venerdì 16 gennaio 2009

4

Aggiornamento Intraday Ore 09:00

Buongiorno Traders,

come scrivevo ieri nell'area in real-time la rottura del supporto area 2280 il mercato avrebbe avuto modo di scendere a testare i supporti successivi in quanto il livello era imporante in quanto ripartenza di un ciclo giornaliero. I prezzi dopo aver testato area 2240 (livello importante intraday indicato ieri mattina 2242)! Il veloce recupero avvenuto in serata è un importante segnale che non sarà da sottovalutare per l'odierna operatività.

Vediamo cosa ci dicono i cicli.....

Intermedio
che riporto così settato per avere solo un riferimento temporale in quanto, come scrivevo nei giorni scorsi, ho dubbi sul settaggio considerato l'irregolare movimento laterale che i prezzi stanno avendo in questi ultimi mesi.
Nelle prossime ore aggiornerò questo studio con un altro post ed aiutandomi con gli indicatori ciclici settati su questo ciclo.




T+1
che anche qui lascio così settato in quanto non ancora sicuro del suo andamento. Posso però notare un movimento regolare nei suoi sotticicli. Ho evidenziato importanti aree di resistenza nel caso che oggi i prezzi dovessero avere il fisiologico rimbalzo.

Indicatore Ciclico Tracy
inizio ad avere primo segnale di svolta al rialzo.



VSM Tracy
come scrivevo ieri avrei avuto una buona indicazione con la rottura della trendline blu ribassista! Rottura avuta ieri pomeriggio!




T-1
ciclo al rialzo sul minimo di ieri.





T-2
anche qui segnale rialzista.
Ho evidenziato in rosso una probabile figura di accumulazione nel breve/medio periodo che sarà molto importante valutare nel caso che il minimo di ieri pomeriggio non dovesse essere penetrato per tutto il giorno.






Giornaliero
conferma la ripartenza del ciclo con una buona forza.







Proiezione della Velocità
ho evidenziato il regolare movimento al rialzo con indicazione dinamica dell'importante minimo del ciclo.








Ciclo 4 gg.
impostato al rialzo. Sarà molto importante la rottura dell'area evidenziata con freccia rossa.









Cicli Giornalieri
impostati al rialzo dal minimo area 2240 a conferma della sua importanza nel breve.










Indicatore Polare
che conferma l'importanza del minimo di ieri!
Segnale molto importante e da valutare con attenzione!









Operativamente questa mattina inizierò ad impostare operazioni al rialzo nel caso che area 2315 venisse penetrata al rialzo. Nel caso cercherei subito conferme sopra area 2325 o superiori altrimenti non mi convincerebbe molto! In caso contrario, con prezzi sotto area 2300/2290 cercherò di identificare meglio la forza dell'attuale ciclo giornaliero ed imposterò operazioni long/short di conseguenza all'impostazione del sottociclo giornaliero.

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !

Colgo l'occasione per rispondere pubblicamente nel post e non nell'area commenti ad una interessante osservazione fatta da "Carbonmimetic" sulla corretta impostazione e settaggio del ciclo Tracy. Personalmente ritengo corrette entrambe le osservazioni in quanto i cicli devono essere armonici con i precedenti movimenti, sia seguire una logica del movimento attuale. Ad esempio supponendo che il ciclo Tracy sia terminato (ancora non lo sappiamo con certezza in quanto non ho tutte le conferme necessarie), la durata è stata di 70 ore, pertanto setterò l'attuale su questa durata ma non è detto che la prossima durata sia identica! Seguirò il suo movimento e setterò le eventuali variazioni nei prossimi giorni ma valutando TUTTI I SOTTOCICLI e non solamente il ciclo T-1 perchè in caso di errore nell'identificazione del T-1 avrei una impostazione errata di tutto il ciclo Tracy!


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2315 2325 (importante) 2340 2371 (importantissimo)

Supporti: 2275 (importante) 2255 2240 (importante) 2222 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

4 commenti:

  1. Ciao Zio Romolo,
    il movimento laterale ci ha fatto supporre diverse ipotesi... ( per ora 3 diverse ).Se ci fai un analisi + dettagliata te ne sarei grata. Con l aiuto degli indicatori ciclici settati sul relativo ciclo potremo capire meglio la situazione e al limite scartare qualche ipotesi.
    Grazie ancora del tuo utile aiuto!
    Stef

    RispondiElimina
  2. Prima di tutto grazie per la risposta e la disponibilità che dimostri(non è poca cosa...credimi...).
    Adesso però ti dò io un suggerimento interessante:"in media" i ribassi durano lo 0.618 dei rialzi.
    Hai mai provato a testarlo sui sottocicli?
    Ti anticipo dicendoti subito che spesse volte accade;è un tassello in più ai fini dell'analisi!!

    RispondiElimina
  3. P.S. l'armonia dei cicli di cui parli si può intendere anche come "rapporti armonici"....

    RispondiElimina
  4. @Stef: Si entro domani posterò la mia situazione sul medio/lungo periodo così da avere anche un riscontro con voi che seguiti i cicli superiori.

    @Carbonmimetic:Ti ringrazio sia dei complimenti sia della Tua preziosa indicazione che non posso far altro che confermare!I ritracciamenti di Fibonacci sono un utile strumento e come saprai bene i cicli oltre che sul tempo vengono calcolati anche sulla spazio! Se lo strumento è buono sui cicli "medi" sarà altrettanto valido su quelli "brevi". La Tua indicazione è validissima...... a buon intenditore poche parole :)

    RispondiElimina