sono vissuti di vero panico dove non esistevano compratori! Perchè in questi momenti non c'è nessun pazzo che acquista se non gli stessi shortisti? E pertanto? ...... La risposta è banale:

Se gli shortisti non ci sono il mercato si avvita su se stesso!


Avete notato cosa è accaduto in chiusura? Che il DJ ha avuto una reazione di ben oltre 500 punti, l'S&P500 di ben oltre 50 punti e lo stoxx oltre i 100 punti. E questo rimbalzo in poco più di 1 ora di contrattazioni! Secondo voi questo rimbalzo sugli indici da cosa ha avuto origine? Chi sono quei pazzi che a solo 1 ora dalla chiusura dei mercati acquistavano a 'mani basse' sugli indici che stavano perdendo il 10%? Prima di leggere la risposta ........ pensateci qualche secondo......


il rimbalzo è stato innescato dalle ricoperture dei ribassisti che a loro volta hanno generato dallo scattare degli stop-loss e stop-profit e così a catena sino agli scalper intraday che entravano al rialzo sulla momentanea onda di euforia rialzista!

Gli shorter fanno parte del mercato, perchè è anche grazie a chi opera al ribasso che si possono avere i rimbalzi e di conseguenze le inversioni dei mercati! Altrimenti come avete visto oggi pomeriggio il mercato si inizia ad avvitare su se stesso, schiacciato dalle vendite di titoli azionari dettate dal panico di chi possedeva quelle azioni e che vede che in pochi giorni sta perdendo il guadagno di molti anni di cassetto, oppure di azioni acquistate questa estate sicuro che il fondo del barile era stato già toccato e ora disperato si ritrova costretto a chiudere in pesante loss il suo mucchio di azioni nel pertafoglio diventato un portamonete. Non esistendo gli shorter non esisterebbero le ricoperture e non esisterebbero le azioni da perte delle 'mani forti' nell'innescare rimbalzi come quelli che abbiamo questa sera.

Con questo ragionamento non voglio esaltare chi opera esclusivamente short ma non mi piace pensare che nel libero mercato siano imposte queste restrizioni solo alla casalinga di Voghera oppure al signor Rossi di Milano, mentre chi ha le possibilità può continuare ad operare al ribasso! Non credo che nessuno di Voi possa pensare che gli hedge found terminano ogni loro attività non essendo più consentito operare al ribasso, oppure chiudano al meglio le posizioni ribassiste perchè gli viene imposto come accade ai due signori appena citati!

Buona notte!

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

0 commenti:

Posta un commento