venerdì 10 ottobre 2008

5

Aggiornamento Intraday Ore 14:15

Aggiornamento ore 16:45

CRISI BORSE: Berlusconi, nessuno ha mai ventilato chiusura mercati
NAPOLI (MF-DJ)--Silvio Berlusconi precisa il senso delle sue dichiarazioni in conferenza stampa sull'ipotesi di chiusura dei mercati finanziari. Quella della chiusura "e' un'ipotesi che non e' mai stata ventilata da nessun leader e tantomeno da me" ha affermato il presidente del Consiglio conversando con i giornalisti al termine della conferenza stampa. Il premier ha sottolineato che la chiusura delle Borse "e' solo una voce che circola gia' da tempo". Berlusconi ha inoltre aggiunto che quella "era una prima ipotesi, come quella di chi dice di sospendere Basilea2 o facciamo un'altra Bretton Woods". A chi gli chiedeva se la chiusura dei mercati non si possa quindi considerare un'ipotesi sul tavolo, Berlusconi risponde per tre volte di no. "Sono voci che si trovano sui giornali. Sapete, chi piu' ne ha piu' ne mette .. forse ho fatto male a citarle, ma pensavo che anche voi cronisti lo sapeste, perche' questa voce e' circolata da diverse parti, io l'ho sentita anche alla radio. Tutti -ha proseguito il premier- si esercitano a dire qualcosa, ma nessuno sa cosa si puo' fare, l'unica cosa che si sa e' che e' una situazione nuova che non e' mai verificata e che non si puo' risolvere con i consueti strumenti. Bisogna inventarsi qualcosa, la riscrittura delle regole e' probabilmente una cosa che si dovra' fare ed e' stata evocata da tutti". gug/ren (END) Dow Jones Newswires October 10, 2008 10:42 ET (14:42 GMT) Copyright (c) 2008 MF-Dow Jones News Srl.

Aggiornamento ore 15:40

CRISI BORSE:
Berlusconi, sospensione mercati globali e' un'ipotesi (lancio agenzia)

Attenzione alla volatilità!
DJ da -8% a -1% in 10 minuti !

* * * * * *

Buon Pomeriggio Traders

come promesso aggiorniamo la situazione ciclica partendo sempre dai cicli a 3 giorni in quanto siamo in un momento difficilissimo dei mercati e pertanto anche l'analisi tecnica e ciclica richiede particolare adattamento al periodo e rigidità nell'applicazione degli stop loss.


Come scritto questa mattina è sconsigliato operare in questi giorni perchè bisogna essere freddi e con molta esperienza alle spalle, avere la forza di chiudersi anche in loss senza farsi dominare dalle emozioni!

Meglio astenersi se non Vi sentite in grado di operare o se siete nervosi



Il ciclo su 2 T-1 che mi porto avanti da ieri risulta essere così aggiornato.

Si può notare che l'area cerchiata in rosso, come scrivevo ieri, si è rivelata molto ostica ed i prezzi non sono riusciti ad andare oltre.

Le aree evidenziate in blu sono al momento le prossime aree molto importati in resistenza.


Questo il ciclo T-1 che lascio così settato anche se dagli indicatori sembra che il minimo sia quello fatto stamattina..... come vado ad illustrare.....
....l'indicatore ciclico sul T-1 mi indica una evidente forte discesa ed un primo segnale anche se molto debole!
Il sottociclo mi riporta una indicazione più chiara.
Indicazione che ho ancora più evidente sul ciclo Giornaliero che al 70% è ripartito sul minimo di questa mattina.


Ipotesi confermata anche dall'altro indicatore.

Ciclo a 4 gg. al ribasso mentre 1 e 2 gg. sono al rialzo.

Ricordo sempre che è più importante il ciclo superiore e che se un ciclo sale ma i prezzi non lo seguono prima che giri al contrario non è un buon segnale rialzista in questo caso!!!
Qui nel dettaglio i cicli giornalieri.















La mia operatività intraday sarà solo impostata al ribasso con stop-loss iniziali rigidissimi .
Valuterò con molta attenzione l'eventuale rottura, al momento, del minimo assoluto e successivamente i pivot sottostanti.

Prestare particolare attenzione alla conferenza stampa di Bush alle ore 16:00 .

Disclaimer
Ricordo ai nuovi lettori che l'analisi ciclica e tecnica sul future eurostoxx viene svolta su livello temporale su brevissimo/medio periodo (dal giornaliero al ciclo a 3/4 giorni) e che come tale viene svolta in base alle conoscenze personali ed al solo scopo di confronto con i lettori e/o didattico con chi interessato a questo metodo di studio oppure di approfondimento per l'analisi dei mercati.



Importanti livelli operativi intraday


Resistenze: 2492 (importante) 2300 (importantissimo) 2547 2581 2598

Supporti: 2369 (importante) 2300 (importantissimo) 2547 2581 2598


Buona giornata di trading......

Se siete interessati agli aggiornamenti intraday Vi invito a visitare questo post con cadenza oraria oppure di iscriverVi al servizio gratuito di aggiornamento via Feed RSS che troverete a lato sulla destra.



P.S.: Ricordo che le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/08. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

5 commenti:

  1. Ciao zio romolo ma quando finirà questo crollo???.Nel 1929 l'indice dow jones perse il 50% prima di rimbalzare per qualche mese..e poi tornare a scendere inesorabilmente...ora siamo al al 44% per il dow jones....quando arriveranno le mani forti???.Paolino.

    RispondiElimina
  2. Vedo che anche tu hai appena avuto delle belle esperienze con le agenzie stampa... ma però ora un dubbio.... è stato Berlusconi veramente a cambiare opionione??? Non è raro a fare queste cose...

    RispondiElimina
  3. Ciao Paolino,
    la situazione è molto delicata.Penso che neanche loro sappiano bene la situazione reale.Però hanno dalla loro che sanno sempre qualcosa più di noi!Basta che guardi l'indicatore volumetrico e te ne rendi conto da solo. Come scritto stamattina sbagliano anche loro ma MOLTO meno di noi!
    Quando rimbalzeranno esattamente purtroppo non saprei dirtelo ma di certo in un settimana perdere oltre il 20% dovranno pur recuperare qualcosina! Sapere esattamente giorno e ora non saprei ma con i cicli abbiamo un ottimo strumento che ci aiuta a capirlo con buone probabilità!
    Nel week-end pubblicherò un aggiornamento sull'analisi ciclico volumetrica. Saluti.

    RispondiElimina
  4. Ciao Davix,
    appena ho letto la smentita ho preferito pubblicarla perchè la notizia era 'pesante' e le borse in quei momenti stavano letteralmente crollando.
    Ciao a presto ;)

    RispondiElimina
  5. ciao Zio Romolo,
    affinchè si possa dire che è partito un ciclo grosso (dal mensile in su) bisogna attendere la chiusura di questo primo t-1 oppure attendere la chiusura di cicli superiori ad esempio tracy, tracy+1....
    Grazie S.

    RispondiElimina