martedì 16 dicembre 2008

5

Aggiornamento Intraday Ore 08:30

Aggiornamento ore 14:30

prezzi che per tutta la mattina sono rimasti racchiusi in un range di 50 punti. La rottura di area 2450 non c'è stata ed al momento la mia operatività rimane ribassista.

Ciclo Tracy
la tenuta della trendline ribassista blu conferma l'impostazione ribassista di questo ciclo.
In caso di rottura al rialzo valgono le stesse indicazioni operative di questa mattina. Un importante segnale sarebbe la tenuta della resistenza 2537 che in caso di rottura diventerebbe un ottimo supporto.
Al contrario, continuerò con la mia impostazione ribassita.


Ciclo T-1
che tengo ancora impostato con due possibilità. Questa la prima......



.....questa la seconda!

Un'ottima impostazione ribassista l'avrei dalla tenuta della resistenza area 2454. Nel caso che i prezzi non dovessero andare sopra tale area l'impostazione ribassista troverebbe ulteriori conferme.





Indicatore ciclico Tracy
che inizia a darmi segnali di debolezza della sua metà.




Ciclo T-1
mi indica che il minimo area 2380 sarà importantissimo in caso di ribassi.





T-2
conferma che trovo anche sul sottociclo.
Ciclo Giornaliero
stesso discorso per il ribasso.
Ho evidenziato con freccia rossa importante area di resistenza (2454) che mi suonerebbe come allarme in caso di rialzo. In questo caso sarà importante la sua tenuta altrimenti la considerarei una falsa rottura.
Ciclo a 4 gg.
ancora impostato al ribasso.
Segnale non positivo per il long.
Cicli Giornalieri
impostati al ribasso.












Operativamente per il pomeriggio valutarò con molta attenzione la tenuta di area 2425 e 2437. Questi due supporti sono importanti aree dalle quali valuterò l'operatività al ribasso. Al momento continuo a non considerare operazioni al rialzo sino a che i prezzi non romperanno resistenza area 2455 e conferme sopra 2480 nelle successive ore.

Buon trading.....

* * * * * *



Buongiorno Traders

i prezzi ieri sera hanno continuato a dimostrare debolezza del mercato toccando un minimo a 2384! Ieri mattina indicavo il supporto intraday 2380 come area importante.

Il mercato non stà dimostrando una impostazione rialzista come dovrebbe avere una riparenza di un metà ciclo settimanale, in virtà di quanto scriveva ieri pomeriggio un Lettore, ma conferme le troverò nelle prossime ore.

Prima di iniziare con l'analisi ciclica intraday, rispondo ad una interessante domanda del Lettore "Novellino". Riprendendo a quanto rispondevo ieri nei commenti, personalmente reputo che quello che scrivevo non si trova in contrasto con la teoria ciclica in quanto la chiusura di un sottociclo (in questo caso il mensile è il sottociclo dell'intermedio) può avere un minimo superiore ed un massimo inferiore al precedente, così come sembra stia avvenendo sul ciclo attuale. Questa possibilità, anche se si verifica raramente, rientra nella teoria ciclica dei minimi asssoluti e minimi relativi. Al contrario di come si pensa e che spesso ci porta in errore, il minimo ortodosso può essere uno dei due e non quello assoluto! Come scrivevo ieri nel post dell'analisi settimanale dell'SpMib, queste 'figure' particolari e difficili da analizzare si verificano sempre quando si sta creando una figura di accumulazione di lungo periodo. Nel caso che nei prossimi giorni (mi riferisco ad un ciclo di 15/20 giorni) il mercato abbia un forte rialzo, che proietterebbe i prezzi oltre area 2800, una tale figura sarebbe un 'troncamento' di ciclo che mi porterebbe a stimare la ripartenza del ciclo intermedio non più dal 27 ottobre ma da una data successiva che andrò eventualmente ad indentificare.

La lateralizzazione del mercato per costruire la sua figura
di accumulazione può durare alcuni mesi.

Per questo rimando ad un mio precedente articolo sull'analisi del ciclo a 10 anni, dove già a fine novembre scrivevo che mi attendo un mercato 'così particolare' per 3/5 mesi dal minimo di ottobre.

Prendo spunto per una breve delucidazione in merito all'analisi ciclica:
chi normalmente segue la teoria ciclica applicata allo strumento finanziario trova enormi difficoltà nell'individuare il minimo esatto dal quale riparte un ciclo e dal quale si possa iniziare il conteggio! Questo 'gap' personalmente lo compenso, oltre che con l'esperienza sul campo, anche con gli indicatori ciclici che mi sono personalmente programmato e settato e che in parte riporto giornalmente in questo blog. In particolare, individuare i minimi del mercato rimane particolarmente difficile, se non a volte impossibile, in fasi laterale dei prezzi e specialmente se questa fase si sviluppa su un ciclo importante (mensile o superiore), come sta avvenendo in questo periodo!
Spero di essere stato chiaro nella mia illustrazione e nel caso posso riprendere questo discorso su richiesta.



T+2
come si può notare il ciclo è impostato sulla lateralità e non indica nessuna direzionalità. Ho evidenziato in blu il canale laterale iniziato da novembre.
T+1
il suo sottociclo conferma la lateralità.
Ho evidenziato con cerchio blu importante supporto mentre con cerchi rossi importanti aree di resistenza che mi indicherebbero un ritorno di forza sui mercati.



Come scrivevo ieri, sul medio periodo non prenderei in considerazione nessuna operazioni rialzista. Solo un ritorno sopra area 2515 e con prezzi che si confermerebbero sopra area 2550, tornerei a valutare operazioni al rialzo sul medio periodo..... prima no!

Ciclo Tracy
che sembra essere impostato al ribasso così come ho settato. La tenuta della resistenza in area 2480 mi confermano questa impostazione.






Ciclo T-1 settato sul Tracy
in quanto tengo aperta sia questa ipotesi......



.....che quest'altra, in quanto cercherò conferme nelle prossime ore quale sarà il ritmo battuto.
Come scrivevo ieri, sino a che i prezzi rimarranno sotto area 2510 propenderei per operare esclusivamente al ribasso.
La rottura di area 2480 mi inizierebbe a dare un primo segnale rialzista che dovrà essere confermato sopra 2510.




Passo al confronto con gli indicatori ciclici



Tracy

anche se in ritardo l'indicatore mi indica la ripartenza della sua metà.
Probabilità 70%.





T-1

che, al contrario, mi ha indicato con tempismo la ripartenza del nuovo ciclo.






T-2

tempestivo come il ciclo superiore e che al momento conferma di trovarsi nella fase di chiusura.







Ciclo Giornaliero

che risulta essere molto caotico ma che per migliore comprensione Vi ho evidenziato con i 3 tempi.
Al momento che scrivo ci troviamo sul terzo ciclo giornaliero.




468x60

Proiezione della Velocità

mi indica che il minimo area 2380 è importante area di supporto da valutare con attenzione sia in caso di rotture al riabsso sia in caso di tenuta e ripartenza dei prezzi.









Ciclo a 4 gg.

come anticipavo ieri pomeriggio presso la Trading Room di Roma di essere impostato al ribasso.
Importante segnale in quanto dimostra la debolezza del mercato. Sarà importante la rottura del massimo in area 2480 per tornare con impostazione rialzista.





Cicli Giornalieri
impostati al ribasso.













Indicatore MM

come si può notare nella parte destra del grafico, conferma l'importanza del minimo in area 2380!
Anche qui un buon segnale rialzista verrebbe confermato dalla rottura della resistenza area 2480.







Operativamente questa mattina attenderò la prime ore per valutare la tenuta del supporto in area 2380. In caso di mancata tenuta oppure con prezzi che per tutta la mattina non dovessero salire oltre area 2450, imposterò solo operazioni al ribasso. In caso contrario e con prezzi che troverebbero conferme sopra area 2480, inizierò ad impostare anche operazioni al rialzo. Consiglio di utilizzare stop-loss stretti in quanto il mercato attenderà sicuramente i dati delle 14:30 ed in particolare la decisione della Fed in merito ai tassi d'interesse ed anticipazioni sulle prossime mosse!


Ricordo che oggi sono attese anche decisioni in merito al settore auto americano e per l'uscita dei dati annuali della Goldman Sachs.




Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2427 2437 (importante) 2466 2488 (importantissimo)

Supporti: 2388 (importante) 2368 (importante) 2336 (importantissimo)

Buon trading !


Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/08 cod.: STXEZ8. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.






Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

5 commenti:

  1. ciao Zio Romolo, ti seguo da poco ma davvero complimenti;
    volevo una precisazione sull'analisi del ciclo a 10 anni che ho visto stamane: non è che c`è un errore nei dati??? mi sembra che sia doppiato l'ultimo periodo??

    RispondiElimina
  2. Ciao Zio Romolo nel articolo quindi sostieni che questa fase laterale tra i 2300 ai 2700 posso durare per qualche mese per poi partite al rialzo superato lo scoglio dei 2800 questo intendi esatto?.Ciao da un tuo fedele lettore Paolino.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Asterix,
    Ti ringrazio per la precisazione. In effetti nell'ultimo grafico c'è un errore di duplicazione dati nel periodo 2006/2007! Da verifica si tratta di un errore di interfacciamento tra i due programmi pertanto provvederò alla rettifica a mano questa sera.
    Essendo un errore di impostazione grafica solamente dell'ultimo grafico l'analisi non è compromessa e tutti gli altri rimangono invariati.
    Ti ringrazio x la preziosa osservazione utile a tutti e mi fa piacere avere attenti Lettori come hai dimostrato di essere.
    Saluti.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Paolino,
    non esattamente. Intendo fase laterale una mancata direzione del mercato che non porta i prezzi ad avere un chiaro trend, proprio come abbiamo da ottobre dove si puà notare che i rialzi e ribassi sono 'contenuti' in un range. Considerata l'impostazione superiore dei cicli superiori è possibile che il minimo o massimo assoluto del ciclo intermedio possano essere violati ma con prezzi che in poche ore/giorni rientrino subito nel range e pertanto provocando test di rotture, classiche delle fasi di lateralizzazione ed in questo caso di possibile accumulazione.
    Con la rottura e conferma di area 2800 con chiusure sopra questo livello per almeno 7 giorni, confermeranno che la fase di accumulazione è molto probabilmente terminata.
    Spero di essere stato chiaro nella risposta.
    Grazie x la Tua sempre presente e preziosa attenzione.
    Saluti.

    RispondiElimina
  5. Quello che non capisco di questo mercato, da principiante quale sono è l'entrare al rialzo a quota 2800 per eurostoxx non è "rischioso" visto il pericolo di scivoloni improvvisi dovuti alla forte recessione in atto?.Leggendo la tua analisi ciclica a 10 anni mi sembra difficile che il mercato possa tornare a 3450 ma tu dai buone probabilità a tale evento.Ciao grazie zio Romolo sempre molto disponibile.Paolino.

    RispondiElimina