Buongiorno Traders,
mercato che continua a dimostrare una ottima tenuta. Anche venerdì i prezzi hanno continuato la loro impostazione rialzista andano a chiudere positivamente per il quinto giorno consecutivo! La tenuta di area 2450, come scrivevo, mi avrebbe dato degli ottimi segnali rialzisti intraday. Come detto, in ottica di medio periodo non assumerei più posizioni rialziste in quanto, pur sbagliando, penso che i mercati siano sui massimi di breve periodo e pertanto a questo punto preferirei attendere. Inoltre, come più avanti andrò ad illustrare, non ho ancora chiari segnali rialzisti sugli indicatori volumetrici di medio periodo.
Passo all'aggiornamento ciclico.....
Ciclo Tracy 1^ Ipotesi
che sembra essere quella al momento più attendibile (60% di probabilità) avendo riscontro con gli indicatori ciclici che più avanti illustro....
Ciclo Tracy 2^ Ipotesi
...40% delle probabilità che trova riscontro in diversi tempi dei sottocicli così come indicato nel grafico. Con la linea verticale rossa spessa ho evidenziato l'eventuale battuta dei tempi in coerenza con il precedente ciclo. In quest'ultimo la prima importante indicazione mi verrà data dalla mancata rottura o conferma dei prezzi sopra area 2510! Consiglio, pertanto, di monitorare attentamente la tenuta di questa attuale resistenza.
Indicatore Ciclico Tracy
impostato al ribasso e con prime indicazioni che ci dovremmo trovare in area di massimi di questo ciclo a conferma di avere prudenza per eventuali entrate long che consiglio solo in ottica di brevissimo (intraday).
T-2
passo direttamente al sottociclo in quanto sarà molto importante valutare nelle prossime ore, in virtù delle due ipotesi di ciclo riportate all'inizio, quale delle due aree di minimo indicate sul grafico sarà quella da considerare come metà di ciclo T-1.
Ciclo Giornaliero
come indicato sul grafico sarà molto importante valutare la forza dell'attuale ciclo giornaliero.
Proiezione della Velocità
indicati i livelli di supporto e resistenza in ottica intraday.
Ciclo a 4 gg.
al momento impostato al ribasso anche se il tempo/spazio sembra essere nella fase finale!
Come si può notare dal grafico i sottocicli hanno dato segnali di ripartenza in area di minimo di venerdì pomeriggio! A conferma di quanto scrivevo, è importante valutare l'eventuale rottura e conferma sopra area 2510!
Indicatori Volumetrici
come promesso la scorsa settimana e premesso ad inizio del presente post, riporto anche i grafici volumetrici che come sapete reputo importantissimi specialmente in ottica di medio periodo.
In questo primo grafico possiamo notare come nel breve/medio periodo i Big Investor hanno iniziato a ricoprire le posizioni al ribasso e posizionarsi al rialzo nel periodo della prima settimana di luglio, mentre il Parco Buoi iniziava a puntare al ribasso, avendo avuto delle rotture di livelli di supporto!
Riportando il tutto nel medio periodo si nota però che sembra trattarsi, al momento, di operazioni di medio/breve periodo anzichè in ottica temporale più lunga! Infatti, come ho evidenziato sul grafico, la trendline ribassista blu tiene l'indicatore ancora impostato al ribasso ed in area di accumulazione. Ricordo, a coloro che mi seguono da poco oppure che non hanno ancora chiara l'interpretazione di questi indicatori volumetrici, che i primi segnali rialzisti li inizio ad avere a) rottura di un livello ribassita importante (in questo caso la trendline ribassista); b) indicatore ciclico che inizia a svoltare decisamente al rialzo superando con decisione area "neutrale"; c) rottura di importanti livelli di resistenza o tenuta di supporti di medio periodo sul grafico dei prezzi.
Se non ho queste conferme l'indicazione rialzista non mi viene confermata! Come si può notare, al momento, non ho nessun segnale di quelli sopra esposti.
I primi due indicatori sono impostati sul nostro indice casalingo....
Riportando il tutto, invece, sul mercato dell'eurex l'indicazione è ancora meno evidente con l'indicatore che si trova ancora molto lontano dalla trendline ribassista!
Questi indicatori al momento non mi supportano la decisa svolta al rialzo dei prezzi! Sia ben chiaro..... questa visione potrà variare nei prossimi giorni ma al momento questa è la situazione confrontato con gli indicatori volumetrici. Eventuali variazioni o segnali più chiari verranno da me riportati durante i post degli aggiornamenti intraday.
Operativamente questa mattina attenderò chiari segnali sull'attuale ciclo giornaliero ed in particoalre all'area 2510 che ho indicato più volte nel post. Ritengo quest'area molto importante in ottica di medio periodo, pertanto imposterò operazioni al ribasso in caso di mancata rottura e conferma di questo livello con prezzi che dovranno tornare nuovamente sottoa area 2480. In caso contrario, con prezzi che dovessero rimanere sopra area 2410 e conferme oltre 2420, inizierò ad impostare operazioni al rialzo.
Continuo a rimanere fermo nel pensare che dopo 5 giorni di corposi rialzi mi aspetto uno storno dei mercati, pertanto in ottica di medio periodo non imposterei al momento operazioni al rialzo ma attenderei lo storno dei prezzi e maggiori conferme sugli indicatori sopra riportati.
Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !
Importanti livelli operativi Intraday
Resistenze: 2515 (importante) 2536 (importantissimo)
Supporti: 2480 (importante) 2451 2442 (importante) 2420 (importantissimo)
Buon trading !
Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.
P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
0 commenti:
Posta un commento