venerdì 6 febbraio 2009

6

Aggiornamento Intraday Ore 09:00

Buongiorno Traders,

ieri pomeriggio, dopo una mattinata caratterizzata dalla debolezza, i prezzi sull'importante resistenza che avvertivo essere molto importante in area 2232 (minimo 2228) i prezzi hanno innescato un violento rimbalzo ed in poco più di mezzora sono andati oltre il massimo di giornata ed arrivando sino alla resistenza, che ritenevo importantissima in ottica intraday, a 2331 (massimo 2329). Come scrivevo in real-time, la forte reazione sui minimi mi fà pensare ad un ciclo superiore impostato al rialzo in quanto la stessa reazione c'è stata anche il 27/28 gennaio!

Vediamo insieme la situazione ciclica....

Tracy
che sembra ben impostato nel tempo del battleplan anche se il doppio massimo mi ha fatto scattare un primo campanello di allarme! Nel grafico ho evidenziato il rimbalzo dei prezzi sulla trendline che indicavo ieri come importante area di supporto. In caso di rialzi sarà importante valutare la rottura e tenuta del doppio massimo e con prezzi che devono andare oltre il massimo 2342. Se così mi risulta che ci sia anche molto spazio in salita! Vedremo in giornata come si comporteranno i prezzi.




Ieri pomeriggio il Lettore Marco mi faceva notare in email che considera anche un'altra possibilità di ciclo tracy con ripartenza dal minimo di ieri. Al momento questa ipotesi non trova una conferma nei miei indicatori ciclici ma, come scritto anche ieri ad Andrea, non la scarterei del tutto, anzi, con i prezzi eventualmente oltre area 2340/50 aumenterebbero le possibilità sull'attendibilità! Pertanto...... meglio tenerla presente per oggi!

T-1 1^ Ipotesi
che ho settato su 2 T-1 x avere una migliore visione. Questa ipotesi sarebbe la più "normale" in quanto in linea con il ciclo Tracy sopra riportato.
I tempi dei sottocicli risultano regolari e così impostato avrebbe un riscontro (forse) anche con l'ipotesi di Marco.


Dagli indicatori che riporto più avanti e da altri segnali su altri indicatori che utilizzo e che qui mi risulterebbe difficile spiegare in poche righe, vedendo meglio il movimento dei prezzi e con la violenta salita di ieri, avrei un'altra ipotesi del ciclo T-1 e che troverebbe anche un riscontro con i tempi dei precedenti così come si può notare.

T-1 2^ Ipotesi
sembra trovare riscontro anche dalla sinusoide del battleplan!
Tengo aperta questa ulteriore ipotesi e cercherò conferme in giornata.
In tutti i grafici trovo comunque l'indicazione dell'importanza dei massimi in area 2330 e 2345.



Indicatore Ciclico Tracy
chiaro nel suo movimento. Ho evidenziato nel grafico il massimo del precedente ciclo (1) e dell'attuale (2) iniziato dal minimo del 2.2, a chiarimento di quanto scrivevo in merito ai mancati riscontri che al momento non trovo con i miei indicatori ciclici per l'ipotesi di Marco, che comunque ripeto non è da scartare totalmente!



T-1
nel grafico ho evidenziato l'area che l'indicatore ciclico mi indica come movimento anomalo e che mi ha fatto impostare una 2^ ipotesi sul battleplan. Se troverò conferme oltre area 2340, quella figura sarà di accumulazione e di fondamentale importanza per valutare gli eventuali movimenti al rialzo.



T-2
qui più chiara come il tempo/ritmo dei sottocicli.






Giornaliero
sembrano essere regolari nel loro movimento anche se sino a ieri pomeriggio pensavo erroneamente ad una maggiore durata.







Proiezione della Velocità
regolarissimo nel movimento. Ho evidenziato aree di minimo in blu e di massimo in rosso.
Questi due livelli, come più avanti indicato, saranno importantissimi per la mia personale operatività intraday.








Ciclo a 4 gg.
che ieri indicavo attendibile nel movimento e con spazio in discesa, così come è stato poi confermato avendo "percorso" 100 punti al ribasso. Ora risulta essere impostato al rialzo e pertanto il minimo di ieri sarà molto importante da valutare nei prossimi 2/3 giorni in caso di ribassi.








Cicli Giornalieri
al momento impostati al ribasso anche se, come sopra, il ciclo superiore sembra essere ben impostato al rialzo.










Indicatore Market Maker
che riporto solo per far notare i rimbalzo quasi perfetto sulla trendline rossa sul minimo di ieri pomeriggio. Con freccia blu ho evidenziato importantissima area di massimo confermata dagli ottimi scambi dei mm su quei livelli.




Operativamente questa mattina valuterò con attenzione la chiusura del ciclo giornaliero che mi aspetto entro le ore 12:00 e forse già chiuso in area 2290 anche se al momento non ho chiari segnali, pertanto attendo ulteriori conferme. In caso di prezzi che dovessero mantenere una buona impostazione rialzista sopra 2270 o meglio 2280, inizierò ad impostare operazioni al rialzo che dovranno trovare conferme oltre i massimi di ieri e area 2245 (importantissima!!). Se invece, i prezzi non dovessero dimostrare una buona tenuta di questi supporti e quelli più avanti indicati, inizierò ad impostare operazioni al ribasso facendo inizialmente molta attenzione al ciclo superiore ipostato al rialzo e pertanto con stop-loss stretti e già impostati.


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !

Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2327 (importante) 2353 (importantissimo) 2361

Supporti: 2270 (importante) 2259 (importante) 2223 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

6 commenti:

  1. Ciao sono Marco: volevo un chiarimento sulla 2^ ipotesi del T-1 settato a 62 ore.
    Il min di inizio su cui far partire il battleplan non è forse quello del 3 febbraio a 2185?. Se così fosse le cose mi tornerebbero, altrimenti non sapre.
    Grazie della disponibilità e saluti.

    RispondiElimina
  2. Scusami una domanda stupida.. ma in tutte e due le ipotesi c'è poi una discesa per chiudere il ciclo giusto? grazie fabio

    RispondiElimina
  3. @ Marco: SI giusto!E' stato un mio errore nel riportare la data. Grazie x la segnalazione.

    @ Fabio: si certo comunque nella parte finale c'è sempre la discesa xò se abbiamo i cicli superiori al rialzo meglio aspettare la chiusura e mettersi al rialzo.

    Grazie x l'attenzione.
    Saluti.

    RispondiElimina
  4. DOVE TROVO GLI EVENTI DEL GIORNO CHE HO GIA VISTO MA NON RIESCO A TROVARLI . gRAZIE ZIO REMO

    RispondiElimina
  5. dove trovo gli eventi del giorno che ho già visto.
    grazie zio remo

    RispondiElimina
  6. Buonasera Gianni,
    zio Remo dice: "Comprati il giornale!" ;) !
    Zio Romolo, invece: "Trovi il calendario dettagliato delle notizie macro aggiornato ogni mattina alle 8:00 a questo indirizzo http://mercatoliberotraderpergioco.blogspot.com/2008/11/notizie-macro-odierne_12.html oppure direttamente dalla home page del blog.
    Saluti." ;)

    RispondiElimina