domenica 16 novembre 2008

0

Analisi Ciclica e Volumetrica dei Mercati Azionari

Torno ad aggiornare la situazione ciclico-volumetrica cercando di avere una visione non basata solamente sull'andamento dei prezzi, ma di essere un'analisi che si integra validamente, come si è potuto notare negli ultimi mesi. Mi collego a quanto scrivevo nell'ultimo aggiornamento del 31 ottobre :

"Operativamente nel medio periodo valuterei con attenzione la tenuta del minimo assoluto e se questo dovesse 'tenere' anche per la prossima settimana. Se avrò conferma, inizierò a valutare dei punti di entrata al rialzo da tenere per qualche giorno. Il questo caso valuterei attentamente anche i due grafici ciclico-volumetrici ed in particolare quello settato sul medio periodo che non deve scendere sotto area "Neutrale". Se non ci fosse la sua tenuta ed i prezzi non dovessero continuare la loro salita, chiuderei l'operazione in entrambi i casi."

I prezzi hanno 'tenuto il minimo' e l'indicatore di medio periodo (15/20 gg.) ha tenuto la sua impostazione al rialzo tenendo il livello 'Neutrale' continuando il suo rialzo ed avendo così conferma del rialzo. Infatti i prezzi seguivano il trend anticipato dagli scambi dei Big Investor !



Vi ricordate lo strano movimento dei volumi nella settimana del 20/24 ottobre??






La rottura del livello 2400 non veniva accompagnata dai volumi. Nel grafico a lato questa 'anomalia' volumetrica l'ho nuovamente evidenziata con area e freccia gialla. Successivamente, come si può osservare, la rottura sempre di area 2400 è stata accompagnata da altissimi volumi mentre i prezzi iniziavano a salire (area e frecce celesti). La salita proseguiva anche nei giorni successivi ma l'euforia non veniva più accompagnata dagli acquisti (area arancione). Infatti dal 4 novembre i volumi improvvisamente si dimezzavano e la 'distribuzione' aveva inizio. I prezzi iniziavano a scendere con scambi che rimanevano nella media settimanale ma di molto inferiori a quando, invece, la settimana precedente i volumi accompagnavano la salita!


Continuo ad avere conferme che area 2400 è importantissima in quanto su questi livelli nelle ultime settimane ci sono i più forti movimenti sia al rialzo che al ribasso, in particolare quando il mercato rompe questo livello al rialzo, il movimento viene sempre accompagnato da forti scambi.

Passo ora ad analizzare i movimenti dei prezzi con gli indicatori che cercano di separare gli scambi tra il Parco Buoi e quelli dei Big Investor nel breve periodo (settimanale).


Dal grafico a lato si può notare chiaramente come il Parco Buoi segua esattamente il trend del mercato, cioè continuava ad acquistare mentre il mercato saliva e dal 6 novembre iniziava a vendere moderatamente, non proprio convinto.......in poche parole.... non ci capisce molto su que che sta accadendo! I Big Investor, invece, sono rimasti alla finestra muovendosi in maniera 'blanda'. Infatti questo trova riscontro su quello che ho scritto sul grafico a candele.

Vado ad analizzare il tutto su un arco temporale maggiore (medio periodo) così da avere una migliore indicazione di fondo riguardo l'andamento del mercato sul ciclo superiore (15/20 gg.).

Il grafico a lato evidenzia che successivamente al precedente aggiornamento i prezzi hanno continuato a salire insieme all'indicatore che rimaneva sopra il livello 'Neutrale' continuando a salire oltre il livello 'Vendere', segnando il suo massimo il 4 novembre, in sincronia con i prezzi che la mattina del 5 novembre stabilivano i massimi assoluti di medio periodo. Come potete osservare dal grafico, l'indicatore il 5 novembre iniziava a scendere rimanendo sopra area 'Vendere' ed i prezzi iniziavano a lasciare area dei massimi. Al momento un importante segnale sul medio periodo sarà la tenuta da parte dell'indicatore (linea rossa) i livelli 'Ridurre' e successivamente 'Neutrale' con i prezzi che devono tenere la chiusura sopra area 19500.



Ho evidenziato meglio la parte finale del grafico dove si può osservare meglio il movimento recente dell'indicatore, che ha dato un primo segnale di allerta per posizioni al rialzo il 5 novembre con la rottura al ribasso della trendline verde che stava tenendo l'impostazione rialzista dal 14 ottobre, ed un secondo segnale il 10 novembre con la rottura del livello 'Vendere'.

Infatti nell'aggiornamento intraday di mercoledì 12 novembre avvertivo che "....Se su questo attuale ciclo T-1 non avrei chiare indicazioni di forza ricoprirei subito ogni operazione long...." !

Operativamente nel medio periodo avrei un terzo segnale ribassista con la rottura al ribasso del livello passante in area della trenline blu e che dovrà essere confermato, come scrivevo sopra, con indicatore che rompe al ribasso area 'Neutrale' e con prezzi che vìolano area 19500 al ribasso. Al contrario opterei per operazioni al rialzo con indicatore che non scende sotto area Neutrale e con prezzi che tengono area 21500/21700 .

E' buona regola e consiglio sempre di valutare le migliori entrate sia al rialzo che al ribasso, nonchè le eventuali ricoperture in stop profit oppure di stop loss, trovando conferma sulla classica analisi tecnica o ciclica. Ricordo che è saggio valutare l'operatività, su qualsiasi arco temporale, trovando conferma su almeno 2-3 indicatori differenti così da ridurre al massimo eventuali errori dovuti ad una errata valutazione soggettiva oppure del classico falso segnale dell'indicatore!


La valutazione sul medio-lungo periodo continua a non produrre segnali.


Come si può notare dal grafico a lato l'indicatore che valuta i movimenti dei Big Investor (linea e media blu)rimane impostato decisamente al ribasso, così come il trend principale (linea e media verde). L'indicatore rosso che riporta il probabile movimento del Parco Buoi, in data 7 novembre ha nuovamente 'tagliato' al rialzo la sua media, indicandomi che questo ultimo movimento al rialzo è stato molto probabilmente innescato da questi ultimi, trovando una ulteriore conferma a quanto mi veniva indicato dal primo grafico volumetrico arancione.

E' risaputo che il Parco Buoi il 90% delle volte ha torto e pertanto più che una indicazione al rialzo mi suggerisce di rimanere ancora flat e che al momento ogni eventuale rialzo è da considerarsi un normale rimbalzo tecnico dei mercati.



Conferma di rimanere flat anche da altro indicatore che è impostato sempre per operatività di lungo periodo.

Ricordo che per qualsiasi ulteriore chiarimento oppure per un semplice confronto con le Vostre analisi anche completamente differenti dalle mie, potete scrivermi nei commenti a margine di questo post.

Grazie, come sempre, per l'attenzione che dimostrate di avere per questo argomento.

Al prossimo aggiornamento !






Venerdì 21 novembre 2008
lo staff di Mercato Libero organizza
a Siena un evento gratuito intitolato:


RECESSIONE O DISTRUZIONE:


QUALI PROSPETTIVE PER LA CRESCITA ECONOMICA NEL MONDO E IN ITALIA PER IL 2009 - I RISPARMI DI UNA VITA SONO AL SICURO?



Durante l'evento Zio Romolo presenterà una breve "Visione tecnica e ciclica dei mercati azionari mondiali per i prossimi mesi".


Alla fine della conferenza ci sarà una cena con Mercato Libero alla quale potranno partecipare tutti coloro che avranno confermato la loro adesione entro le 23:00 di giovedì 20 (Costo della cena: € 25,00).


Per conoscere il programma e scaricare il modulo di adesione gratuita può cliccare sull'immagine sottostante e sarete automaticamente collegati alla pagina


http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/2008/11/programma-dettagliato-per-il-21.html


L'incontro si terrà presso:

Hotel Ristorante EXECUTIVE
Via Orlandi 32 – Siena
Tel. 0577.333173
http://www.hotelexecutivesiena.it/


Per raggiungere con facilità il luogo oppure per calcolare

con facilità il percorso potete cliccare sul

segnaposto verde indicatocon la lettera B

sulla mappa sottostante



Visualizzazione ingrandita della mappa




CI VEDIAMO VENERDI' SERA ......







Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

0 commenti:

Posta un commento