giovedì 20 novembre 2008

0

Aggiornamento Intraday Ore 09:40

Buongiorno Traders

ieri altra giornata di passione sui mercati azionari! Situazione difficile da interpretare per chi operando nel medio periodo non riesce ad identificare un trend definito!

In molti mi chiedete: perchè l'analisi ciclica e non la sola analisi tecnica?
In poche righe non darei una esaustiva risposta e pertanto rimanderò l'argomento in futuro dedicando un apposito post. Posso sinteticamente rispondere dicendo che personalmente reputo l'analisi ciclica l'unico strumento che mi consente di identificare un trend sia di lungo che di breve/brevissimo, con una probabilità superiore al 75% (sempre che l'analisi sia correttamente settata!), in quanto non valuto solo il valore dei prezzi ma anche lo spazio ed il tempo che i prezzi compiono nel loro movimento!
Anche se in molti di Voi non la penseranno come il sottoscritto, come già scritto in altri post, reputo che i prezzi non abbiamo un movimento dovuto esclusivamente agli aspetti emotivi degli investitori che provocano movimenti casuali ed indefiniti, ma che gli stessi seguano dei movimenti ondulatori che al loro interno racchiudono variabili cicliche più o meno volatili sempre influenzate dal ciclo superiore che comanda il tutto!

Come già scritto, cercherò di tornare sull'argomento in post più specifici e dedicati.

Nel frattempo, nel mentre valuterò l'analisi per l'operatività, osservate bene il 'regolare' movimento ciclico che i prezzi hanno avuto specialmente nei cicli T+2 e T+1 !


Nell'aggiornamento intraday di ieri scrivevo che il mercato aveva ancora spazio in discesa per chiudere il ciclo T-1 e che la conferma di una eventuale ripartenza di questo ciclo era la tenuta del minimo in area 2330 !



Nelle prime battute di ieri mattina i prezzi hanno segnato il massimo di giornata a 2413. Ieri mattina indicavo livello 2415 come area importante. Successivamente il mercato non dimostrava forza ed iniziava la sua discesa che trovava supporti importanti in area 2321, dove inizialmente rimbalzava, e poi in area 2290, dove anche qui provava a rimbalzare per poi sfondare il supporto e terminare la giornata sui minimi di giornata in area 2250 !

Passo all'aggiornamento sul Battleplan


Ciclo T+2
sembra seguire in modo regolare il suo spazio/tempo
Ciclo T+1
anche in questo sottociclo il movimento spazio/tempo sembra essere stato molto regolare. Come si può notare 'ad occhio' i prezzi hanno seguito regolarmente la sinusoide (linea nera) del modello.
Dal grafico sembra che ci troviamo in area molto delicata!


Per avere indicazioni migliori è meglio che scenda sul ciclo inferiore.
Come si può esservare da questo grafico più nel dettaglio, i tempi sembrano essere regolari. Con le frecce rosse ho evidenziato il tempo di battuta simile al movimento precedente.


Passo al confronto con i miei indicatori ciclici

VSM Tracy
che nei giorni scorsi indicavo come importante la rottura della trendline blu che infatti non c'è stata. La rottura della trendline rossa che indicavo ieri non è stata confermata in quanto i prezzi non hanno tenuto il minimo di partenza ed il tempo che passava non dimostrava contemporaneamente voglia di salire e forza dei prezzi!
Come scrivevo: "...se il tempo passa e il mercato non sale non è un chiaro segnale al rialzo!...."


Ciclo T+1
dopo l'indicazione di ieri sul minimo che indicavo, i prezzi ed indicatore salivano ma senza andare oltre i massimi relativi che indicavo. Infatti i prezzi ed indicatore sono tornati a scendere avendo spazio e tempo a loro disposizione.





Ciclo T-2
non chiaro nell'ultima parte ed utile per conferme.






Ciclo Giornaliero
ho indicato con la freccia importante area da tenere in considerazione nel caso che i prezzi dovessero rimbalzare da questi minimi. Se sarà necessario tornerò ad aggiornare il segnale durante la giornata.






VSM Giornaliero
come scrivevo ieri avrei avuto conferma del rialzo solo con indicatore sopra o vicino al livello del max indicato dal cerchio rosso. Con freccia blu ho evidenziato area minimo che ieri ritenevo importante e che nel grafico precedente ho indicato come importante area da tenere in considerazione in caso di ripartenze al rialzo.



Proiezione della Velocità
anche qui ho indicazioni che il massimo fatto in area 2320 è una indicazione molto importante per valutare i sottocicli giornalieri.









Altro indicatore ciclico a 4 gg. che è girato al ribasso quando i prezzi rompevano area 2330 dando un ulteriore impulso ribassista ai prezzi. Infatti la discesa è stata abbastanza violenta anche perchè accompagnata dallo spazio.











Indicatore ciclico sui giornalieri che oggi rimane abbastanza incomprensibile e che mi sarebbe difficile spiegarne il movimento in poche righe.
Ho però evidenziato sul grafico punti di svolta importanti per conteggiare i sottocicli giornalieri.









Operativamente per la mattinata attenderò le prime ore per permettere al mercato di assestarsi nel movimento considerato le forti chiusure negative dei mercati asiatici. Considerato che il mercato potrebbe avere ancora qualche ora al ribasso, così come da grafico T-1, valuterei con attenzione la tenuta del minimo di giornata. Operazioni al rialzo, al momento, non le prenderei in considerazione con prezzi sotto area 2390.



Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2316(importante) 2331 2349 2415 (importantissimo)

Supporti: 2227 (importante) 2237 2188 (importante) 2150 (importantissimo)

Buon trading !

Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/08 cod.: STXEZ8. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.





Venerdì 21 novembre 2008
lo staff di Mercato Libero organizza
a Siena un evento gratuito intitolato:



RECESSIONE O DISTRUZIONE:


QUALI PROSPETTIVE PER LA CRESCITA ECONOMICA NEL MONDO E IN ITALIA PER IL 2009 - I RISPARMI DI UNA VITA SONO AL SICURO?




Durante l'evento Zio Romolo presenterà una "Visione tecnica e ciclica dei mercati azionari mondiali per i prossimi mesi".



Alla fine della conferenza ci sarà una cena con Mercato Libero alla quale potranno partecipare tutti coloro che avranno confermato la loro adesione entro le 23:00 di giovedì 20 (Costo della cena: € 25,00).



Per conoscere il programma e scaricare il modulo di adesione gratuita può cliccare sull'immagine sottostante e sarete automaticamente collegati alla pagina



http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/2008/11/programma-dettagliato-per-il-21.html


L'incontro si terrà presso:

Hotel Ristorante EXECUTIVE
Via Orlandi 32 – Siena
Tel. 0577.333173
http://www.hotelexecutivesiena.it/


Per raggiungere con facilità il luogo oppure per calcolare

con facilità il percorso potete cliccare sul

segnaposto verde indicatocon la lettera B

sulla mappa sottostante



Visualizzazione ingrandita della mappa


CI VEDIAMO VENERDI' SERA ......








Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

0 commenti:

Posta un commento