mercoledì 8 ottobre 2008

6

Aggiornamento Intraday Ore 09:15

Aggiornamento ore 20:15


Stanno scrollando l'albero per far cadere le ultime pere?


Altissima volatilità, paura, panico appena soffia un po di vento negativo, molto nervosismo!

Mmmhhh.... le premesse ci sono!


In questi giorni anche chi opera anche in intraday preferisce incassare subito l'eventuale guadagno e non rischiare oltre, oppure stoppare subito e lasciar perdere! Chi preferisce l'overnight .... ancora peggio! Trovarsi in guadagno di 200 punti e vederli azzerare in poche ore.... deve dare i nervi! Ma anche questo è il bello della borsa, o no?

Passo ad aggiornare i grafici.

Ciclo T-1 che al 65% è ripartito.

Ora bisogna valutarne la forza e maggiori conferme.Al momento lo lascio così impostato su 2 T-1 per avere maggiori conferme e riferimenti con il precedente.Si può notare, infatti, dove ho indicato con la freccia rossa i livelli cerchiati, che passano diverse resistenze e se il mercato dovesse uscire da quell'area sarebbe un buon segnale rialzista.


L'indicatore ciclico mi conferma tale ipotesi.
Confermata anche dalla velocità sulla mediana.
Ciclo Giornaliero che al 75% è terminato sul minimo di questa sera. Sarà importante la sua tenuta almeno per altre 3-4 ore.








La tenuta del minimo di oggi pomeriggio è IMPORTANTISSIMA sia come tempo che come spazio. Vedremo domani come si comporterà!


Ci aggiorniamo domani mattina!

Buona serata


Aggiornamento ore 14:15

il mercato ha avuto una forte spinta al rialzo dopo la decisione all'unisono del taglio dei tassi!








Ciclicamente i tempi sembrano essere stati perfetti.





Dopo la continuazione del panico che ha fatto un minimo a 2622 alle 10:00 di questa mattina i prezzi sono rimbalzati sino a tenere il minimo e ora ci troviamo come da grafico a lato.



L'indicatore ciclico mi inizia a dare i primi segnali sul ciclo T-1





Confermato dal T-2
Confermato dal ciclo Giornaliero che, come detto questa mattina, è quello che seguo con interesse.




Ora che ho la conferma all'80% che l'attuale ciclo è iniziato questa mattina, imposterò la mia operatività.



Voglio avere maggiori conferme ..... le cerco ed ottengo con la proiezione della velocità che conferma la ripartenza. Faccio notare come questo indicatore mi sta confermando la sua forte attendibilità ciclica!



Con la freccia e cerchio blu ho evidenziato il punto di indicazione del minimo avvenuto pochissimi minuti dopo il minimo al momento assoluto!


Inoltre, le onde che indicavo questa mattina sono uscite dalla loro contrazione (evidenziata con la trendline rossa).


Conferma che trovo anche sull'altro indicatore ciclico! Ho evidenziato con cerchio blu una piccola ma che considero attendibile, in virtà di come è salito poi il mercato, figura di accumulazione.









Operativamente, se tutto dovesse rimanere così impostato, considererò solo operazioni al rialzo. In caso di ribasso sotto il livello 2676 tornerò a considerare operatività al ribasso.



Riguardo i livelli vorrei farVi notare che questa mattina in apertura il livello 2710 ha tenuto provocando un ridicolo pullback, dove poi i prezzi hanno iniziato a scendere anche sotto il livello 2676 che non ha fatto da nessun supporto! Dopo il pullback a 2676 è tornato ad essere degno supporto ed i prezzi hanno trovato la forza di ripartire. Al momento sopra livello 2872 i prezzi sono riusciti a salire ma non a tenerlo. Prestare particolare attenzione proprio a questo livello in caso di risalita. Gli altri livelli da monitorare li avete.

Buon trading


Aggiornamento ore 13:20



BORSA: indici riducono perdite dopo taglio tassi Bce e Fed
MILANO (MF-DJ)--Recuperano buona parte delle perdite della mattinata gli indici europei in scia alla notizia del taglio congiunto dei tassi da parte della Fed e della Bce. A Milano lo S&P/Mib cede lo 0,99%, mentre a Parigi il Cac-40 lo 0,47%, a Francoforte il Dax il 2,06% e a Londra il Ftse-100 lo 0,25%. "La decisione e' andata incontro agli auspici del mercato", commenta un trader. "Finalmente Bce e Fed hanno agito sui tassi", aggiunge un altro operatore. pl (END) Dow Jones Newswires
October 08, 2008 07:19 ET (11:19 GMT) Copyright (c) 2008 MF-Dow Jones News Srl.



CRISI BORSE: Fed taglia tassi di 50 punti base
MILANO (MF-DJ)--Il Fomc ha deciso di tagliare il tasso di interesse di riferimento di 50 punti base portandolo all'1,5%. "I dati macro in arrivo -si legge nello statement- suggeriscono che il ritmo della crescita economica ha rallentato in maniera marcata. L'intensificarsi della turbolenza dei mercati finanziari, inoltre, contrarra' ulteriormente le spese, in parte riducendo l'abilita' delle famiglie e delle attivita' di ottenere credito. L'inflazione e' stata elevata, ma il Comitato reputa che la flessione dei prezzi energetici e delle altre materie prime oltre alla prospettiva della debolezza della crescita economica hanno ridotto i rischi al rialzo per l'inflazione". L'azione della Fed sui tassi e' stata presa congiuntamente a Bce, BoE, BoC,
Riksbank e Snb. red/zav (END) Dow Jones Newswires October 08, 2008 07:25
ET (11:25 GMT) Copyright (c) 2008 MF-Dow Jones News Srl.


Come Vi avvertivo da lunedì questa era la notizia che i mercati aspettavano ! ! !


Ora cercherò conferme sui cicli e valuterò la mia operatività. Sarà molto importante osservare come i mercati americani all'apertura valuteranno questa decisione!


Aggiornerò più tardi la situazione ciclico/tecnica.

* * * * *

Buongiorno Traders

purtroppo ogni giorno stiamo registrando nuovi minimi! I mercati sono entrati nella fase di panico. In borsa normalmente significa che sono gli ultimi giorni dove la gente in preda al panico ed alla più tetre previsioni inizia a svendere quello che aveva acquistato nella più demente euforia.






Come più volte ho scritto, l'analisi ciclica non ci dirà mai con matematica certezza l'esatto futuro, quello che tutti vorremmo avere .... SEMPRE...... ma di certo ci AIUTA a cercare di fare meno errori. E per chi opera in borsa sà bene che questo E' UNO DEGLI ASPETTI PIU' IMPORTANTI !

E' come pretendere di uscire per una gita in barca in mare aperto e non avere né una strumentazione di borsa né una banale bussola! Sino a che il tempo è bello e soleggiato nessun problema..... ma come prevedere il cambio del tempo? Come poter ritornare nel più breve tempo possibile al porto e conservare oltre il proprio bene anche LA PROPRIA VITA?

Nell'euforia di questa estate avevo pubblicato un articolo che PURTROPPO aveva previsto un tale scenario. I livelli di target al ribasso sono poi cambiati nei mesi successivi, però chi mi legge ha potuto notare che la discesa che si stava sviluppando stava PURTROPPO prendendo intensità maggiore ed i target si stavano facendo più ampi!

Se volete rileggerlo potete cliccare sull'immagine sotto e venite reindirizzati automaticamente sulla pagina


http://traderxgioco.blogspot.com/2008/06/analisi-ciclica-storica.html

Analisi Ciclica Storica del 26 giugno 2008


Con l'analisi tecnica si cerca di avere un METODO VINCENTE ! Un metodo disciplinato che ci possa aiutare nella nostra operatività. Operare sui sentimenti o sul Fattore K (..ulo) non porta lontani!


Più volte ho sentito ripetermi da Grandi Trader la seguente frase:

Bisogna riuscire a comandare le proprie emozioni mentre si opera
altrimenti saranno le emozioni a comandare noi!

Spero che noi tutti, io per primo, ce lo ricordiamo .......sempre.....


* * * * *

Passo alla consueta analisi ciclica/tecnica intraday


Vi ricordate questo grafico di lunedì?
(Cliccandoci sopra potete aprire direttamente l'articolo)

http://mercatoliberotraderpergioco.blogspot.com/2008/10/aggiornamento-intraday-ore-0845_06.html

Aggiornamento Intraday Ore 08:45 del 6 ottobre 2008


i prezzi hanno seguito perfettamente tale proiezione e ci troviamo ora in questa situazione!

Il Ciclo Tracy sembra essere ai limiti del suo tempo.








Scendendo sul ciclo T-1 mancherebbero al massimo ancora pochissime ore.





Passo a questo punto alla conferma con i miei indicatori ciclici




Indicatore che sul Tracy che mi indica stranamente che il ciclo è su un minimo importante!
Teoria confermata dalla sua velocità sulla mediana che mi indica (come cerchiato) una ripartenza sul minimo appena fatto!



Sinceramente non mi fido molto al momento ma lo tengo in considerazione.
Vado a cercarmi conferme sui sottocicli. Indicatore che sul T-1 che mi indica ribasso........
......così anche sul T-2.



Guardandolo bene il suo movimento spazio/tempo sembra averlo quasi completato!
Scendo ancora sul ciclo Giornaliero.



Anche qui indicatore completamente al ribasso!







La sua velocità sulla mediana che non mi indica al momento chiari segnali al rialzo!
Proiezione della velocità sulla mediana che è al momento su una impostazione al rialzo anche se, come scrivevo ieri, come potete notare le onde si stanno contraendo!





Segnale da non sottovalutare per un probabile aumento di volatilità.







Altro indicatore ciclico che mi indica tutti i cicli, dal 4 gg. al giornaliero, al ribasso!







Qui nel dettaglio, nel caso ce ne fosse bisogno, i cicli giornalieri al ribasso.














Operativamente le mie prime ore di contrattazione saranno di attesa.

Operare al ribasso nel pieno di panic selling, mentre il coltello sta cadendo, non me la sento per paura di prenderlo dalla parte sbagliata e potrei farmi veramente male.

I mercati asiatici hanno chiuso con pesanti perdite! L'indice Nikkei ha perso oltre il 9% (peggiore performance negativa dal 1987), la Thailandia ha preferito chiudere la borsa, così come aveva fatto due giorni fa la Russia sino al 10 ottobre.

La paura oramai ha assalito gli investitori.

Preferisco vederci meglio anche in ottica intraday, pertanto inizierò a seguire i cicli orari aiutandomi con gli indicatori ciclici. Per eventuali operazioni al rialzo imposterò stop-loss stretti e rigidissimi anche a costo di entrare più volte allo stesso livello, così da proteggermi il capitale.

Per eventuali operazioni al ribasso aspetterò conferme sul ciclo giornaliero e sua metà.


Come avvertivo nei giorni precedenti ci si aspettano delle mosse molto importanti a livello mondiale delle banche mondiali, pertanto consiglio di tenere sempre un orecchio sulle news.


Già questa mattina la Bank of England ha nazionalizzato delle banche importanti sul suo territorio.


Importanti livelli operativi intraday

Resistenze: 2795 2822 (importante) 2842 2872 2931 (importantissimo) 3008

Supporti: 2710 (importante) 2718 2676 (importantissimo)


Buona giornata di trading......



Se siete interessati agli aggiornamenti intraday Vi invito a visitare questo post con cadenza oraria oppure di iscriverVi al servizio gratuito di aggiornamento via Feed RSS che troverete a lato sulla destra.




P.S.: Ricordo che le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/08. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

6 commenti:

  1. Ciao,
    come sempre complimenti per le tue analisi.
    Arrivati alla fine di questo ultimo intermedio, ci puoi fare un analisi dettagliata dello stesso.
    Grazie S.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno S.
    cosa intendi per "analisi dettagliata"?
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. l'intermedio visto più da vicino. cioè partire con l analisi ciclica dall attuale intermedio fino ad arrivare ai cicli inferiori, come hai fatto per l s/p mib, per capire quanto manca alla fine di questo intermedio e vedere se sono in linea con te.
    Grazie S.

    RispondiElimina
  4. Gentile S.,
    l'analisi del ciclo intermedio scelgo di non riportarla giornalmente in quanto per una operatività giornaliera non ha molta valenza avendo oramai la conferma da metà settembre che il ciclo aveva svoltato al ribasso. In questo caso è preferibile seguire l'andamento con i cicli inferiori e così come scrivevo i giorni scorsi, siccome credo siamo in una fase ciclica di chiusura ciclo intermedio e suoi superiori è preferibile seguire un ciclo attendibile e che ci consenta di operare. Andare ad operare ora su un ciclo superiore al mensile, pertanto anche intermedio, non è consigliabile in quanto si rischia di entrare a svolta oramai avvenuta e purtroppo non ci consente neanche di avere spunti operativi al rialzo in quando li avremo sicuramente sui cicli inferiori. L'analisi attuale sull'intermedio segue ancora il grafico postato in data 29.9.2008 e considero ancora valido quel modello.
    Grazie per l'attenzione.
    Saluti.

    RispondiElimina
  5. Stasera 08/10/2008 in chiusura ho aperto una posizione long su eue.mi eurostock50 questa posizione la devo chiudere già domani in mattinata o posso sperare in un rimbalzo più duraturo qualche settimana.Dalle sue analisi cosa deduce?.Cordiali saluti.paolo.

    RispondiElimina
  6. Buonasera Paolo.
    Come scritto nell'ultimo aggiornamento se il mercato dovesse tenere il minimo di oggi è un segnale che mi darebbe ottimismo nel medio periodo.
    In bocca al gain.
    Saluti.

    RispondiElimina