mercoledì 17 dicembre 2008

2

Aggiornamento Intraday Ore 09:15

Buongiorno Traders


ieri sera con un storico taglio dei tassi da parte della Fed i mercati americani hanno iniziato i festeggiamenti e naturalmente anche i future europei hanno seguito il rialzo. Il livello di resistenza indicato ieri mattina a 2488 è stato 'spazzato' assumendo di seguito un buon livello di supporto. Anche questa mattina i prezzi si trovano in area 2480.


Come richiesto da molti di Voi inizio a riportare il modello ciclico partendo dal ciclo intermedio che comanda il movimento superiore.

Come si può notare l'impostazione è ribassista anche se l'attuale ciclo T+1 ha una impostazione rialzista. Ho evidenziato aree importanti di resistenza nel medio periodo. La rottura e conferma sopra queste resistenze dimostrerebbe una buona impostazione rialzista del ciclo superiore.


T+1
qui nel dettagli così da valutare meglio la sua impostazione ed il ritmo dei sottocicli.

Oggi sarà molto importante valutare l'eventuale rottura di area 2515. Se dovesse essere penetrata al rialzo e confermata per almeno 4/6 ore il ciclo potrebbe essere terminato in anticipo.

Ho riportato nuovamente il ciclo su impostazione laterale in quanto l'ipotesi ribassista di ieri mattina non avrebbe dovuto rompere il massimo relativo in area 2480.




Ciclo Tracy
sarà molto importante valutare la resistenza a 2515 e la tenuta del supporto area 2478.
Come scrivevo già nei giorni scorsi, continuo a confermare che nel medio periodo non assumerei nessuna posizione rialzista con prezzi sotto area 2515.



Ciclo T-1
settato su un ciclo Tracy in quanto tengo ancora aperte le due variabili.

Qui a lato la prima ipotesi.....




......e qui la seconda!

Come si può notare area 2515 è molto importante per valutare se il rialzo di ieri sera è dovuto alla solo momentanea euforia oppure il sentiment, almeno nel breve/medio periodo, sta effettivamente variando.


Passo al confronto con gli indicatori ciclici.....


Ciclo Tracy
come nei giorni scorsi continua a confermare la ripartenza del suo metà ciclo anche se l'impostazione rimane ribassista.






VSM Tracy
mi conferma che nonostante i prezzi abbiamo avuto un forte 'scatto rialzista' la forza sottostante non segue il movimento al rialzo.







Ciclo T-1
al rialzo ma come per il Tracy con una impostazione ribassista.








Ciclo T-2
stesso discorso dei superiori.







Ciclo Giornaliero
al momento impostato al ribasso.
Sarà molto importante valutare la tenuta del supporto indicato passante in area 2455.

Proiezione della Velocità
impostata al ribasso.
Con cerchio rosso ho evidenziato importante area di supporto e con freccia rossa indicazione che il massimo di ieri sera sarà molto importante come resistenza.







Ciclo a 4 gg.
impostato al rialzo anche se ho evidenziato l'importanza della rottura del massimo se il ciclo è veramente impostato al rialzo.









Cicli Giornalieri
poco chiari anche se al momento sembra che sia in fase di chiusura di un sottociclo.
In questi casi preferisco attendere ulteriori conferme







Indicatore MM
ho evidenziato con la freccia rossa la rottura di importante area di resistenza passante in area 2430/2440 e che ora è diventato un forte supporto considerata la forza al rialzo degli acquisti.






Operaticamente questa mattina non avendo ben chiara la situazione sul ciclo giornaliero e considerata l'euforia di ieri sera, preferisco aspettare le prime ore così da determinare la chiusura del ciclo giornaliero attuale. In caso di mancata tenuta del supporto in area 2455 prima e 2410 poi, imposterò operazioni al ribasso. Se invece il ciclo giornaliero dovesse chiudere sopra questi supporti e con prezzi che tornerebbero sopra area 2500, inizierò ad impostare operazioni al rialzo cercando conferme dei prezzi sopra area 2515 altrimenti non avrei il segnale di forza rialzista.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2485 (importante) 2500 2517 (importantissimo)

Supporti: 2425 (importante) 2418 2409 (importante) 2370 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/08 cod.: STXEZ8. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.


Twitter / zioromolo


twitstamp.com

Twitter / zioromolo




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

2 commenti:

  1. Ciao sono Marco: avrei una domanda per un conforto in ordine a questa fine ciclo tracy.
    E' corretto avere come uno dei possibili scenari quello che prevede la partenza dell'ultimo ciclo a 18-20 ore del tracy stesso alle ore 10:30 circa di questa mattina?
    Io vedrei bene il max di questo ipotetico ciclo finale sui 2460-70 circa e il min di tutto il tracy sotto i 2380.
    Che ne dici.
    Saluti e grazie

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Marco,
    si, l'ipotesi che hai scritto è quella relativa alla prima ipotesi del ciclo T-1 di questa mattina e che tra poco riporto aggiornata. Riguardo i target sopra 2480 e conferme sopra 2515 rivedrei l'analisi del T-1. Target al ribasso ho importante supporto a 2370 come scritto stamattina altrimenti c'è spazio sino area 2340 e 2300.
    Saluti

    RispondiElimina