venerdì 28 novembre 2008

8

Aggiornamento Intraday Ore 09:00

Aggiornamento ore 18:50

come scrivevo nel precedente aggiornamento il minimo a 2372 si è rivelato importantissimo a livello intraday. I prezzi sono rimbalzati da questo livello sin sopra area 2400 prima e 2420 poi, dove consigliavo di chiudere ogni operazione short. Mentre scrivo siamo in area 2444 cioè sul massimo intraday!


Dal ciclo Tracy possiamo osservare il movimento laterale che sta tenendo i prezzi in un canale senza direzione. Questo è sicuramente dovuto anche alla giornata a mezzo servizio di Wall Street. Ho evidenziato area 2390 che sarà importante valutare lunedì mattina.
Nel grafico T-1 si può esservare meglio tale area.



L'indicatore ciclico del T-1 rimane in laterale confermando la mancanza di tendenza.



Ciclo T-2
che indica la ripartenza di un sottociclo dal minimo di oggi!



Ciclo a 4 gg. che rimane ancora impostato al ribasso. Sarà importante considerare la rottura della trendline rossa con prezzi che scendono, in caso contrario avrei conferme di forza sottostante! Cicli giornalieri che sono girati al rialzo sul minimo a 2372.
Questo segnale non sarà da sottovalutare.







Come scrivevo ieri in giornate semi-festive è consigliabile non operare nel breve/medio periodo in quanto non ci sono scambi degni da dare una precisa direzione! Con la chiusura anticipata di Wall Street non ci saranno più scambi e pertanto finisce anche questa settimana operativa.


Ringraziando Tutti i Lettori, specialmente coloro che attivamente commentano i vari post, Auguro a Tutti







Aggiornamento ore 14:20

I prezzi stanno confermando l'analisi di questa mattina!

Dopo una falsa rottura di pochi minuti del massimo di ieri, i prezzi hanno iniziato la loro discesa e la mancanza del livello 2420 ha proiettato i prezzi prima in area di pivot 2402 e poi sino al minimo 2379 (pivot 2372) che ritengo importantissima a livello intraday.



Ciclo Tracy
ho evidenziato importante supporto su questo ciclo che in caso di mancata tenuta darebbe un impulso ribassista ai prezzi con probabile proiezione in area 2330.
Ciclo T-1
nel dettaglio con evidenziati i livelli di supporto importanti nel suo movimento di chiusura.





VSM Tracy
come scrivevo questa mattina risultava essere al ribasso con prezzi che salivano confermando l'attendibilità. Ora sarà importante che rimanga sotto la trendline rossa.


T-1
ciclo al ribasso a chiusura del movimento superiore.



T-2
anche questo regolare ed al ribasso come già indicato questa mattina.




Ciclo Giornaliero
sarà molto importante la tenuta della resistenza di area 2400 e con prezzi che non devono risalire sopra area 2420. Nel caso di rialzi inizierei a coprire eventuali posizioni ribassiste.





Proiezione della Velocità
che non risulta essere molto chiara a causa della poca volatilità del mercato che porta l'indicatore a proiettare un movimento similare.






Ciclo a 4 gg. che rimane impostato al ribasso, così come i cicli girnalieri.













Operativamente per il pomeriggio continuerei la tenuta delle posizioni ribassiste che, come scritto, ricoprirei con conferme sopra livello 2420 oppure con prezzi sopra area 2400 nelle prossime 4/5 ore. Al momento cambierei operatività al rialzo solo se i prezzi dovessero tornare sui massimi intraday. Come scrivevo questa mattina, essendo una giornata interlocutoria, la volatilità non aiuta nell'operatività e con parte dei mercati disallineati per le chiusure festive.
Riguardo il ciclo Tracy, rispondendo a quanto scriveva Antonio nei commenti, rimane impostato al rialzo e pertanto nel caso che i prezzi dovessero rimanere sopra area 2400, personalmente oggi non opterei per operazioni al ribasso avendo conferme della forza rialzista del ciclo.

Buon trading......


* * * * * *



Buongiorno Traders


come scrivevo ieri essendo una giornata festiva in U.S.A. sui mercati non erano presenti i volumi e pertanto ho preferito astenermi dall'operare.

Oggi la situazione non dovrebbe essere molto diversa in quanto in U.S.A. i mercati saranno aperti per pochissime ore essendo il Black Friday.



La situazione ciclica aggiornata è la seguente:




T+1
l'ho così impostato e troverò conferma del settaggio nei prossimi giorni.


Ciclo Tracy
se rimane impostato al rialzo a conferma di quanto scriveva Cip ieri nei commenti.
Ho evidenziato aree importanti da monitorare sia al rialzo che per l'eventuale storno a chiusura di questo ciclo.






Ciclo T-1
sembra essere così impostato. Sarà molto importante valutare il ciclo sottostante che ho riportato più avanti.



VSM Tracy
dove si può notare che pur trovandoci nella parte rialzista il suo indicatore non segue il rialzo dei prezzi ma rimane più debole.




Ciclo T-1
conferma l'impostazione con meno forza.





Ciclo T-2
ci indica che ci troviamo nella 2^ parte del ciclo superiore.






Ciclo Giornaliero
ho evidenziato area importante che sta tenendo questo canale laterale a causa della mancanza di scambi.







Proiezione della Velocità
che mi indica area di importante minimo che sarà da valutare in caso di ribassi.








Ciclo a 4 gg.
girato al ribasso. Inizia ad indicarmi che ci troviamo probabilmente nella sua fase di chiusura. Molto importante valutare la tenuta dei supporti.









Cicli Giornalieri che ho evidenziato e che mi indicano area 2410/2400 come importante supporto.












Operativamente questa mattina attenderò le prime ore per valutare i movimenti di apertura dei mercati europei e la dimensione dei volumi. Considerato quanto scritto sopra opterei nell'operare al ribasso in caso di rottura dei supporto sopra indicati e seguirne inizialmente l'operatività con stop-loss molto stretti. Al contrario con rotture della resistenza passante in area 2440 e della sua tenuta. Essendo una giornata interlocutoria consiglio di operare cercando conferme di rotture importanti in quanto la mancanza di volumi apporterebbe dei cambi sui ritmi dei cicli.




Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2433 2440 (importante) 2470 (importantissimo) 2551

Supporti: 2412 2402 (importante) 2371 2261 (importante)

Buon trading !


Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/08 cod.: STXEZ8. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.





Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

8 commenti:

  1. provo short x chiudere 4gg... rischio un po. cip

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Cip,
    operatività in linea con il ciclo Tracy. Personalmente cercherei conferme successive sotto area 2420. Attenzione alle uniche macro della giornata in zona euro alle ore 11:00.

    RispondiElimina
  3. Ciao sono Marco, a proposito dello short a conclusione di questo tracy, se il mercato riuscirà a rompere il livello importante di area 2400, pensi che come regola vuole (dei max e dei min intendo) si riuscirà ad andare fin sotto il min del 26 novembre in area 2325 oppure ci fermeremo prima visto gli scambi ridotti e la semi festività?
    Grazie

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Marco,
    personalmente reputo la seconda ipotesi la + corretta. Ma mai dare nulla x scontato. Se sei dentro segui livelli con stop profit.
    Grazie a Te x l'attenzione.
    Saluti.

    RispondiElimina
  5. CIAO SONO ANTONIO
    SECONDO ME IL TRACY FINISCE LUNEDI SULLE 70/75 ORE

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Antonio,
    giusto!! In linea con Te e con il Tracy che è così settato da qualche giorno.
    Saluti.

    RispondiElimina
  7. dovrebbe essere ultimo rimbalzo prima della chiusura del 4gg. riprovo ultimo short. lo chiudo alle 22. salvo troncamento. che dite? cip

    RispondiElimina
  8. Buonasera Cip,
    come scritto alle 14 oltre area 2420 personalmente preferisco non insistere con lo short in quanto ho conferma che il ciclo rimane rialzista.Considera che dopo le 19 oggi non ci saranno scambi a causa della chiusura anticipata di Wall Street.
    In bocca al gain.

    RispondiElimina