lunedì 17 novembre 2008

0

Aggiornamento Intraday Ore 08:20

Aggiornamento ore 19:20

come scrivevo questa mattina aree 2440 e 2420 erano da valutare con attenzione in caso di mancato supporto in quanto i prezzi avrebbero preso una direzione chiara, così come mi indicava il trend laterale del ciclo a 4 gg. che uscito dalla sua congestione ha dato ai prezzi una marcata direzione!

Aggiorno i grafici così da valutare la situazione e dove ci troviamo....

Ciclo T+1
molto regolare nel suo movimento.
Come indicato questa mattina la rottura della trendline rossa e passante per area 2410 ha confermato il trend ribassista. Ora è molto importante la tenuta della trendline bianca. Per il resto della giornata non ho nessuna indicazione per operatività long.

L'indicatore VSM Tracy, come avrete letto, mi indicava da giorni il suo trend ribassista nonostante il mercato segnava un bel pullback.
Conferma avuta!



Ciclo T-2 che mi indica al momento una ripartenza di un suo sottociclo




Ciclo Giornaliero
sembra aver terminato un ciclo completo. Sarà molto importante valutare se continua il suo trend al ribasso. Importanti aree da valutare nel breve periodo sono le aree indicate con le frecce.



Ciclo a 4 gg. che come scrivevo stamattina l'uscita dalla congestione dell'indicatore blu portava i prezzi verso una direzione più definita.
Anche qui c'è stata conferma!











Per questa sera penso di aver detto tutto.


Anche oggi sono soddisfatto ...... l'analisi mi ha dato ragione! Open-mouthed

Buona serata !


* * * * *


Buongiorno Traders

sabato l'importante incontro che in molti aspettavano del G20 sembra aver tradito aspettative positive con decisioni molto tiepide, pertanto è tutto rimandato al prossimo incontro di aprile 2009.


Come spesso ho scritto l'incertezza
è il peggior nemico dei mercati azionari !


Passo all'analisi dei grafici. Come scrivevo venerdì il livello pivot 2415 di venerdì si è comportato da ottimo supporto dove i mercati hanno innescato un bel rimbalzo.



La situazione sul T+1 sembra essere chiara con il movimento dei prezzi che seguono la sinusoide di questo ciclo.
Ho cerchiato aree importanti sia al rialzo che ribasso.
Livello 2590 sarà importante nella sua tenuta in caso di rialzi che al momento sembrano avere minori probabilità. Livello 2410 sarà, invece, importante per valutare operazioni al ribasso.


Il ciclo T-1 che ho così impostato per una migliore visione. Sarà molto importante osservare il punto di arrivo della sua metà.
Area 2438 è da valutare con attenzione in caso di discese.




Passo al confronto con gli indicatori ciclici


Ciclo Tracy che al momento non sembra dare segnali importanti se non che sta facendo massimi inferiori al precedente e pertanto sconsigliando di operare long.









VSM Tracy che come scrivevo la scorsa settimana non mi ha dato un segnale rialzista. Il punto massimo che ho evidenziato in blu è rimasto sotto i massimi del precedente ed ora ha una impostazione ribassista come da trendline rossa.





Ciclo T-1
impostato al ribasso indicando che è in fase di chiusura della sua probabile metà.





Ciclo Giornaliero
che sarà importante valutare per la mia operatività intraday. Area 2440 sarà molto importante nella sua tenuta o rottura e successivamente valutarne la forza del rimbalzo.






Proiezione della velocità che anche se non mi ha dato un segnale pulito nell'ultimo sottociclo mi indica che siamo in area di massimo relativo.
Anche qui ho conferma che sarà molto importante valutare la rottura di area 2440.







Ciclo a 4 gg. che sembra aver completato la formazione della gamba rialzista. Valuterò con attenzione la svolta in maniera più chiara al ribasso. Ora è in una fase laterale che normalmente prelude a marcati movimenti direzionali.










Cicli Giornalieri che mi confermano la ripartenza sul minimo di venerdì sera in area 2420.











Operativamente per questa mattina attenderò queste primissime battute per valutare come i mercati sconteranno l'incontro del G20. Successivamente valuterò con molta attenzione la tenuta di area 2440 per operatività al ribasso che troverebbe conferma con prezzi che scendono sotto area 2420 e confermano una impostazione ribassista. In caso contrario, una rottura di area 2530 e successivamente prezzi che salirebbero sopra area 2570, mi porterebbero a considerare anche operazioni al rialzo di brevissimo. Per operatività al rialzo di medio periodo attenderei maggiori conferme sopra area 2600!




Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2535 (importante) 2571 (importantissimo) 2665

Supporti: 2415 (importante) 2405 2342 (importante) 2300 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/08 cod.: STXEZ8. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.










Venerdì 21 novembre 2008
lo staff di Mercato Libero organizza
a Siena un evento gratuito intitolato:


RECESSIONE O DISTRUZIONE:


QUALI PROSPETTIVE PER LA CRESCITA ECONOMICA NEL MONDO E IN ITALIA PER IL 2009 - I RISPARMI DI UNA VITA SONO AL SICURO?



Durante l'evento Zio Romolo presenterà una "Visione tecnica e ciclica dei mercati azionari mondiali per i prossimi mesi".


Alla fine della conferenza ci sarà una cena con Mercato Libero alla quale potranno partecipare tutti coloro che avranno confermato la loro adesione entro le 23:00 di giovedì 20 (Costo della cena: € 25,00).


Per conoscere il programma e scaricare il modulo di adesione gratuita può cliccare sull'immagine sottostante e sarete automaticamente collegati alla pagina


http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/2008/11/programma-dettagliato-per-il-21.html


L'incontro si terrà presso:

Hotel Ristorante EXECUTIVE
Via Orlandi 32 – Siena
Tel. 0577.333173
http://www.hotelexecutivesiena.it/


Per raggiungere con facilità il luogo oppure per calcolare

con facilità il percorso potete cliccare sul

segnaposto verde indicatocon la lettera B

sulla mappa sottostante



Visualizzazione ingrandita della mappa




CI VEDIAMO VENERDI' SERA ......











Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

0 commenti:

Posta un commento