lunedì 19 gennaio 2009

5

Analisi Ciclica Medio Periodo Eurostoxx

Cari Traders,

come promesso nei commenti di venerdì, in questo post espongo la mia attuale visione ciclica sul medio periodo, cercando di essere il più breve possibile e chiaro nell'esposizione, così da avere una migliore visione dell'attuale situazione sui cicli superiori al settimanale sino ad arrivare al ciclo che comanda il medio periodo, cioè il Ciclo Intermedio.

Proprio dal Ciclo Intermedio parte l'analisi settata con l'aiuto dei miei indicatori ciclici che mi aiutano nell'interpretazione dei grafici.

Da questo ciclo noto subito una anomalia e precisamente la figura che ho cerchiato in rosso. Questo movimento durato 279 h. (20 giorni circa) non viene ben identificato all'interno di questo ciclo. Nel mio modello ciclico che sinora riportavo e che più avanti allego nuovamente (grafico 70 giorni), prendevo come ripartenza del ciclo il giorno 27 ottobre, mentre questa nuova ipotesi considererebbe come una eventuale ripartenza del ciclo intermedio il 21 novembre! Nel grafico ho cerchiato in rosso in piccolo questo minimo.





Passo al ciclo T+2 cercando conferma, che subito trovo: il movimento 27 ottobre/21 novembre ha formato, appunto, un ciclo anomalo in quanto può essere identificato sia come mensile che come la sua metà! In questo momento ci troviamo su una congestione del mercato che nonostante l'alta volatilità rimane "racchiusa" in un range 2100/2800 da oramai 4 mesi!
Questo movimento del mercato rientra nell'ipotesi che esponevo durante gli incontri di Siena e Roma e che riportavo riassunta nel post dell'analisi del ciclo a 10 anni, che è possibile consultare cliccando QUI .


Ciclo T+1

come scrivevo sopra, ho cerchiato in rosso il ciclo "anomalo"! In blu, invece, il ciclo T+1 iniziato il 21 novembre e terminato il 29 dicembre! Attualmente, pertanto, ci troveremo su un nuovo ciclo T+1 e ad oggi in area della sua metà come spazio temporale.
Passo al Ciclo Tracy (settimanale)

dove per una migliore identificazione ho cerchiato in rosso gli ultimi cicli. Si può notare una buona simmetria tra loro. In blu ho cerchiato l'ultimo ciclo che normalmente riporto nel dettaglio nell'analisi intraday......
...... che per una migliore visione riporto di lato con i dati aggiornati.











Alla luce di quanto sopra esposto riporto i grafici sul modello ciclico Battleplan che mi aiuta ad identificarne meglio il movimento spazio/tempo.


Il grafico a lato è relativo alla 1^ ipotesi, quella che ho riportato sinora che mi aiuta sia per il settaggio dei tempi sia per una migliore visualizzazione sul grafico di supporti e resistenze statiche di medio periodo.

In blu ho racchiuso il ciclo "anomalo" visto nei grafici ciclici iniziali.





Qui di lato, invece, la 2^ ipotesi che considera la ripartenza del ciclo il 21 novembre e che al momento lascio settata a 45 giorni circa, solamente per avere una migliore visione in quanto mediamente un ciclo intermedio ha una durata di almeno 60 giorni. Pertanto mi attendo un ulteriore ciclo T+1 oltre l'attuale che si dovrebbe concluderebbe tra 10 giorni circa.



Detto quanto sopra, ci troveremo al momento su importante area che nei prossimi giorni ci aiuterà a capire l'intensità di questo ciclo intermedio che si trova comunque nella sua fase più debole essendo impostato su un trend laterale ribassista avendo avuto dai prezzi l'importante indicazione della rottura al ribasso di area 2385 che sino al 14 gennaio manteneva il trend impostato al rialzo anche se in un canale laterale su lungo periodo.



Come ho scritto sopra e come spesso avverto nei post dell'analisi intraday, ci troviamo da diversi mesi in una fase molto delicata ed indecisa, spesso incomprensibile nei movimenti a breve, senza un trend chiaro e definito! Questo comportamento normalmente prelude cambi di direzione anche violenti con una successiva direzione che diventa chiara e che non lascia scampo a chi si trova ad operare in controtendenza!
Questo è il motivo che mi porta personalmente in questo periodo a non svolgere analisi operative oltre il ciclo settimanale!


Pertanto, operativamente nei prossimi 10 giorni mi aspetto indicazioni da parte dei prezzi che mi aiuteranno a valutare l'intensità del rimbalzo tecnico che penso ci sarà nei prossimi 2/3 giorni. Successivamente, se di rimbalzo si tratterrà, avremo i prezzi che andranno poi a chiudere l'attuale ciclo T+1.

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione dell'analisi ciclica nel medio/lungo periodo e chiedo un confronto con voi Lettori che seguono questo future così da capire se in linea con le vostre analisi. Consiglio di essere chiari nella propria esposizione ed indicare anche il motivo di una eventuale diversa ipotesi altrimenti, come a volte capita di ricevere, mi diventa difficile capire il motivo di un diverso settaggio non avendo elementi sufficienti per un valido riscontro.
Sarebbe anche utile ed interessante avere un confronto con chi segue l'analisi su altri future come l'Spmbib, Dax, S&P500 ed altri che hanno un andamento simile all'Eurostoxx.


A presto,







Ricordate che:

Il contenuto del documento allegato non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio;
Le indicazioni riportate nel documento devono essere considerate semplice elemento di studio, approfondimento didattico ed informazione e non sono soggette a nessun tipo di verifica, pertanto possono essere errate;
Si avverte che gli strumenti finanziari utilizzati per l'operatività presentano un grado di rischiosità alta e quindi richiedono un'adeguata esperienza e conoscenza in materia finanziaria e pertanto è altamente sconsigliato replicare quanto riportato. Si ricorda che operare sui derivati può comportare la perdita dell'intero capitale investito!
In nessuna maniera può esserci garanzia che le operazioni simulate debbano verificarsi nel futuro;
L'utente è responsabile di ogni decisione operativa basata sulle proprie conoscenze ed esperienze;
Questo blog consente ad ogni Lettore di esprimere la propria opinione rendendola pubblica al solo scopo didattico, pertanto non sono ammessi commenti e scambi operativi che incentivano l'utilizzo di strumenti finanziari dei quali non si conosce la pericolosità.



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

5 commenti:

  1. Salve
    Io mi trovo bene con la seconda ipotesi con la chiusura del settimanale e del mensile per il 29-01-09,ora + ora -
    Andrea

    RispondiElimina
  2. salve sono antonio

    ho letto la tua analisi sul ciclo intermedio
    e mi trovi perfettamente daccordo
    l'ultimo t+1 di questo intermedio dovrebbe
    essere partito il 15/01

    RispondiElimina
  3. Ciao sono Marco: volevo porti due domande
    1) più che una domanda è una conferma per vedere se ho capito: per chiudere l'attuale ciclo intermedio reputi più probabile che ci possano essere ancora due T+1 (quello in corso partito il 15 gennaio) e un altro; è giusto?
    2) siamo sicuri che questo ciclo T+1 intendo quello partito il 15 gennaio sia davvero partito, perchè le mie curve mi lasciano alcuni dubbi sulla effettiva partenza di questo T+1.
    Grazie come sempre e saluti.

    RispondiElimina
  4. @ Andrea: Se giusta dovrebbe terminare +/- x la data che hai indicato.

    @ Antonio: Penso che ci sia stata 1 incomprensione in quanto x me il 15.01 è partita la metà del T+1 cioè il tracy e non come indichi tu. Dov'è che sbaglio?

    @ Marco: 1) Si xchè mi aspetto probabilmente un altro T+1 se quella figura del T+2 è una anomalia. No x la ripartenza. Come ho scritto nel post e come ho risposto ad Antonio dal minimo del 15.01 potrebbe essere ripartita la metà del T+1 cioè un Tracy e non il T+1 stesso. 2) No non sono sicuro dell'esatta ripartenza del ciclo Tracy del 15.01 in quanto anche oggi il mercato stà dimostrando un andamento alquanto anomalo e pertanto veramente difficile da decifrare al momento! Preferisco aspettare i prox 2/3 giorni x identificare con esattezza il ciclo e l'eventuale reazione al rialzo.


    Come scritto e descritto nel post, avendo il trend di fondo ribassista nel medio periodo prediligerei operazioni al ribasso a meno di significative rotture di resistenze che al momento sono lontane!

    Complimenti a tutti x gli interventi.
    Saluti.

    RispondiElimina
  5. ciao sono antonio
    ho letto la tua risposta e dopo il minimo di oggi sicuramente il 15/1 è partito un t-1 e un tracy
    per il t+1 molto probabilmente partito sul minimo
    di oggi?

    RispondiElimina