venerdì 23 luglio 2010

6

FTSEMIB: Il Parco Buoi continua in balia del movimento

ATTENZIONE: Per un problema tecnico del server il commento ed i relativi grafici riportati sono aggiornati a ieri (giovedì 22 luglio).

* * * * *


Buongiorno Traders,

ho ricevuto diverse richieste in merito all'aggiornamento degli indicatori volumetrici di medio/lungo periodo e sulla situazione sui cicli annuale e due anni.


Sto preparando una diretta webtv di fine mese ma considerati i problemi tecnici avuti durante la diretta di fine aprire, preferisco avere garanzie in merito per non incorrere nelle giuste lamentale di chi non riesce ad accedere .


Comunicherò nei prossimi giorni su queste pagine


l'eventuale data e orario.


Nel frattempo un breve aggiornamento volumetrico .......

Indicatore Volumetri di Medio/Lungo
sul grafico ho evidenziato con i cerchi rossi come il movimento avuto da aprile/maggio non sia stato supportato dai Big Investor, infatti l'indicatore dei BI anche con il recente rialzo di inizio mese ha testato nuovamente la resistenza confermandomi che il rialzo non viene supportato. Il Parco Buoi (indicatore rosso) continua ad essere in balia del movimento dei prezzi! Quando il mercato sale il PB acquista.....quando il mercato scende il PB vende. Nulla di nuovo sotto il sole ! Troppo scontati! Nel contesto generale il PB rimane positivamente rialzista con indicatore che continua a rimanere sopra la trendline (freccia blu). Ricordo che il PB è di natura rialzista tant'è che predilige operare al rialzo. Molti neanche sanno sia possibile operare al ribasso!

Indicatore Volumetrico di Medio
ho conferme che in questo periodo i Big Investor non danno chiare indicazioni, come se non fossero interessati al mercato azionario.
Ho timide indicazioni, in particolare: con il cerchio rosso ho evidenziato l'ultimo segnale ribassista avuto con buon timing quando i prezzi si trovavano sui massimi dell'ultimo ciclo T+1. Con il ribasso di ieri ho avuto buone indicazioni di ricoperture degli short o probabili acquisti in ottica di medio periodo in quanto l'indicatore ha 'toccato' area di acquisto. Ricordo che la conferma di veri acquisti, a supporto del rialzo dei prezzi, l'avrò quando l'indicatore inizierà a tornare nuovamente in area "Neutrale" - "Ridurre" o con il taglio al rialzo della trendline arancione.

Come sta procedendo il ciclo a 2 anni ?







Grafico Ciclo a 2 anni
ricordate quanto scrivevo nell'ultimo aggiornamento di medio/lungo dell'11 giugno ? (clicca qui per il redirect automatico)
I miei dubbi sulla ripartenza del nuovo ciclo annuale continuano ad essere confermati.


La cautela nel considerare veritiero il rialzo che avevamo avuto in quei giorni si è rivelata corretta! Prezzi che sono tornati nuovamente sui minimi di maggio e sinora non hanno ancora dato chiari segnali rialzisti. Corsi che continuano a rimanere in un canale laterale di medio periodo. Ricevo spesso email dove mi chiedete se seconde me il ciclo annuale sia ripartito o meno.


Durante gli incontri di maggio a Rimini e Roma ho spiegato che durante i mesi estivi avrei avuto importanti indicazioni per il ciclo annuale avendo avuto indicazioni su entrambi i minimi di febbraio e maggio.

Ci siamo !


Meteorologicamente sembra che le giornate torride


siano passate o in fase di esaurimento........


in borsa, invece, penso che questa estate sarà 'rovente'!




Nelle prossime settimane


dovrei avere le indicazioni cicliche


che attendo da 3 mesi ! !



Nel frattempo vi faccio notare come i prezzi continuano a rimanere nel canale ribassista iniziato a fine 2009!


Ricordate quando i Big Investor hanno iniziato

ad uscire dal mercato azionario?

E' stato un caso ?



Se non lo ricordate guardate con attenzione il primo grafico volumetrico di medio/lungo periodo!

Questi sono i cicli che seguo di lungo periodo. Sino a che non avrò chiare indicazioni tecnico/cicliche che i tempi sono diversi perchè devo complicarmi la vita cercando ipotesi diverse?

Per ulteriori chiarimenti e domande potete scrivermele nei commenti di questo post oppure espormele durante la prossima diretta video.

Passo all'aggiornamento ciclico settimanale......

Indicatore Ciclico T+1 (15 giorni)
tendenza del ciclo che rimane impostata al ribasso. Ho nuovamente evidenziato con la freccia rossa il doppio massimo dei prezzi degli ultimi due cicli. Area di massimo con sarà importante valutare anche nei prossimi giorni per valutare una eventuale ripartenza di un ciclo superiore (mensile - intermedio)
Indicatore Ciclico Settimanale
ho evidenziato la ripartenza dell'attuale ciclo settimanale in corso. La ripartenza del suo sottociclo, avvenuta molto probabilmente sul minimo di ieri pomeriggio, sarà importante per valutare l'impostazione dei cicli superiori.

Ciclo T+2 (mensile)
il ciclo così impostato darebbe indicazioni di essere in area di metà ciclo. Le prossime 20/40 ore saranno importanti per valutare la ripartenza del sottociclo T-1.









Operativamente nei prossimi giorni, come scritto, valuterò con attenzione il massimo relativo segnato il 14 luglio in quanto se i prezzi rimarranno sotto questo livello (20990) attenderò i prossimi 3-4 giorni per posizionarmi nuovamente al ribasso così come scritto la scorsa settimana (clicca qui per il post del 16 luglio). Se, invece, i prezzi torneranno nuovamente sopra area 21000 preferirò rimanere inizialmente flat per valutare l'impostazione dei cicli superiori e valutare eventuali posizioni al rialzo sul prossimo ciclo settimanale.

Prossimo aggiornamento: giovedì 30 luglio.



Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 20750 (importante) 2145 (importantissimo)

Supporti: 19615 (importante) 18845 (importante) 18640 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future FtseMib scad.09/10 cod. ISIN : IT0009870921. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.





Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

6 commenti:

  1. Gentile Zio Romolo,date le mie scarse capacità in materia, ho letto e riletto e riletto attentamente questo post.Da quello che mi pare di aver capito per ora la tua visione è ancora orientata al ribasso...Leggo su mercato libero che la tua previsione è di una estate rovente con rialzi (spettacolari).Ora dò per scontato che ne capiscano senzaltro più di me ,per cui vado in crisi .evidentemente sono un pò retard!!
    Potresti chiarire per un povero di spirito il tuo pensiero ?
    Grazie dell'attenzione
    alessandro

    RispondiElimina
  2. Gentile Alessandro,
    non sbagli..... in ottica di lungo periodo (oltre i 3 mesi) continuo a rimanere pessimista e tecnicamente non ho nessuna indicazioni che al momento mi faccia cambiare idea. I rialzi degli ultimi giorni non mi convincono e sino al 20-25 agosto preferisco rimanere molto cauto nel seguire un ottimismo oramai diffuso. Questo non pregiudica un eventuale mini rally estivo al quale non farei molto affidamento.

    Ti invito a partecipare alla prossima diretta webtv che sto organizzando per i prossimi giorni dove spiegherò i motivi.

    Grazie dell'attenzione che mi permette di chiarire la mia 'view'.

    Saluti

    RispondiElimina
  3. CARISSIMO ZIOROMOLO.
    SEGUO ormai da un anno i tuoi aggiornamenti sui grafici di medio e lungo periodo.Considero di fondamentale importanza tutto il materiale che metti a disposizione a coloro che nn fanno trading di breve ma investono sul lungo periodo.
    E dopo tutti gli eventi accaduti le tue opinioni su questo argomento sono scritture sacre.
    Il Timing e' tutto il resto lo puo'fare una buona strategia di investimento..e qui arriva la nota dolente.
    Non vedo l'ora di poterti seguire nuovamente in diretta e spero che anche questo appuntamento venga riproposto e registrato.
    Grazie. buon lavoro.
    Marco.G.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Zio Romolo,
    grazie come sempre per i tuoi aggiornamenti!
    dato che ho capito che l'analisi volumetrica è di vitale importanza per capire dove andrà il mercato, ho una domanda al riguardo. Vorrei capire se ho dato la giusta interpretazione alle tue parole.
    Tu scrivi "Ricordate quando i big investors hanno iniziato ad uscire dal mercato azionario? è stato un caso?". Guardando il grafico di medio/lungo periodo, mi sembra di capire che i big investors hanno smesso di comprare intorno ad agosto 2009, ovvero circa due mesi prima dell'inizio del ribasso... ed è lì che i volumi di Big Investors e Parco Buoi cominciano a discostarsi gli uni dagli altri. Quindi la tua view ribassista di medio periodo deriva anche dal fatto che i volumi dei Big Investors non indicano che questi sono rientrati massicciamente sul mercato azionario e che quindi un vero e proprio movimento rialzista non possa avvenire senza il loro sostegno?
    Spero di essere stata chiara nell'esporre i miei dubbi.
    Seguirò sicuramente con attenzione la tua diretta web.
    Claudia

    RispondiElimina
  5. Ringrazio Marco G. e Claudia per i commenti.

    Nelle prossime ore pubblicherò un sondaggio per capire se preferite la diretta webtv oppure video registrato da consultare liberamente.

    @ Claudia: E' corretto quello che scrivi. Come ho spiegato durante i recenti incontri organizzati, l'analisi volumetrica è uno strumento molto attendibile ma anche molto complesso. Gli indicatori che utilizzo mi permettono di 'filtrare' al meglio queste indicazioni. Se ben analizzati, gli indicatori volumetrici sono tra i migliori strumenti al momento disponibili per prevedere l'andamento futuro dei prezzi.

    Grazie per la vostra attenzione.

    RispondiElimina
  6. Sicuramente un video registarto sarebbe piu' comodo anche per i vari problemi che ho avuto l'ultima volta a seguire la diretta.

    RispondiElimina