mercoledì 27 maggio 2009

2

Aggiornamento Intraday Ore 10:00

Twitter / zioromolo

E' possibile seguire gli aggiornamenti del blog in tempo reale
Per maggiori informazioni potete trovare una semplice guida
cliccando QUI

Il servizio è gratuito!





Buongiorno Traders,

l'impostazione ribassista che prediligevo ieri mattina ha avuto un cambio di direzione con l'uscita dell'importante dato macro zona U.S.A. sulla fiducia dei consumatori, risultato migliore delle attese portando i listini da -1.50 a +1.50 in pochi minuti, come non avveniva da oltre 5 anni. Sarà stato un caso? Non saprei! Di certo la rottura di area 2440, così come scrivevo anche nell'area in real-time mi confermava il cambio di trend da ribassista a rialzista in ottica di medio/breve periodo, consigliando di "parcheggiare" tutte le operazioni al ribasso.

Vediamo la situazione ciclica partendo dal ciclo superiore...


Ciclo Intermedio
la sua impostazione rialzista non lascia dubbi! Come consiglio da molte settimane, è preferibile non inoltrarsi in operazioni al ribasso con la speranza che prima o poi dovrà scendere! Avete notato come sinora le discese sono state sempre accompagnate lentamente nel movimento e le ripartenze sempre molto toniche? Come scrivevo la scorsa settimana, personalmente rimango molto attento nel breve periodo per una discesa, anche di qualche giorno, che potrà far ritracciare i prezzi anche del 10/15% dai massimi, dovuta alle eventuali prese di beneficio che è naturale possano esserci dopo un rialzo/recupero dei prezzi del 50% dai minimi assoluti, ma questo eventuale ritracciamento sarà solo una occasione di acquisto a chi eventualmente è rimasto alla finestra convinto di trovarci su un bear market rally!






T+2 1^ Ipotesi
come si può notare dal grafico, il movimento risulta rimanere ancora regolare con la sinusoide settata.
T+2 2^ Ipotesi
quella con maggiori probabilità (65%) che come in precedenza risulta essere in linea.




Ieri mattina scrivevo che il ciclo settimanale rimaneva impostato al ribasso, in linea con i cicli superiori, con prezzi che rimanevano sotto la trendline ribassista indicata con la freccia. La rottura di questa trendline e con i prezzi che sono tornati in area di massimi assoluti del ciclo, hanno invalidato questa ipotesi che mi ha portato a riconsiderare i tempi ciclici che mi ero impostato.

T-1
rottura che evidentemente c'è stata anche sul ciclo in questione e che ciclicamente non doveva avvenire con l'intensità con la quale si è avuta.
Ho evidenziato il livello 2440 che reputo da considerare con attenzione nel caso che i prezzi dovessero ritracciare nelle prossime ore.

T+1
come scrivevo sopra, la rottura di area 2440 mi ha fatto riconteggiare diversamente i tempi ciclici che mi portano al ciclo T+1 come dal grafico a lato. Tale ipotesi rientrerebbe perfettamente nei tempi del ciclo superiore (che potete valutare dalla differenza delle ore che indico sul grafico). Così impostato mi indicherebbe anche un "troncamento" del sottociclo che attribuisco alla differenza con i mercati americani e riallineamento con gli stessi.

Indicatore Ciclico Tracy
a differenza di ieri il segnale sembra essere più chiaro a conferma della ripartenza del nuovo ciclo settimanale.
VSM Tracy
al momento non confermato da quest'altro indicatore che come ho evidenziato è ben inferiore nella sua forza dal ciclo precedente.
T-1
mi conferma la troncatura dell'ultimo ciclo chiuso sui minimi di ieri.

Giornaliero
comunque rimasto regolare nei tempi.
Personalmente attenderò la chiusura dell'attuale per impostare successivamente l'operatività.
Proiezione della Velocità
come sempre evidenzio aree di supporto e resistenza del sottociclo giornaliero.
Ciclo 4 gg.
indicatore che rimane ancora debole nella sua indicazione. Dal minimo di ieri ho avuto la conferma di ripartenza ma come ho evidenziato dai cerchi, i massimi rimangono in fase laterale e molto distanti dal precedente ciclo!

Cicli Giornalieri
tempestivi nell'indicazione di ripartenza dell'attuale ciclo giornaliero che al momento risulta essere nella sua fase di chiusura!
Al momento che scrivo i prezzi rimangono sui massimi e pertanto questo, ricordo, è un ottimo segnale rialzista.






Considerato che in molti mi scrivete per avere maggiori indicazioni sul medio periodo riguardo l'andamento di questo ciclo intermedio, dove tutti ci aspettiamo un ritracciamento che sinora non c'è stato, ricordo che l'analisi ciclica serve per fare trading in linea con l'andamento del ciclo che (ripeto ......... come scrivo oramai da settimane sia nel blog ed a coloro che mi scrivono in email) operazioni al ribasso sono sconsigliate ed è preferibile attendere un ritracciamento dei prezzi per tornare nuovamente positivi. Comunque, con i movimenti degli ultimi giorni, ed in particolare di ieri, noto che il rialzo è stata occasione per ricoprire alcune posizioni rialziste nel medio periodo!

Come da grafico a lato (chi mi segue da tempo ricorderà lo scopo di questo indicatore) la linea rossa (big investor) evidenzia un forte movimento di vendite ieri pomeriggio, mentre la blu (parco buoi) acquisti superiori!
Questo per il medio periodo sull'indice italiano....
...che visto in ottica di medio/lungo periodo (10/15 giorni), mi evidenzia un movimento oltre la linea dell'area di "vendita"!
Ad inizio grafico (in data 2 aprile) potete notare un movimento simile, anche se con forza ben superiore, ma al rialzo!
Indicazione simile anche sull'eurostoxx dove l'indicatore è in fase ribassista. In questo caso troverei un segnale rialzista solo con indicatore oltre la trendline ribassista.






Ricordo che si tratta di un indicatore che, anche se attendibile nelle sue indicazioni grafiche, rimane sempre un indicatore che dovrà trovare conferme sui prezzi e pertanto è meglio non anticipare mai i segnali ma rimanere in allerta a supporto di ulteriori segnali che troverò sui livelli di prezzo sul grafico!


Operativamente questa mattina, considerato il cambio del movimento, attenderò la chiusura di questo ciclo giornaliero per valutare con attenzione l'andamento del nuovo ciclo settimanale! Nelle prossime ore, in ottica di breve/medio periodo, farò molta attenzione ai prezzi sotto area 2500 in quanto ho diverse indicazioni grafiche che questo livello è molto importante per confermare una impostazione rialzista del ciclo ed una eventuale ripartenza del nuovo ciclo intermedio che al momento rimane una debole ipotesi ma considerando il passare dei giorni dovrò iniziare a valutare per non essere preso in contropiede su eventuali ripartenze!
Pertanto, visto che mi è stato chiesto, con prezzi sotto area 2500 oppure con eventuali rotture di area 2510 non confermate, non considererei ripartito il nuovo ciclo intermedio.

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2497 2508 (importante) 2521 (importantissimo)

Supporti: 2468 (importante) 2458 2429 2418 (importante) 2379 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.06/09 cod. ISIN : IWW002096350. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

2 commenti:

  1. Salve Zio Romolo,
    non sono ancora un navigato dell'analisi cilcica, ma il mio pensiero è che al 70% sta ripartendo un nuovo trimestrale...conferme alla rottura al rialzo di area 2490.

    Ciao
    Max

    RispondiElimina
  2. dow dal 1938-1942.. ZIOROMOLO?
    si sale sino a novenbre con pausa a settembre?
    Ciao da carmine.

    RispondiElimina