mercoledì 19 novembre 2008

0

Analisi Ciclica Medio Periodo Eurostoxx

Cari Lettori,

considerata la particolare situazione ritengo opportuno andare ad analizzare il ciclo di medio periodo sul Future DJEurostoxx iniziando dal ciclo superiore sino a quelli che giornalmente riporto così da cercare di capire meglio dove ci troviamo con il tempo.



Inizio valutando la situazione dal ciclo che comanda il medio periodo e precisamente




ciclo Intermedio

dal minimo del 27 ottobre in area 2180, sembra essere ripartito dal minimo assoluto del 27 ottobre in area 2180, così come confermato anche dal suo indicatore ciclico.


Con il cerchio rosso ho evidenziato area di congestione che sarà importante valutare in futuro, così come scrivevo nell'ultimo post sull'analisi ciclico-volumetrica, in quanto questo movimento si è sviluppato in area 2400.



Il sottociclo T+2 conferma questa ipotesi ed ho più chiara la visione della figura di congestione.




Sarà una figura di accumulazione?











Riporto questa ipotesi sul modello Battleplan che mi aiuta a valutare il tempo e spazio di questo ciclo.



Il grafico ci conferma un movimento regolare dei prezzi sulla loro sinusoide, con un ciclo che in questo momento ha tendenza laterale. Lo stesso mi indica che mancherebbe ancora del tempo alla chiusura di questa sua prima parte. Una prima indicazione di chiusura di questa prima metà sarà la rottura delle due trendline in ordine la blu e la nera. Al momento una eventuale ripartenza avrebbe conferma solamente con prezzi sopra area 2569.







L'indicatore sul ciclo T+1 non mi fornisce ulteriori segnali oltre quelli già valutati. Infatti al momento conferma di trovarci su un ciclo laterale su una sua fase finale al ribasso.





Riportando il tutto sul Battleplan del T+1, che ricorderete in quanto riporto la situazione quasi giornalmente. Come si può notare il ciclo sembra essere in area di chiusura ed al momento la tenuta della trenline rossa ed in particolare la tenuta del minimo del 18 novembre, sarà importantissimo per valutare la chiusura di questo primo ciclo.





Scendo al sottociclo Tracy che anche in questo caso mi indica che dal minimo del 18 novembre il ciclo reale oppure un suo sottociclo, in caso di eventuali discese, è ripartito.

Ciclo T-1

anche qui indicazione di ripartenza ed attualmente al ribasso in quanto dovrebbe trovarsi in area di chiusura del suo sottociclo. Ho evidenziato il precedente ciclo T-1 per una migliore visione grafica......




..... che sul Battleplan del T-1 risulta essere ancora meglio visibile. Ho evidenziato con cerchio rosso area importante e da valutare con attenzione in caso di ripartenze di questo ciclo. Con cerchio blu ho, invece, indicato area di minimo relativo che sarebbe un buon segnale in caso di sua tenuta in caso di eventuali test di questa area.

Al contrario, discese sotto area 2315 mi confermerebbero che il ciclo deve ancora chiudere così come il modello indicherebbe.



Passo direttamente al ciclo Giornaliero che essendo il più reattivo dei superiori mi inizierebbe a dare le prime indicazioni in caso di cambio del trend. Come scrivevo, la tenuta del minimo in area 2335 mi inizierebbe a fare il primo segnale rialzista che dovrà essere confermato (anche se ripetitivo preferisco ricordarlo sempre!) con prezzi che devono tornare sopra area 2380 (1° segnale) e 2420 (2° segnale).
In caso contrario uscirei o non valuterei ancora operazioni al rialzo.





Considerato che suscita particolare interesse di voi Lettori che seguono l'operatività nel medio periodo, riporto l'indicatore polare aggiornato.

Come potete notare anche in questo caso ho indicazione che il minimo del 18 novembre è importante in quanto l'indicatore blu ha toccato il suo punto estremo al ribasso.



Ricordo a coloro che non avessero letto il post precedente, che questo indicatore valuta i possibili punti estremi ciclici del mercato, infatti, come si può notare anche nel periodo riportato, quando l'indicatore tocca la sua trend gialla inferiore i prezzi (punti rossi) si trovano in area di un minimo relativo/assoluto ciclico importante. Nel caso inverso, su un punto di massimo relativo/assoluto cicliclo importante. In quest'ultimo caso sembra che siamo su un minimo relativo da valutare con attenzione.



Per indicazioni e livelli operativiti Vi rimando ai post giornalieri.


Buon trading !




P.S.: L'analisi sarà commentata più chiaramente ed analizzata nel dettaglio nell'incontro di oggi pomeriggio presso la Trading Room di Roma. Se vuoi partecipare gratuitamente all'incontro puoi cliccare direttamente QUI


Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.






Venerdì 21 novembre 2008
lo staff di Mercato Libero organizza
a Siena un evento gratuito intitolato:


RECESSIONE O DISTRUZIONE:


QUALI PROSPETTIVE PER LA CRESCITA ECONOMICA NEL MONDO E IN ITALIA PER IL 2009 - I RISPARMI DI UNA VITA SONO AL SICURO?



Durante l'evento Zio Romolo presenterà una "Visione tecnica e ciclica dei mercati azionari mondiali per i prossimi mesi".


Alla fine della conferenza ci sarà una cena con Mercato Libero alla quale potranno partecipare tutti coloro che avranno confermato la loro adesione entro le 23:00 di giovedì 20 (Costo della cena: € 25,00).


Per conoscere il programma e scaricare il modulo di adesione gratuita può cliccare sull'immagine sottostante e sarete automaticamente collegati alla pagina


http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/2008/11/programma-dettagliato-per-il-21.html


L'incontro si terrà presso:

Hotel Ristorante EXECUTIVE
Via Orlandi 32 – Siena
Tel. 0577.333173
http://www.hotelexecutivesiena.it/


Per raggiungere con facilità il luogo oppure per calcolare

con facilità il percorso potete cliccare sul

segnaposto verde indicatocon la lettera B

sulla mappa sottostante



Visualizzazione ingrandita della mappa




CI VEDIAMO VENERDI' SERA ......



Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

0 commenti:

Posta un commento