martedì 7 ottobre 2008

4

Analisi Ciclica e Volumetrica Medio-Lungo Periodo

Ho ricevuto molti commenti ed email di interesse riguardo il precedente post sull'analisi volumetrica che utilizzo per cercare di carpire meglio le svolte del mercato e che mi aiuta a supportare l'analisi ciclica e tecnica che normalmente svolgo.
Tralasciando le premesse ed i criteri con i quali ho settato i vari indicatori sui grafici (potete fare sempre riferimento al primo articolo che trovate qui), passo all'aggiornamento degli stessi.
Inizio valutando il medio periodo che analizza un arco temporale partendo dal mensile.


Il primo grafico mi continua a segnalare che i Big Investor rimangono in acquisto nonostante il mercato continua a scendere!
Strano vero? Direi di no..... perchè questo indicatore mi da una prima indicazione.
L'indicatore successivo, come spiegavo la scorsa settimana, inizia a chiarirmi meglio la situazione che dai volumi sembra, ripeto sembra, che gli acquisti che ci sono stanno passando da ricoperture di posizioni short ad acquisti veri e propri! Una probabile figura di accumulazione che indicherebbe la fine di questa tendenza estremamente ribassista!

Qui l'indicatore zoommato per consentire una migliore visualizzazione. E' un primo segnale che naturalmente dovrà essere confermato nei prossimi giorni, ma come potete vedere anche Voi l'indicatore ha superato con tendenza contraria il suo ultimo livello!
Come scrivevo nel precedente post tale indicazione avrà una prima conferma quando l'indicatore (rosso) taglierà con decisione la linea "Accumulare" per poi continuare a proseguire la sua tendenza al rialzo.
Al momento attuale c'è un primo campanello d'allarme che confrontato con l'analisi ciclica che giornalmente svolgo, mi inizia a dare ulteriori conferme che ci troviamo su livelli di minimo MOLTO IMPORTANTI.
Sò benissimo che in molti aspettano parole di conforto e di rassicurazione per iniziare ad acquistare sui minimi assoluti oppure per quelli che

non avendo usato i benedetti stop loss si ritrovano ora in pugno azioni a prezzi ridicoli

acquistate a prezzi da gioielleria e che sono nella loro fase di totale disperazione e speranza in attesa della nuova alba, ma ripeto personalmente ancora non acquisterei......sia chiaro!
Quando il circo ripartirà al rialzo avrò comunque occasione per entrare avendo più probabilità dalla mia parte.


Questa mia attesa è anche dovuta al fatto che gli stessi indicatori settati su un arco temporale maggiore indicano che sul periodo superiore, mi riferisco al ciclo semestrale/annuale, i mercati rimangono completamente al ribasso e per investimenti di lungo periodo non c'è una minima indicazione rialzista!!

A conferma di quanto sopra, questo indicatore settato su arco temporale come sopra, mi segnala ulteriore conferma.


Spero di averVi detto tutto e di essere stato chiaro.

Al prossimo aggiornamento!

Saluti

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

4 commenti:

  1. Mai parole migliori!!! E lo ho provato sulla mia pelle, come sempre!

    RispondiElimina
  2. Ciao Zio Romolo quanto durerà questo rimbalzo se di rimbalzo si tratta...la quota 2676 ha tenuto...lei dice che sarà l'inizio di una accomulazione??.Fino a che valore dell'eurostock durerà il rimbalzo?.Arriverà ancora a quota 29050-3000 o è un utopia??.Ciao da Paolino.

    RispondiElimina
  3. Ciao Davix. Purtroppo una delle regole principali che poche volte ricordiamo è proprio quella di accettare di aver sbagliato e 'tagliare subito le perdite'.
    Ciao a presto e in gamba..... come sempre! ;)

    RispondiElimina
  4. Buonasera Paolino,
    la figura che si sta formando su questo indicatore indica primi segnali di accumulazione! Io sconsiglio sempre di pretendere di entrare sui minimi, specialmente per operazioni di medio/lungo periodo xchè se il trend principale è al rialzo entrare anche quando il mercato ha già fatto un +10/15% dal minimo non si è perso di certo il treno! Meglio guadagnare meno ma guadagnare. Come scritto in altro post se il mercato dovesse tenere questi minimi il rimbalzo sarà degno di tale definizione ed i livelli che hai indicato dovrebbero essere rivisti.
    Buona serata.

    RispondiElimina