domenica 5 ottobre 2008

2

I Grandi Crolli di Wall Street 1929 - 1987

Buongiorno Traders

in quest'ultimo periodo, specialmente durante gli ultimi giorni della settimana, è facile ascoltare in tv oppure leggere su giornali, riviste, siti finanziari e non, dei più famosi e devastanti crolli borsistici che hanno messo in ginocchio le borse mondiali, così come è recentemente accaduto. Le ricorrenze con i crolli di Wall Street del 1929 e del 1987 sono molte e si sta cercando di paragonare le analogie degli eventi che stanno accadendo per cercare di non ripetere gli stessi errori...... anche se in molti di vogliono far credere che "tutto è sotto controllo"!



Ma visto che oramai la televisione ci offre solo isole, grandi fratelli, contenitori di balletti e simili, ho ritenuto opportuno cogliere l'occasione per offrire ai Voi lettori di Mercato Libero degli interessanti video relativi a questi grandi eventi storici simili a quelli che stiamo vivendo in questi ultimi giorni e che un domani troveremo nei libri di storia.

Non mi dite che non avete minimamente pensato che quello che stiamo vivendo in questi giorni non sarà riportato sui libri di storia! Beh..... se non l'avete fatto forse è il momento di iniziare e di approfondire il passato e di conoscerlo meglio e non per "sentito dire"!



La storia spesso si ripete e solo conoscendo il nostro passato saremo in grado di affrontare meglio il futuro ...... e renderlo indispensabile!



Nel 1929 Wall Street segnò il più grande tracollo della sua storia. La depressione che ne conseguì si ripercosse negli anni successivi anche in tutta l'Europa. Nel 1936 ci furono le prime Olimpiadi di Berlino sotto il regime nazista! Nel 1939 scoppiò la 2^ Guerra Mondiale!

A fine del 2006 negli U.S.A. iniziano ad emergere i primi problemi del sistema finanziario statunitense per l'insolvenza della concessione di crediti senza garanzie detti "Subprime", decretando il fallimento e la bancarotta di molte finanziarie e banche. Nel 2007 inizia a ripercuotersi in Europa, iniziando con le banche inglesi. Nell'estate 2008 vengono svolte per la prima volta nella storia le Olimpiadi in Cina sotto il regime comunista! Nel settembre 2007 fallisce uno dei più grandi colossi finanziari mondiali: la Lehman Brothers! Averlo pensato pochi mesi prima si veniva definiti dei FOLLI! Alla fine del settembre 2008 iniziano a "vacillare" i primi istituti finanziari in Europa.


Cosa ci aspetterà in futuro? La stessa sorte?


NO! Si spera di NO! Ma solo conoscendo quello che è accaduto nel passato si può riuscire a superare eventi così cupi per tutti noi!


Lo schiavo non è colui che ha la catena al piede ma colui che non è più in grado di pensare con la propria testa e di non riuscire a saper distinguere cosa è giusto e cosa è sbagliato!



Vi consiglio di guardare i prossimi video che avranno una durata complessiva di 70 minuti (10 minuti ciascuno) prodotti da History Channel e La7.

Vi ricordo di visitare le pagine del progetto di Mercato Libero - 1000 x cambiare e di aderire numerosissimi.


Buona domenica e ....... buona visione.
1929 - Il crollo di Wall Street

parte 1



parte 2




parte 3



parte 4




parte 5




parte 6



parte 7


1987 - Il Grande Crollo


Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

2 commenti:

  1. Grandissimo!!!
    Mi è piaciuto molto. Ottimo lavoro GRAZIE!!

    NEOPE

    Luca

    RispondiElimina
  2. Chi dimentica la propria storia è destinato a riviverla proma o poi (Primo Levi)

    RispondiElimina