giovedì 22 gennaio 2009

6

Aggiornamento Intraday Ore 09:15

Aggiornamento ore 18:00

Ricordo a Tutti/e che oggi pomeriggio dalle 18:00 alle 19:00 ci sarà la

Linea Diretta GRATUITA

con Zio Romolo





Buongiorno Traders,

come scrivevo ieri sia nel post dell'operatività intraday, sia nello spazio del real-time i prezzi hanno trovato un buon supporto in area 2140 da dove hanno iniziato a reagire con un buon rialzo confermato nel pomeriggio. Anche ieri i livelli intraday sono stati rispettati alla perfezione. A coloro che mi hanno scritto chiedendomi come vengono calcolati questi livelli, rispondo che si tratta di livelli (pivot) che calcolo sulla base di un algoritmo che mi sono costruito personalmente attraverso lo studio della reazione che i prezzi hanno in determinati orari giornalieri e che si basa su 2 diversi cicli giornalieri. Non si tratta dei classici pivot point anche se a volte possono avere lo stesso prezzo, in questo caso il prezzo/livello indicato assumerebbe una ulteriore conferma!

Passo all'aggiornamento ciclico iniziando dal modello Battleplan


T+1
sembra giusto il settaggio ed il suo proseguimento che rimane al ribasso.
Ho cerchiato importante livello di resistenza.




Tracy
così settato in virtù di quanto scrivevo lunedì riguardo i cicli superiori.
Nel grafico ho evidenziato i livelli importanti al rialzo.



Indicatore Ciclo Tracy
impostato al rialzo.
Sarà importantissimo il minimo di ieri in caso di ribassi nei prossimi giorni.



T-1
conferma della ripartenza.




T-2
come scrivevo ieri, questo ciclo al momento rimane il più affidabile per operatività intraday.





Giornaliero
ho evidenziato importante massimo relativo che dovrà essere un buon supporto a conferma di questo rialzo.






Proiezione della Velocità
ho evidenziato importanti livelli di supporto e resistenza per i sottocicli del giornaliero.







Ciclo 4 gg.
una buona indicazione di ripartenza di questo ciclo dal minimo di ieri.








Cicli Giornalieri
confermano la ripartenza del ciclo giornaliero sul minimo di ieri e che al momento non sono allineati anche se sembra probabile essere verso la chiusura.










Operativamente questa mattina attenderò le prime ore per una conferma dell'impostazione dell'attuale ciclo giornaliero. Aspetterò un probabile test dell'area del massimo relativo sopra indicato (area 2220) e se mi dimostrerà una buona tenuta, oppure al massimo con prezzi che testeranno area 2200/2195, inizierò ad impostare operazioni al rialzo. In caso contrario, con prezzi che non andranno oltre area 2250 oppure che il supporto a 2200 non dovesse dimostrarsi importante inizierò ad impostare operazioni al ribasso.

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2260 2267 (importante) 2313 (importantissimo)

Supporti: 2195 (importante) 2157 (importante) 2136 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

6 commenti:

  1. Ciao sono Marco: sembra che su questo nuovo ciclo T-1 impostato per ora a 48-50 ore il mercato abbia preso un ritmo di 6-7 ore per ogni sottociclo di giornaliero. Dunque se fosse giusto dovremmo già essere entrati nel 2° gg di questo T-1, però sto vedendo che non c'è spinta rialzista per giustificare un inizio di niovo gg (da 12 ore circa)e quindi vorrei chiederti se mi sfugge qualcosa e se il mercato secondo te ha già quasi esaurito il carburante dell'inizio di questo T-1. Comunque sono anche io dell'idea che sotto 2220 si potrebbe tornare almeno a 2195 in prima battuta.
    Grazie e saluti.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Marco,
    se non ci sono i "giocatori veri" il movimento non è attendibile. Al momento sul brevissimo noto cicli impostati al rialzo e debolezza, tranne nei volumi, non la vedo! Considerato che il ciclo superiore, come puoi notare dal battleplan, è impostato al ribasso e che oggi la mancata rottura di area 2250 non è un bel segnale nel breve, questo non vuol dire che non possa scendere sotto 2200 ma neanche che il T-1 sia impostato al ribasso! Sino a 2190 l'impostazione x me rimane rialzista (RIPETO X IL BREVE x non creare confusione con chi ci legge!).
    Sarà importante seguire il mercato quando entreranno in gioco i "pezzi forti".
    Grazie x le Tue sempre puntuali e preziose osservazioni.
    Saluti

    RispondiElimina
  3. Sono Marco: avrei due domande da porti, sempre per imparare qualcosa in più.
    1)potresti sviluppare meglio il concetto dei volumi appena sopra accennato?
    2)è corretto dire che i "pezzi da novanta" entrano nel mercato e lo direzionano soprattutto nell'intervallo di tempo fra le 14:30 e le 18:00 di ogni seduta?
    Grazie come sempre e complimenti per la tua operatività, che mi risulta essere molto utile, per non parlare dei livelli che sono "impressionantemente" azzeccati.
    Saluti

    RispondiElimina
  4. @ Marco:
    1) il concetto sui volumi è difficile da spiegare qui in poche righe comunque è lo stesso che utilizzo nel medio/lungo periodo con le analisi ciclico-volumetriche e con l'indicatore dei market maker. Comunque sviluppa il concetto sul quale fondo le mie convinzioni sulle "mani forti" e precisamenre che i prezzi/mercati si muovono su manovre sviluppate da questi attori che attraverso gli ingenti capitali muovono le quotazioni a loro piacimento! Quando questi attori si assentano sui mercati la direzionalità che hanno i prezzi in quel momento non è attendibile. Questo discorso vale sia per il lungo, sia per il medio che il breve e brevissimo! Questa mattina (brevissimo) gli attori, come scrivevo, mancavano!
    2) Per me no!Potrei sbagliarmi ma possono operare in qualsiasi momento della giornata. L'aumento dei volumi che vedi crescere ogni giorno dopo le 13/14:00 è dovuto al fatto che gli attori raddoppiano in quanto entrano in gioco anche quelli americani ma non penso che la mattina ci sia la quasi totale assenza. Alle 17:40 chiudono anche i mercati europei delle opzioni e questo comporta l'aggiustamento delle posizioni in portafoglio verso la chiusura che aumenta gli scambi.
    Credo che il "pallino del gioco" possono anche lasciarlo, ma non lasciare il ruolo di fare l'arbitro! A conferma di questo puoi notare il movimento dei prezzi e comunque la buona impostazione volumetrica che ha avuto il future eurostoxx lunedì 19 quando negli U.S.A. si festeggiava!
    Spero di averTi esaurientemente risposto.
    Saluti.

    RispondiElimina
  5. Sono Marco: a livello ciclico vorrei sapere se è corretto ragionare così:
    per avere la conferma ultima che questo T-1 da 48-50 ore è già girato al ribasso (anche se nutro al momento pochi dubbi in proposito, è necessario attendere la rottura del minimo di inizio ciclo.
    Pensi che tale rottura avvenga già con la fine del T-2 in corso (da 24-25 ore)che dovrebbe concludersi fra 3-5 ore circa se tutto va con una certa regolarità.
    A questo punto se non ci sono bruschi cambiamenti ciclici alla fine di questo T-1 andremo quasi certamente sotto il min del 21 nov che fino ad ora aveva tenuto bene e poi chi lo sà.
    Saluti e grazie.

    RispondiElimina
  6. @ Marco:
    il ragionamento è corretto anche se x dare un T-1 al ribasso attenderei segnali e conferme sul T-2 e non prima! Qui è difficile spiegare tutto.
    Ti consiglio di contattarmi sulla Linea Diretta così cercherò di spiegarTi meglio la situazione.
    Saluti.

    RispondiElimina