venerdì 10 ottobre 2008

5

Aggiornamento Intraday Ore 08:25

Aggiornamento ore 11:00

Ho ricevuto un interessante commento di un Utente anonimo (gradirei chi scrive di riportare almeno un nickname per sapere a chi mi rivolgo), al quale reputo rispondere in questo spazio e non nei commenti che non sono sempre letti, così che possa essere letto da tutti Voi:

Anonimo scrive:
solo una cosa nn mi torna, nell'analisi precedente sembrava che le mani forti stessere acquistando... , i grafici si sbagliano?

Risposta:

Gentile Anonimo,
gli indicatori che riportavo martedì 7 ottobre allertavano per un primo segnale di inversione che indicava uno strano movimento contrario a quanto si stava verificando dai primi giorni di settembre!
Ti riporto in stralcio alcune parti di quello che avevo scritto:
"dai volumi sembra, ripeto sembra, che gli acquisti che ci sono stanno passando da ricoperture di posizioni short ad acquisti veri e propri! Una probabile figura di accumulazione"
"E' un primo segnale che naturalmente dovrà essere confermato nei prossimi giorni"
"tale indicazione avrà una prima conferma quando l'indicatore (rosso) taglierà con decisione la linea "Accumulare" per poi continuare a proseguire la sua tendenza al rialzo"
"ripeto personalmente ancora non acquisterei......sia chiaro!"
"mi riferisco al ciclo semestrale/annuale, i mercati rimangono completamente al ribasso e per investimenti di lungo periodo non c'è una minima indicazione rialzista!!"

Non mi sembra pertanto di aver dato per certo acquisti al rialzo ma avere avuto un primo segnale che era da confermare!

Personalmente in analisi tecnica aspetto sempre una conferma per diminuire la probabilità di errore.

Come hai detto anche tu si tratta di indicatori e non di assoluta certezza e pertanto TUTTO E SEMPRE DEVE AVERE UNA CONFERMA! Anticipare i segnali aumenta tantissimo la probabilità di errore.

Riguardo la tua domanda "i grafici si sbagliano?"
rispondo: certo che si sbagliano!

Conosci qualcosa nella vita che sia sicuro al 100% oltre che al Giudizio Divino?
In un recente esperimento svolto dalla prestigiosa Università di Yale su alcune scimmie ammaestrate a dare valore al denaro, è stato dimostrato scientificamente il rapporto che viene dato al denaro cartaceo (che si tocca) e di quanto possano influire le decisioni prese da chi ne ha di più!
Partendo da questo principio si affermava che specialmente in questo campo ci sbagliamo TUTTI, Big Investor e Parco Buoi! I primi si sbagliano moooolto meno, i secondi quasi sempre! L'importante è sbagliare il meno possibile e tagliare le perdite come fanno i primi. Sta a noi scegliere se seguire i primi e cercare di capire cosa possano fare oppure rimanere a far parte dei secondi!
Ma spesso capita che non vogliamo solo cercare di seguirli e capire cosa stanno facendo ma pretendiamo di essere migliori dei primi!
E' questo il vero problema.
Concludo ricordando che i Big Investor sul lungo periodo non accumulano MAI in 1 settimana ma per un periodo ben maggiore!
LORO HANNO CAPITALI E POSSIBILITA' PER FARLO
NOI NO!!!
Ecco perchè scrivo più volte che quando si riparte per un ciclo superiore le possibilità di acquistare ci SONO ed acquistare sui minimi è solo una scommessa!

LORO possono accumulare anche per giorni e giorni/mesi, NOI al massimo possiamo mediare e se sbagliamo siamo costretti a chiudere le posizioni oppure lo fanno direttamente d'ufficio perchè non abbiamo più il capitale!

LORO se sbagliano (come stiamo vedendo in questo periodo) vengono SALVATI DAGLI STATI, cioè con i nostri soldi! Se NOI sbagliamo LORO ci chiudono tutto e si portano via la casa!

Capisci la piccola differenza?
Chi ci rimette sempre?

Spero di averTi chiarito i dubbi e rimango sempre a disposizione al confronto con tutti, basta che sia costruttivo per tutti.
Nelle prossime ore pubblicherò i grafici volumetrici aggiornati in quanto in questi ultimi 3 giorni con l'altissima volatilità ed aumento dei volumi ci sono stati forti movimenti anche su questi indicatori.

Saluti,
Zio Romolo

* * * * * *


Buongiorno Traders



PANIC SELLING ! ! !



Non esitono più supporti ! !

Scende tutto.....senza freni!


PANICO




Nessuno al momento può esattamente prevedere come e quando finirà




Noi di Mercato Libero Vi avevamo avvertito da mesi !


Ora bisogna rimanere freddi ......anzi........ di ghiaccio !


Sapere aspettare! Il trading è anche attesa, saper controllare le proprie emozioni.



In molti mi state scrivendo chiedendomi consigli se è il momento di acquistare !



Forse non avete ben letto il mio articolo di martedì che Vi invito a ripassare e che trovate qui sotto

http://mercatoliberotraderpergioco.blogspot.com/2008/10/analisi-ciclica-e-volumetrica-medio.html

Analisi Ciclica e Volumetrica Medio-Lungo Periodo del 7 ottobre 2008

(cliccate sopra l'articolo e sarete reindirizzati in automatico)


Ve lo sintetizzo in 2 righe:

State fuori da questo mercato ! !

FUORI


Lasciate operare i PROFESSIONISTI su questi mercati.

Coloro che muovono in un giorno capitali che neanche se lavorate 1000 anni vedete passare nelle Vostre tasche !


I temerari o chi VERAMENTE ESPERTO può anche operare in intraday ma non giocatevi il colpo di fortuna credendo di fare affari acquistando sui minimi per operazioni di medio-lungo!


Domani ci sarà il Superenalotto ...... ecco...... provateci se volete tentare la fortuna e non dilapidare i Vostri risparmi.... almeno sapete quanto state pagando la giocata !


In questi giorni diffidate da TUTTI quelli che Vi consigliano di acquistare a prezzi da SALDI !

Fatelo fare a loro ....................... visto che sono così bravi !


Quando il circo ripartirà ci sarà tempo e possibilità di guadagnare lo stesso !


E ricordate di utilizzare gli STOP LOSS

SEMPRE ! ! !


Diffidate da coloro che in questo periodo di altissima volatilità ( il VIX - indice di volatilità - ha toccato quota 57 ! ! ! MAI VISTO UN TALE LIVELLO ! ! RECORD STORICO) consigliano di mettere stop larghi oppure di non metterli proprio ! !



Poi..... se ancora continuate a pensare che "tanto è un gioco" e "che prima o poi risalirà" oppure che "stia sparando c.....zate" e altre menate simili Vi auguro


Buon Divertimento !



Tra poco aggiornerò la situazione ciclica ma posso anticiparVi che è solo RIBASSO !



Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

5 commenti:

  1. solo una cosa nn mi torna, nell'analisi precedente sembrava che le mani forti stessere acquistando... , i grafici si sbagliano?

    RispondiElimina
  2. Gentile Anonimo,
    Ti ho risposto pubblicamente in quanto reputo molto interessanti le Tue osservazioni.Saluti.

    RispondiElimina
  3. Ciao zio Romolo non pensi che possano tagliare ancora i tassi d'interesse nella giornata di oggi a sorpresa visto il panico e il crollo...il mercato è fermo nessuno compra chi può muoverlo se non le banche centrali ancora?.Ciao Paolino.

    RispondiElimina
  4. Buonasera Paolino,
    un taglio dei tassi oggi a sorpresa non penso considerato che domani si unirà il G8 e dopo l'inutile effetto del taglio di 2 gg. fa, anche se ci aspettava 1/4 di punto in più.
    Saluti.

    RispondiElimina
  5. Fatico a comprendere le spiegazioni che riguardano i grafici. Non ho alcuna competenza quindi leggo attentamente e cerco di capire.
    Mentre i commenti cerco di metterli in memoria e li rileggo più volte, decisamente utili. Grazie Zio Romolo.

    Saluti Luigi M.E.

    RispondiElimina