mercoledì 19 novembre 2008

0

Analisi Ciclica Settimanale SpMib

Cari lettori,

andiamo insieme ad aggiornare la situazione ciclica sull' indice Spmib, che potrebbe tornare utile anche a chi, come qualche Lettore che mi ha scritto in email chiedendomi indicazioni in merito, utilizza le opzioni a copertura di posizioni multiday sul derivato.

Inizio, come sempre, dal ciclo superiore sino a decrescere con i sottostanti


Il Ciclo Intermedio ha registrato il suo minimo di partenza il 16 luglio in area 26515 come ho indicato con la freccia rossa. Con il cerchio giallo a sinistra del grafico ho evidenziato il punto di partenza. Con il 2° cerchio giallo a destra ho evidenziato il doppio minimo del 27/29 ottobre in area 18600 dove è possibile che sia ripartito un nuovo ciclo Intermedio così come mi indica l'indicatore ciclico (linea blu).




Anche i prezzi sul modello Battleplan mi indicherebbero che il minimo del 27 ottobre avrebbe completato il suo movimento anche con il tempo e spazio.

Scendendo sul ciclo inferiore il ciclo T+2 avrei conferme che nell'area evidenziata sembrerebbe ripartito il nuovo ciclo mensile. Al momento la svolta al ribasso dell'indicatore dovrebbe confermare la chiusura del metà ciclo.






Sul grafico del ciclo del T+1 ho evidenziato con i due quadrati in rosso i precedenti cicli T+1. L'indicatore ciclico in blu indica il suo movimento che per entrambi ha avuto un regolare movimento a forma di "M".

Il ciclo successivo, evidenziato con cerchio blu, sembrerebbe avere 'troncato' il movimento regolare che aveva avuto in precedenza e dal minimo evidenziato con cerchio rosso (minimo del 27 ottobre) è iniziato un nuovo ciclo T+1.





Se così saranno importantissime due condizioni:

1) che nei prossimi 5/10 giorni il minimo assoluto non venga penetrato nuovamente al ribasso;

2) che area di massimo relativo, evidenziata con trendline verde orizzontale e passante in area 240000, sarà penetrata al rialzo nei prossimi 15/20 giorni.


Riportando i prezzi sul Battleplan il ciclo sembra seguire il movimento della sua sinusoide.

Per una migliore visione, nella prima parte a sinistra è riportato il ciclo T+1 precedente, mentre dal centro del ciclo (minimo del 27 ottobre) è ripartito il nuovo ciclo T+1.


L'indicatore del ciclo Tracy non mi aiuta nell'identificazione di questo ciclo, dovuto molto probabilmente al movimento irregolare del T+1 e che qui non mi è possibile spiegare.

Preferisco passare al ciclo inferiore...






Il Battleplan, invece, sembra essere quasi perfetto nel suo movimento dei prezzi con il tempo e lo spazio.


Il ciclo inferiore T-1 mi indica che dal minimo del 27 ottobre ad oggi avremmo avuto 2 cicli T-1 che ho evidenziato con i cerchi in rosso. Come già descritto nel T+1, si può notare che ogni ciclo T-1 è formato da due sottocicli evidenziati dal movimento ad "M".



Qui a lato, per una migliore visione, l'ultimo ciclo T-1 nel quale ho evidenziato con il primo cerchio l'inizio e con il secondo la sua metà. Al momento sembra che stia nuovamente svoltando al rialzo indicando la ripartenza del nuovo ciclo.

Per avere una conferma, anche se al momento non definitiva, oggi sarà importante la tenuta del minimo di ieri !


Se ci sarà questa conferma il T-1 sarà personalmente così impostato.









Scendendo nel sottociclo il T-2 mi indica che dal minimo di ieri è ripartito un sottociclo. Se tutto il ragionamento sinora sostenuto è corretto, sarà molto importante avere conferma nelle prossime ore che dal minimo di ieri sono ripartiti anche tutti i cicli superiori sinora analizzati.


Nel grafico qui a lato il ciclo T-2 Zoom per avere una migliore visione del segnale dell'indicatore.










L'indicatore rosso mi evidenzia il ciclo Giornaliero. Anche qui ho indicazione che dal minimo di ieri mattina è ripartito un ciclo giornaliero e che per essere al rialzo mi dovrà confermare la chiusura dell'attuale sopra il minimo di ieri.






Operativamente per il medio periodo valuterei con attenzione la tenuta del minimo del 27 ottobre. Già da oggi, un buon segnale sarà la tenuta del minimo di ieri in area 19650 .

Se così sarà molto importante la rottura del massimo in area ..... entro i prossimi 3-4 giorni ed inizierò ad impostare operatività al rialzo valutando con attenzione sia aree di resistenza/supporto dinamiche che quelle statiche di seguito indicate. Per una operatività di medio/lungo sarà importantissimo che i prezzi entro i prossimi 30/40 giorni, oltre a mantenere il supporto sul doppio minimo del 27/29 ottobre, superino al rialzo area 24500/25000 e successivamente i vari target sotto indicati.
Faccio notare che il movimento dell'Spmib è allineato al 90% al movimento dello Stoxx. Indicazione da non sottovalutare!

In caso contrario, uscirei da ogni operazione al rialzo!






Importanti livelli operativi per il Medio Periodo

Resistenze: 20330 20518 20733 21665 (importantissimo) 23900 24700 (importante) 25030 25325 25340 28985 (importantissimo)

Supporti: 22310 22720 (importante) 22800 21145 (importante) 20404 (importante) 19730 19500 18830


Buon trading !

P.S.: L'analisi sarà commentata più chiaramente ed analizzata nel dettaglio nell'incontro di oggi pomeriggio presso la Trading Room di Roma. Se vuoi partecipare gratuitamente all'incontro puoi cliccare direttamente QUI


Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.






Venerdì 21 novembre 2008
lo staff di Mercato Libero organizza
a Siena un evento gratuito intitolato:


RECESSIONE O DISTRUZIONE:


QUALI PROSPETTIVE PER LA CRESCITA ECONOMICA NEL MONDO E IN ITALIA PER IL 2009 - I RISPARMI DI UNA VITA SONO AL SICURO?



Durante l'evento Zio Romolo presenterà una "Visione tecnica e ciclica dei mercati azionari mondiali per i prossimi mesi".


Alla fine della conferenza ci sarà una cena con Mercato Libero alla quale potranno partecipare tutti coloro che avranno confermato la loro adesione entro le 23:00 di giovedì 20 (Costo della cena: € 25,00).


Per conoscere il programma e scaricare il modulo di adesione gratuita può cliccare sull'immagine sottostante e sarete automaticamente collegati alla pagina


http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/2008/11/programma-dettagliato-per-il-21.html


L'incontro si terrà presso:

Hotel Ristorante EXECUTIVE
Via Orlandi 32 – Siena
Tel. 0577.333173
http://www.hotelexecutivesiena.it/


Per raggiungere con facilità il luogo oppure per calcolare

con facilità il percorso potete cliccare sul

segnaposto verde indicatocon la lettera B

sulla mappa sottostante



Visualizzazione ingrandita della mappa




CI VEDIAMO VENERDI' SERA ......



Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

0 commenti:

Posta un commento